KTM: 1090 Adventure R - Prezzo: € 14.450,00

1090 Adventure R

Engine

  • Costruzione

    Bicilindrico, 4 tempi, V 75

  • Cilindrata

    1050 cm

  • Alesaggio

    103 mm

  • Corsa

    63 mm

  • Potenza in kW

    92 kW

  • Avviamento

    Starter elettrico

  • Lubrificazione

    forzata con 3 pompe dell'olio

  • Cambio

    6 marce

  • Trasmissione primaria

    40:76

  • Trasmissione secondaria

    17:42

  • Raffreddamento

    Raffreddamento liquido

  • Frizione

    frizione antisaltellamento PASC (TM), comando idraulico

  • EMS

    EMS Keihin con RbW, doppia accensione

Chassis

  • Costruzione telaio

    Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere

  • Sospensione anteriore

    WP a steli rovesciati 48 mm

  • Sospensione posteriore

    Monoammortizzatore PDS WP

  • Escursione anteriore

    220 mm

  • Escursione posteriore

    220 mm

  • Freno anteriore

    2 pinze fisse a 4 pistoncini Brembo con attacco radiale, dischi freno, flottanti

  • Freno posteriore

    pinza fissa a due pistoncini Brembo, disco freno

  • Diametro disco freno anteriore

    320 mm

  • Diametro disco freno posteriore

    267 mm

  • ABS

    ABS Bosch 9M+ a due canali (comprende modalit Offroad, disinseribile)

  • Catena

    X-Ring 5/8 x 5/16"

  • Inclinazione cannotto di sterzo

    64

  • Interasse

    1580 15 mm

  • Altezza minima da terra

    250 mm

  • Altezza sella

    890 mm

  • Capacit serbatoio (circa)

    23 l

  • Peso a secco

    207 kg

Ciclistica

Aggiungendo la “R”, aggiungiamo una promessa: eccellenti prestazioni da offroad. Hai infatti una ruota a raggi da 21 pollici all’anteriore, 18 pollici al posteriore, servita da un ammortizzatore interamente regolabile WP da 220 mm. E, più importante, il telaio a traliccio tubolare firmato KTM, le barre antiurto in acciaio e il forcellone a traliccio aperto forgiato ad elevata resistenza sono più che mai pronti a dimostrare quanto valgono. E questo solo per quanto riguarda la ciclistica.

Cerchi e pneumatici

Gli standard offroad richiedono strumenti adatti, per questo nel nostro stabilimento equipaggiamo la KTM 1090 ADVENTURE R con le nostre ruote brevettate tubeless a raggi da 21”/18”. Chi vuole sfrecciare nel deserto troverà un'ampia gamma di pneumatici adatti per queste dimensioni. Ma potresti iniziare quel viaggio appena uscito dal concessionario; i Continental TKC 80 Twinduros di serie, nelle dimensioni 90/90-21 e 150/70-18, sono resistenti, versatili e ben contenti di portarti lontano dai sentieri battuti.

Rapporto peso/potenza

La combinazione di progettazione leggera nella ciclistica e motore compatto ma potente porta la KTM 1090 ADVENTURE R al top della sua classe in termini di rapporto peso/potenza e dinamica di corsa. Il suo peso ridotto a 230 chili, con serbatoio da 23 litri pieno, rende la KTM 1090 ADVENTURE R una delle moto più leggere nel segmento, in puro stile KTM. Aggiungi una geometria eccezionale, una distribuzione della rigidità ben bilanciata e componenti delle sospensioni di elevata qualità e avrai una moto in grado di gestire praticamente tutto. Tali elementi aumentano la sicurezza, poiché è molto più semplice aggirare una fonte di pericolo quando si guida una moto leggera e agile anziché una moto pesante.

Telaio

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno contribuisce all'eccellente geometria della ciclistica. Si tratta di un esemplare di bellezza robusto, tagliato al laser e saldato con robot, con una straordinaria finitura di superficie. E con i suoi soli 9,8 kg, contribuisce a mantenere il peso totale a serbatoio vuoto al di sotto dei 210 kg. 207, per essere precisi. Ogni chilogrammo conta.

Sospensione

Una robusta forcella USD da 48 mm, con molle extra rigide sull’anteriore e un ammortizzatore PDS sul posteriore. Il tutto prodotto da WP, tutto completamente regolabile, il tutto pronto a fare sul serio. Per te, una garanzia di divertimento. Corsa delle sospensioni: 220/220 mm.

Forcellone

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero, ma è anche prodotto con estrema precisione. Il design è ottimizzato in termini di rigidità e stabilità, pur mantenendo eccellenti caratteristiche di flessibilità.

Freni

Precisa. Potente. Sorprendente. Proprio ciò che ti aspetteresti da un set di freni Brembo. All’anteriore troverai doppi freni a disco da 320 mm, pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la velocità in eccesso è gestita da un disco di grandi dimensioni da 267 mm. E, in caso di emergenza, il 9M+ ABS a due canali di Bosch arriva in soccorso.

ABS

Il sistema antibloccaggio a due canali Bosch 9M+ della KTM 1090 ADVENTURE R assicura spazi di frenata estremamente ridotti con un controllo ottimale del mezzo. Il sistema modula la pressione nell'impianto in modo da evitare il bloccaggio delle ruote, minimizzando la tendenza al sollevamento del posteriore in caso di frenate decise su fondi ricchi di grip. Nella modalità "Offroad" solo la ruota posteriore è esclusa dall'intervento dell'ABS, dando al pilota un controllo perfetto delle derapate in frenata. Ti senti un professionista? Ti basterà disattivare completamente il sistema. 

Controllo trazione (TC)

Sviluppata in stretta collaborazione con Bosch, questa funzione di sicurezza reagisce in pochi millisecondi se la ruota posteriore inizia a ruotare fuori controllo. Tanto fluido quanto rapido, il sistema chiude le valvole a farfalla allo scopo di riguadagnare grip. Garantisce una guida emozionante eppure completamente controllabile su tutte le superfici. Di serie, il controllo trazione (TC) offre quattro diverse modalità di guida, selezionabili tramite l'interruttore multifunzione sulla manopola sinistra del manubrio. “Sport” consente sbandate considerevoli e uno slittamento percettibile, “Street” garantisce regolarità per una guida comoda e controllabile con il motore a piena potenza, “Rain” comporta un intervento precoce e il massimo grip sul bagnato, mentre “Offroad” permette uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. E non è finita! Per i più audaci, mettiamo a disposizione l’interruttore di spegnimento.

Motore

L'avanzato motore V2, con una cilindrata di 1050 cm3, offre tutto ciò che una moto Adventure possa richiedere: un'accelerazione potente, una spinta effettiva per i tour a pieno carico e una potenza di picco di 125 CV (92 kW) quando occorre dare il massimo. Il basso consumo di carburante e i lunghi intervalli di manutenzione di 15.000 km rendono questa moto molto conveniente anche per il portafoglio. E lo sapevi che KTM registra ogni anno 1,5 milioni di chilometri durante la fase di test dei suoi nuovi motori per le moto da strada? La tecnologia recentissima, ma collaudata, rende il bicilindrico della 1090 un eccellente compagno di viaggio dalle caratteristiche estreme. La doppia accensione limita sia i consumi che le emissioni e assicura una marcia regolare e una potenza di qualità superiore fin dai regimi minimi. Il sistema ride-by-wire assicura l'erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Il controllo trazione (TC) garantisce una guida sportiva eppure completamente controllabile su qualsiasi superficie. La frizione antisaltellamento previene il saltellamento della ruota posteriore e riduce la forza manuale richiesta sulla leva per il cambio marce.

Ride-by-wire

È la garanzia della risposta morbida dell'acceleratore e significa di più della semplice assenza di cavi: il sistema ride-by-wire della KTM 1090 ADVENTURE R assicura l'erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Inoltre, traduce elettronicamente i comandi sul gas del pilota, adattando al meglio l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Il sistema RBW è pienamente conforme alle rigide norme di sicurezza DIN 26262 per il settore automobilistico.

Frizione antisaltellamento

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all'azione, risparmiando energia durante la guida.

Teste cilindro

Un elemento assolutamente chiave per l'erogazione morbida di potenza del motore bicilindrico a V a 75° è rappresentato dalle teste cilindro a quattro valvole di ciascun cilindro. Quest'ultime combinano una doppia accensione, attacchi ottimizzati per la portata e un treno di valvole scorrevoli e a basso attrito, in cui le camme dei due alberi a camme in testa di ciascun cilindro azionano i bilancieri a dito rivestiti in DLC.

Rivestimento DLC

Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) è estremamente resistente, durevole ed è tribologicamente (cioè in termini di comportamento di scivolamento) molto adatto, e per questo è utilizzato da KTM in molte parti del motore (bilancieri a dito, perni del pistone ecc.). I nostri motori lo adorano.

Doppia accensione

La doppia accensione comanda le due candele di dimensioni diverse di ogni testa cilindro in modo indipendente l'una dall'altra, in modo da ottenere sempre una combustione più efficiente, nonché una sequenza di combustione più graduale e comandata in modo ottimale. Il risultato: una potenza controllata ancora maggiore e migliore, un consumo di carburante ridotto ed emissioni più basse. Fa piacere a tutti.

Pistoni

La struttura a pistone forgiato, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, dei pistoni della KTM 1090 ADVENTURE R sopporta sollecitazioni estremamente elevate pur con una costruzione estremamente corta e leggera. I pistoni sono 5 mm più piccoli in diametro rispetto a quelli della KTM 1290 SUPER ADVENTURE R e pesano ben 50 grammi in meno. In questo modo le masse oscillanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. I mantelli dei pistoni sono stati sottoposti a un ulteriore processo ultramoderno di finitura in Grafal®, Ciò non solo riduce l'attrito al minimo ma è anche particolarmente resistente, a tutto vantaggio di una maggiore durata.

Pacchetto a un prezzo eccezionale

Un prezzo allettante, che non significa però caratteristiche scadenti: ammortizzatore PDS completamente regolabile, ABS, controllo trazione (TC), cruscotto multifunzione, luci di marcia diurna (DRL), reset indicatori di direzione automatico (ATIR), ergonomia regolabile, altezza del parabrezza regolabile, immobilizer, manubrio in alluminio (brunito a sfera e rastremato), portabagagli e supporti per borse, paramani, barre antiurto in acciaio, pacchetto Offroad. Fatti due conti.

Maggiore economia di carburante

Sebbene sia comunque potente e ben equipaggiata, la KTM 1090 ADVENTURE consuma notevolmente meno carburante rispetto alla KTM 1290 ADVENTURE R, a seconda dello stile di guida e del terreno. L'impressionante capacità del serbatoio da 23 litri fornisce ampi margini per i viaggi su lunghe distanze. Come ti sembrano 350 chilometri per un serbatoio? Divertenti, supponiamo.

Lunghi intervalli di manutenzione

Un mix esclusivo di componenti della massima qualità combinati con un motore pienamente sviluppato e affidabile che consente intervalli di manutenzione molto lunghi di 15.000 km. Per affrontare una miriade di avventure.

A casa propria su qualsiasi strada

Giri turistici in totale relax? Nessun problema. Sfrecciare su e giù lungo le strade secondarie? Sì! Sentiti libero di lanciarti in un grande e sporco tratto di sterrato lungo la strada. È particolarmente impressionante notare che le diverse caratteristiche della KTM 1090 ADVENTURE R non comportano praticamente alcun compromesso. Quando adotti uno stile di guida rilassato, la moto ti segue alla perfezione. Nessuna reattività eccessivamente pronunciata né un assetto della ciclistica rigido. Ma se vuoi lasciarti andare, non ti troverai all'improvviso in sella a un cavallo a dondolo. Le molte modalità di guida interagiscono perfettamente con il luogo in cui ti trovi. Che si tratti di passi alpini, sentieri da spezzarsi le ossa, curve a gomito o semplicemente giungla urbana, la 1090 R è la migliore moto enduro da viaggio per tutte le tue avventure. Dal cortile sul retro all’Outback australiano.

Ergonomia

Da KTM gli individualisti sono i benvenuti. L’ergonomia della moto può essere regolata per adattarsi alle preferenze e alla statura di qualunque pilota, dovunque si trovi a girovagare: due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm, due posizioni delle pedane: 10 mm alta e posteriore (diagonalmente), leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva

Sella

Come si spera, ci passerai molto tempo, quindi la sella deve garantirti sostegno, reattività e libertà di movimento. Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all'avanguardia, la KTM 1090 ADVENTURE R si prenderà cura di te. Che tu vada al negozio dietro l'angolo o decida di attraversare il deserto, sia il pilota che il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort.

Parabrezza regolabile

L’altezza del parabrezza può essere modificata con la stessa rapidità con cui si cambia idea, grazie al meccanismo di serraggio facilmente azionabile.

Cruscotto

La KTM 1090 ADVENTURE R mette a disposizione del suo pilota un quadro strumenti ultramoderno VDO, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e quelle desiderate in modo chiaro e ordinato. Le informazioni più importanti si leggono sul quadro centrale, composto da un contagiri analogico con indicatore di cambiata regolabile integrato e da un display LCD. In questo display domina un tachimetro digitale, completato da un orologio digitale, un indicatore di marcia, indicatori a barre per temperatura del liquido di raffreddamento e quantità di carburante rimanente e un indicatore per la modalità di marcia selezionata. A sinistra del quadro centrale è posizionato un secondo display LCD, che mostra le funzioni regolabili: pagina dei preferiti, modalità di guida, pagina delle condizioni di guida con informazioni supplementari, ad esempio temperatura esterna, tensione di bordo, contachilometri parziali pari, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva. Tutto è chiaro, ordinato, preciso, intuitivo e facile da utilizzare, anche durante la guida.

Interruttore menu

Utilizzando un menu sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari sistemi di assistenza. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere "su" e "giù" nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Il gioco è fatto.

ABS Offroad

L’ABS Offroad consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un prerequisito per una guida di tipo offroad impegnata e per l'esecuzione consapevole delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore.

TC Offroad

La modalità TC Offroad consente uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. Attivala per affrontare in un batter d’occhio le sbandate controllate.

Modalità di guida Offroad

Una volta che questa modalità è attiva, il ride-by-wire limita la risposta dell'acceleratore e la potenza di picco, permettendoti di controllare completamente la tua moto dovunque tu la porti. Allo stesso tempo è attivo il TC Offroad. Non ti resta che divertirti a sfrecciare.

Ciclistica

Aggiungendo la “R”, aggiungiamo una promessa: eccellenti prestazioni da offroad. Hai infatti una ruota a raggi da 21 pollici all’anteriore, 18 pollici al posteriore, servita da un ammortizzatore interamente regolabile WP da 220 mm. E, più importante, il telaio a traliccio tubolare firmato KTM, le barre antiurto in acciaio e il forcellone a traliccio aperto forgiato ad elevata resistenza sono più che mai pronti a dimostrare quanto valgono. E questo solo per quanto riguarda la ciclistica.

Cerchi e pneumatici

Gli standard offroad richiedono strumenti adatti, per questo nel nostro stabilimento equipaggiamo la KTM 1090 ADVENTURE R con le nostre ruote brevettate tubeless a raggi da 21”/18”. Chi vuole sfrecciare nel deserto troverà un'ampia gamma di pneumatici adatti per queste dimensioni. Ma potresti iniziare quel viaggio appena uscito dal concessionario; i Continental TKC 80 Twinduros di serie, nelle dimensioni 90/90-21 e 150/70-18, sono resistenti, versatili e ben contenti di portarti lontano dai sentieri battuti.

Rapporto peso/potenza

La combinazione di progettazione leggera nella ciclistica e motore compatto ma potente porta la KTM 1090 ADVENTURE R al top della sua classe in termini di rapporto peso/potenza e dinamica di corsa. Il suo peso ridotto a 230 chili, con serbatoio da 23 litri pieno, rende la KTM 1090 ADVENTURE R una delle moto più leggere nel segmento, in puro stile KTM. Aggiungi una geometria eccezionale, una distribuzione della rigidità ben bilanciata e componenti delle sospensioni di elevata qualità e avrai una moto in grado di gestire praticamente tutto. Tali elementi aumentano la sicurezza, poiché è molto più semplice aggirare una fonte di pericolo quando si guida una moto leggera e agile anziché una moto pesante.

Telaio

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno contribuisce all'eccellente geometria della ciclistica. Si tratta di un esemplare di bellezza robusto, tagliato al laser e saldato con robot, con una straordinaria finitura di superficie. E con i suoi soli 9,8 kg, contribuisce a mantenere il peso totale a serbatoio vuoto al di sotto dei 210 kg. 207, per essere precisi. Ogni chilogrammo conta.

Sospensione

Una robusta forcella USD da 48 mm, con molle extra rigide sull’anteriore e un ammortizzatore PDS sul posteriore. Il tutto prodotto da WP, tutto completamente regolabile, il tutto pronto a fare sul serio. Per te, una garanzia di divertimento. Corsa delle sospensioni: 220/220 mm.

Forcellone

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero, ma è anche prodotto con estrema precisione. Il design è ottimizzato in termini di rigidità e stabilità, pur mantenendo eccellenti caratteristiche di flessibilità.

Freni

Precisa. Potente. Sorprendente. Proprio ciò che ti aspetteresti da un set di freni Brembo. All’anteriore troverai doppi freni a disco da 320 mm, pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la velocità in eccesso è gestita da un disco di grandi dimensioni da 267 mm. E, in caso di emergenza, il 9M+ ABS a due canali di Bosch arriva in soccorso.

ABS

Il sistema antibloccaggio a due canali Bosch 9M+ della KTM 1090 ADVENTURE R assicura spazi di frenata estremamente ridotti con un controllo ottimale del mezzo. Il sistema modula la pressione nell'impianto in modo da evitare il bloccaggio delle ruote, minimizzando la tendenza al sollevamento del posteriore in caso di frenate decise su fondi ricchi di grip. Nella modalità "Offroad" solo la ruota posteriore è esclusa dall'intervento dell'ABS, dando al pilota un controllo perfetto delle derapate in frenata. Ti senti un professionista? Ti basterà disattivare completamente il sistema. 

Controllo trazione (TC)

Sviluppata in stretta collaborazione con Bosch, questa funzione di sicurezza reagisce in pochi millisecondi se la ruota posteriore inizia a ruotare fuori controllo. Tanto fluido quanto rapido, il sistema chiude le valvole a farfalla allo scopo di riguadagnare grip. Garantisce una guida emozionante eppure completamente controllabile su tutte le superfici. Di serie, il controllo trazione (TC) offre quattro diverse modalità di guida, selezionabili tramite l'interruttore multifunzione sulla manopola sinistra del manubrio. “Sport” consente sbandate considerevoli e uno slittamento percettibile, “Street” garantisce regolarità per una guida comoda e controllabile con il motore a piena potenza, “Rain” comporta un intervento precoce e il massimo grip sul bagnato, mentre “Offroad” permette uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. E non è finita! Per i più audaci, mettiamo a disposizione l’interruttore di spegnimento.

Motore

L'avanzato motore V2, con una cilindrata di 1050 cm3, offre tutto ciò che una moto Adventure possa richiedere: un'accelerazione potente, una spinta effettiva per i tour a pieno carico e una potenza di picco di 125 CV (92 kW) quando occorre dare il massimo. Il basso consumo di carburante e i lunghi intervalli di manutenzione di 15.000 km rendono questa moto molto conveniente anche per il portafoglio. E lo sapevi che KTM registra ogni anno 1,5 milioni di chilometri durante la fase di test dei suoi nuovi motori per le moto da strada? La tecnologia recentissima, ma collaudata, rende il bicilindrico della 1090 un eccellente compagno di viaggio dalle caratteristiche estreme. La doppia accensione limita sia i consumi che le emissioni e assicura una marcia regolare e una potenza di qualità superiore fin dai regimi minimi. Il sistema ride-by-wire assicura l'erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Il controllo trazione (TC) garantisce una guida sportiva eppure completamente controllabile su qualsiasi superficie. La frizione antisaltellamento previene il saltellamento della ruota posteriore e riduce la forza manuale richiesta sulla leva per il cambio marce.

Ride-by-wire

È la garanzia della risposta morbida dell'acceleratore e significa di più della semplice assenza di cavi: il sistema ride-by-wire della KTM 1090 ADVENTURE R assicura l'erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Inoltre, traduce elettronicamente i comandi sul gas del pilota, adattando al meglio l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Il sistema RBW è pienamente conforme alle rigide norme di sicurezza DIN 26262 per il settore automobilistico.

Frizione antisaltellamento

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all'azione, risparmiando energia durante la guida.

Teste cilindro

Un elemento assolutamente chiave per l'erogazione morbida di potenza del motore bicilindrico a V a 75° è rappresentato dalle teste cilindro a quattro valvole di ciascun cilindro. Quest'ultime combinano una doppia accensione, attacchi ottimizzati per la portata e un treno di valvole scorrevoli e a basso attrito, in cui le camme dei due alberi a camme in testa di ciascun cilindro azionano i bilancieri a dito rivestiti in DLC.

Rivestimento DLC

Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) è estremamente resistente, durevole ed è tribologicamente (cioè in termini di comportamento di scivolamento) molto adatto, e per questo è utilizzato da KTM in molte parti del motore (bilancieri a dito, perni del pistone ecc.). I nostri motori lo adorano.

Doppia accensione

La doppia accensione comanda le due candele di dimensioni diverse di ogni testa cilindro in modo indipendente l'una dall'altra, in modo da ottenere sempre una combustione più efficiente, nonché una sequenza di combustione più graduale e comandata in modo ottimale. Il risultato: una potenza controllata ancora maggiore e migliore, un consumo di carburante ridotto ed emissioni più basse. Fa piacere a tutti.

Pistoni

La struttura a pistone forgiato, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, dei pistoni della KTM 1090 ADVENTURE R sopporta sollecitazioni estremamente elevate pur con una costruzione estremamente corta e leggera. I pistoni sono 5 mm più piccoli in diametro rispetto a quelli della KTM 1290 SUPER ADVENTURE R e pesano ben 50 grammi in meno. In questo modo le masse oscillanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. I mantelli dei pistoni sono stati sottoposti a un ulteriore processo ultramoderno di finitura in Grafal®, Ciò non solo riduce l'attrito al minimo ma è anche particolarmente resistente, a tutto vantaggio di una maggiore durata.

Pacchetto a un prezzo eccezionale

Un prezzo allettante, che non significa però caratteristiche scadenti: ammortizzatore PDS completamente regolabile, ABS, controllo trazione (TC), cruscotto multifunzione, luci di marcia diurna (DRL), reset indicatori di direzione automatico (ATIR), ergonomia regolabile, altezza del parabrezza regolabile, immobilizer, manubrio in alluminio (brunito a sfera e rastremato), portabagagli e supporti per borse, paramani, barre antiurto in acciaio, pacchetto Offroad. Fatti due conti.

Maggiore economia di carburante

Sebbene sia comunque potente e ben equipaggiata, la KTM 1090 ADVENTURE consuma notevolmente meno carburante rispetto alla KTM 1290 ADVENTURE R, a seconda dello stile di guida e del terreno. L'impressionante capacità del serbatoio da 23 litri fornisce ampi margini per i viaggi su lunghe distanze. Come ti sembrano 350 chilometri per un serbatoio? Divertenti, supponiamo.

Lunghi intervalli di manutenzione

Un mix esclusivo di componenti della massima qualità combinati con un motore pienamente sviluppato e affidabile che consente intervalli di manutenzione molto lunghi di 15.000 km. Per affrontare una miriade di avventure.

A casa propria su qualsiasi strada

Giri turistici in totale relax? Nessun problema. Sfrecciare su e giù lungo le strade secondarie? Sì! Sentiti libero di lanciarti in un grande e sporco tratto di sterrato lungo la strada. È particolarmente impressionante notare che le diverse caratteristiche della KTM 1090 ADVENTURE R non comportano praticamente alcun compromesso. Quando adotti uno stile di guida rilassato, la moto ti segue alla perfezione. Nessuna reattività eccessivamente pronunciata né un assetto della ciclistica rigido. Ma se vuoi lasciarti andare, non ti troverai all'improvviso in sella a un cavallo a dondolo. Le molte modalità di guida interagiscono perfettamente con il luogo in cui ti trovi. Che si tratti di passi alpini, sentieri da spezzarsi le ossa, curve a gomito o semplicemente giungla urbana, la 1090 R è la migliore moto enduro da viaggio per tutte le tue avventure. Dal cortile sul retro all’Outback australiano.

Ergonomia

Da KTM gli individualisti sono i benvenuti. L’ergonomia della moto può essere regolata per adattarsi alle preferenze e alla statura di qualunque pilota, dovunque si trovi a girovagare: due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm, due posizioni delle pedane: 10 mm alta e posteriore (diagonalmente), leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva

Sella

Come si spera, ci passerai molto tempo, quindi la sella deve garantirti sostegno, reattività e libertà di movimento. Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all'avanguardia, la KTM 1090 ADVENTURE R si prenderà cura di te. Che tu vada al negozio dietro l'angolo o decida di attraversare il deserto, sia il pilota che il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort.

Parabrezza regolabile

L’altezza del parabrezza può essere modificata con la stessa rapidità con cui si cambia idea, grazie al meccanismo di serraggio facilmente azionabile.

Cruscotto

La KTM 1090 ADVENTURE R mette a disposizione del suo pilota un quadro strumenti ultramoderno VDO, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e quelle desiderate in modo chiaro e ordinato. Le informazioni più importanti si leggono sul quadro centrale, composto da un contagiri analogico con indicatore di cambiata regolabile integrato e da un display LCD. In questo display domina un tachimetro digitale, completato da un orologio digitale, un indicatore di marcia, indicatori a barre per temperatura del liquido di raffreddamento e quantità di carburante rimanente e un indicatore per la modalità di marcia selezionata. A sinistra del quadro centrale è posizionato un secondo display LCD, che mostra le funzioni regolabili: pagina dei preferiti, modalità di guida, pagina delle condizioni di guida con informazioni supplementari, ad esempio temperatura esterna, tensione di bordo, contachilometri parziali pari, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva. Tutto è chiaro, ordinato, preciso, intuitivo e facile da utilizzare, anche durante la guida.

Interruttore menu

Utilizzando un menu sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari sistemi di assistenza. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere "su" e "giù" nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Il gioco è fatto.

ABS Offroad

L’ABS Offroad consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un prerequisito per una guida di tipo offroad impegnata e per l'esecuzione consapevole delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore.

TC Offroad

La modalità TC Offroad consente uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. Attivala per affrontare in un batter d’occhio le sbandate controllate.

Modalità di guida Offroad

Una volta che questa modalità è attiva, il ride-by-wire limita la risposta dell'acceleratore e la potenza di picco, permettendoti di controllare completamente la tua moto dovunque tu la porti. Allo stesso tempo è attivo il TC Offroad. Non ti resta che divertirti a sfrecciare.

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