KTM: 1290 Super Adventure S - Prezzo: € 16.750,00

1290 Super Adventure S

Engine

  • Costruzione

    Bicilindrico, 4 tempi, V 75

  • Cilindrata

    1301 cm

  • Alesaggio

    108 mm

  • Corsa

    71 mm

  • Potenza in kW

    118 kW

  • Avviamento

    Starter elettrico

  • Lubrificazione

    forzata con 3 pompe dell'olio

  • Cambio

    6 marce

  • Trasmissione primaria

    40:76

  • Trasmissione secondaria

    17:42

  • Raffreddamento

    Raffreddamento liquido

  • Frizione

    frizione antisaltellamento PASC (TM), comando idraulico

  • EMS

    EMS Keihin con RBW e cruise control, doppia accensione

Chassis

  • Costruzione telaio

    Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere

  • Sospensione anteriore

    Sospensioni semi-attive USD WP 48 mm

  • Sospensione posteriore

    Monoammortizzatore con sospensioni semi-attive WP

  • Escursione anteriore

    200 mm

  • Escursione posteriore

    200 mm

  • Freno anteriore

    2 pinze fisse a 4 pistoncini Brembo con attacco radiale, dischi freno, flottanti

  • Freno posteriore

    pinza fissa a due pistoncini Brembo, disco freno

  • Diametro disco freno anteriore

    320 mm

  • Diametro disco freno posteriore

    267 mm

  • ABS

    ABS combinato Bosch 9ME (incl. ABS adatto per l'uso in curva e modalit Offroad, disinseribile)

  • Catena

    X-Ring 5/8 x 5/16"

  • Inclinazione cannotto di sterzo

    64

  • Interasse

    1560 15 mm

  • Altezza minima da terra

    220 mm

  • Altezza sella

    860 mm

  • Capacit serbatoio (circa)

    23 l

  • Peso a secco

    215 kg

Ciclistica

Stabilità e controllo costituiscono le basi per divertirsi alla guida. Con il suo telaio a traliccio tubolare ultra leggero, il forcellone a traliccio aperto forgiato ad elevata resistenza e i componenti delle sospensioni di alta qualità di WP Suspension, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S stamperà un largo sorriso sul tuo volto. Pensando agli amanti dell’asfalto, la 1290 S è dotata di una ruota da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. Gli pneumatici di qualità e la corsa della sospensione appropriata portano a un nuovo livello le abilità in curva. A completare il pacchetto vi sono i freni di Brembo, noto leader del mercato mondiale, combinati con i sistemi di assistenza (MSC con MTC e C-ABS sensibile alla piega) sviluppati in stretta collaborazione con Bosch. Sicura. Divertente. Veloce. Ovunque.

Pneumatici

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è dotata di pneumatici Pirelli Scorpion Trail II, estremamente resistenti e dotati di grip eccezionale, con dimensioni di 110/70 ZR 19 e 170/60 ZR 17: perfetti per questa assaltatrice di curve.

Ruote piene

Gli pneumatici allroad tubeless sono montati su cerchi in lega pressofusi a bassa pressione. Le ruote leggere non solo contribuiscono al minor peso complessivo della moto, ma riducono anche al minimo le masse non sospese e il momento di inerzia, con ripercussioni positive sulla maneggevolezza e la dinamica di marcia.

Rapporto peso/potenza

La combinazione di progettazione leggera nella ciclistica e motore compatto ma potente porta la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S al top della sua classe in termini di rapporto peso/potenza e dinamica di corsa. Questa moto Adventure completamente accessoriata porta l’ago della bilancia a 238 kg, con il serbatoio da ben 23 litri pieno. Ciò rende la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S una delle moto più leggere del suo segmento, in puro stile KTM. Aggiungi una geometria eccezionale, una distribuzione della rigidità ben bilanciata e componenti delle sospensioni di elevata qualità e avrai una moto pronta a tutto. Tali elementi aumentano la sicurezza, poiché è molto più semplice aggirare una fonte di pericolo quando si guida una moto leggera anziché una moto pesante.

Telaio

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno contribuisce all'eccellente geometria della ciclistica. Si tratta di un esemplare di bellezza robusto, tagliato al laser e saldato con robot, con una straordinaria finitura di superficie. E con i suoi soli 9,8 kg, contribuisce a mantenere il peso totale a serbatoio vuoto allo spettacolare livello dei 215 kg. Tutta muscoli, niente grasso.

Sospensione semi-attiva

L'innovativo impianto di sospensioni semi-attivo WP introduce un nuovo livello di concentrazione e sicurezza nella guida della moto. Il pilota può scegliere fra tre gamme di utilizzo: "Comfort", "Street" e "Sport", mentre la SCU (centralina di controllo delle sospensioni) adatta in tempo reale la velocità di smorzamento in base alla superficie e al pilota, secondo le informazioni fornite da una serie di sensori di corsa e accelerometri. Inoltre, il pilota può regolare il precarico delle molle della sospensione anteriore e posteriore su quattro impostazioni predefinite (solitario, solitario con bagagli, con passeggero e con passeggero e bagagli), garantendo la perfetta geometria in tutte le situazioni. Il risultato: maneggevolezza e tenuta perfetta, sempre!

Forcellone

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero, ma è anche prodotto con estrema precisione. Il design è ottimizzato in termini di rigidità e stabilità, pur mantenendo eccellenti caratteristiche di flessibilità.

Freni

Precisa. Potente. Sorprendente. Proprio ciò che ti aspetteresti da un set di freni Brembo. All’anteriore troverai doppi freni a disco da 320 mm, pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la velocità in eccesso è gestita da un disco di grandi dimensioni da 267 mm. E, in caso di emergenza, il 9ME C-ABS a due canali di Bosch arriva in soccorso.

Ammortizzatore di sterzo

Con così tanta potenza propulsiva, la ruota anteriore potrebbe alleggerirsi troppo, causando rapidamente kickback poco piacevoli su strade irregolari. La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S previene questa evenienza con un sensibile ammortizzatore di sterzo WP, pronto a intervenire quando ne hai bisogno.

MSC con C-ABS (ABS combinato) e modalità Offroad

Il non plus ultra per frenare in totale sicurezza: il pacchetto di assistenza MSC Bosch completo comprende il primo cornering ABS al mondo sensibile all'angolo di piega. Basato sul modulatore 9ME di alta qualità, unisce capacità di frenata combinata e modulazione di pressione efficiente e fulminea all'eccellente tecnologia Brembo, offrendo l'impianto frenante più avanzato sul mercato: nessuno è in grado di frenare in modo più progressivo e sicuro, anche ad angoli di piega estremi. Quando viene azionata la leva del freno anteriore, viene attivato contemporaneamente anche il freno posteriore per ottimizzare la stabilità. Se necessario, può essere disattivato o messo in modalità Offroad, che consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un pre-requisito per una guida di tipo offroad impegnata e per l'esecuzione consapevole delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore anche in questa modalità.

MTC (Motorcycle Traction Control)

Se la ruota posteriore aumenta il numero di giri in modo sproporzionato rispetto alla situazione di guida, il Motorcycle Traction Control (MTC), un controllo trazione sensibile all'angolo di piega, reagisce immediatamente. In pochi millisecondi, l'MTC diminuisce la potenza del motore tramite le valvole a farfalla intervenendo, in modo quasi impercettibile, con la massima delicatezza finché il sistema ha ridotto lo slittamento ottimizzandolo in funzione della modalità di guida selezionata e della piega della moto. Secondo la modalità selezionata, l’MTC consente quattro diversi livelli di trazione della ruota posteriore: “Sport” consente sbandate considerevoli e uno slittamento percettibile, “Street” garantisce regolarità per una guida comoda e controllabile con il motore a piena potenza, “Rain” comporta un intervento precoce e il massimo grip sul bagnato, mentre “Offroad” permette uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. E non è finita! Per i più audaci, mettiamo a disposizione l’interruttore di spegnimento.

TPMS (Tire Pressure Monitoring System)

Come indicato dal nome, il sistema TMPS controlla la pressione degli pneumatici (visibile sul display) e avvisa il pilota in caso di perdita di pressione, ad esempio a seguito di danni.

Resistenza

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S non è solo leggera, potente e affidabile; grazie al suo basso consumo di carburante, al serbatoio da 23 litri e agli intervalli di manutenzione da 15.000 km, non ha praticamente mai bisogno di prendersi una pausa.

Equipaggiamento

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S offre un rapporto qualità-prezzo di gran lunga superiore a qualunque delle sue stimate concorrenti. Dai un’occhiata. Fatti due conti. Sospensioni semi-attiva WP, MSC con cornering ABS, C-ABS (ABS combinato), MTC (Motorcycle Traction Control), Cruise Control, faro LED con luce di svolta integrata e luce di marcia diurna (DRL), indicatori LED con reset automatico (ATIR), cruscotto multifunzione con display TFT da 6,5”, RACE ON (Remote Key System), menu illuminato, tasca per telefono impermeabile con USB, ergonomia regolabile, altezza del parabrezza facilmente regolabile, immobilizer, manubrio in alluminio (anodizzato nero e rastremato), portabagagli e supporti oscillanti per borse, paramani, cavalletto laterale e centrale, TPMS (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici)

Il punto di riferimento

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S stabilisce nuovi standard di prestazione: 160 CV con un peso di soli 238 kg (in ordine di marcia e con serbatoio pieno) producono un rapporto peso/potenza mai visto prima in questa classe. La dinamica è stupefacente. Il motore potente e sofisticato consente allo stesso tempo una guida particolarmente rilassata o, se necessario, una propulsione da Supersport, inclusi tutti i livelli possibili e immaginabili fra questi due estremi. La ciclistica combina leggerezza, geometrie eccezionali e sospensioni fantastiche che, insieme a tutti i possibili ausili elettronici alla guida che siamo riusciti a inserire, consentono un piacere di guida da sogno in tutte le condizioni e alla velocità che desideri, da un passo molto rilassato a una velocità estrema.

A casa propria su qualsiasi strada

Giri turistici in tranquillità? Nessun problema. Sfrecciare su e giù lungo le strade secondarie? Sì! Sentiti libero di lanciarti in un tratto di sterrato lungo la strada. Questo range di applicazione estremamente ampio è reso possibile dal pacchetto elettronico all'avanguardia che include il sistema MSC di Bosch. È particolarmente impressionante notare che le diverse caratteristiche della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S non comportano praticamente alcun compromesso. Quando adotti uno stile di guida rilassato, la moto ti segue alla perfezione. Nessuna reattività eccessivamente pronunciata né un assetto della ciclistica rigido. Ma se vuoi lasciarti andare, non ti troverai all'improvviso in sella a un cavallo a dondolo. Le molte modalità di guida della moto interagiscono perfettamente con il luogo in cui ti trovi. Che si tratti di passi alpini, sentieri da spezzarsi le ossa, curve a gomito o semplicemente giungla urbana, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è la migliore moto enduro da viaggio per vivere avventure sulle strade di tutto il mondo. Anche nel caso in cui ti portino in pista.

Ergonomia

Da KTM gli individualisti sono i benvenuti. L’ergonomia della moto può essere regolata per adattarsi alle preferenze e alla statura di qualunque pilota, dovunque si trovi a girovagare: due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm, due posizioni delle pedane: 10 mm alta e posteriore (diagonalmente), leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva

Sella

Come si spera, ci passerai molto tempo, quindi la sella deve garantirti sostegno, reattività e libertà di movimento. Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all'avanguardia, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S si prenderà cura di te. Che si vada al negozio dietro l'angolo o si superino le Alpi, sia il pilota che il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort.

Parabrezza regolabile

L’altezza del parabrezza può essere modificata con la stessa rapidità con cui si cambia idea, grazie al sistema autobloccante facilmente azionabile.

Faro LED multifunzione

Forma e funzione sono integrate splendidamente nel design di questa moto. Prendiamo il faro, per esempio. La parte centrale in alluminio sostiene i LED e mantiene bassa la temperatura dell’unità. Ai lati sono presenti altre due file di LED: le luci di marcia diurna. Un altro gruppo di luci di svolta a LED completa l’unità nella parte bassa. Queste luci utilizzano i dati del sensore di inclinazione del sistema MSC per regolare la propria intensità in tempo reale. Angoli bui? Un ricordo del passato. Con la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S il futuro è luminoso.

RACE ON

Dimenticati di chiavi di accensione e tappi serbatoio a chiusura meccanica. Tutto ciò di cui hai bisogno è il transponder nella tua tasca.

Motore

Basata sul motore bicilindrico a V da 1301 cm3 della KTM 1290 SUPER DUKE R, nota anche come la "Bestia", la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è chiaramente la moto regina del segmento. Gli ingegneri hanno adattato i cilindri a una testa cilindro e a un albero motore di nuova creazione per dare a questa moto un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto regale. Ha una potenza mostruosa per tour a pieno carico, una coppia massiccia fin dall'inizio e non necessita quasi mai di scalate affrettate. Di conseguenza, la 1290 S è a suo agio in città, ma sa anche dare del filo da torcere a tutte le altre superbike. Con 160 CV e 140 Nm di coppia, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 RPM, nessuno punterebbe contro di lei.

Marcia morbida

La trasmissione dai rapporti ben distanziati sulla ruota primaria trasferisce potenza al cestello frizione senza rinculi, eliminando quindi le vibrazioni e riducendo la rumorosità del motore. Sul lato di aspirazione è presente una camera di risonanza di nuova creazione, progettata per migliorare l’erogazione della coppia ai bassi e medi regimi. Ciò aumenta sostanzialmente la silenziosità del gruppo motopropulsore della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S.

Ride-by-wire

Da KTM ride-by-wire significa di più della semplice assenza di cavi: è la garanzia di una risposta morbida dell'acceleratore. Il nostro sistema assicura l'erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Inoltre, traduce elettronicamente i comandi sul gas del pilota, adattando al meglio l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Il sistema RBW è pienamente conforme alle rigide norme di sicurezza DIN 26262 per il settore automobilistico.

Cruise Control

Il Cruise Control di KTM, di serie sulla KTM 1290 SUPER ADVENTURE S, si fa beffe dei lunghi viaggi in autostrada. Gli interruttori sul lato sinistro del manubrio e un display TFT sul cruscotto consentono al pilota di impostare e modificare in modo intuitivo la velocità richiesta, in modo da arrivare ai punti divertenti con energia da vendere.

Frizione antisaltellamento

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all'azione.

Overdrive

La sesta marcia funge da lunga marcia di overdrive nella trasmissione con rapporti ben distanziati della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S. Ciò permette di risparmiare carburante e aggiunge comfort di guida.

Teste cilindro

Un elemento chiave per un'impeccabile erogazione di potenza del motore bicilindrico a V a 75° è rappresentato dalle teste cilindro a quattro valvole di ciascun cilindro. Quest'ultime combinano una doppia accensione, attacchi ottimizzati per la portata e un treno di valvole scorrevoli e a basso attrito, in cui le camme dei due alberi a camme in testa di ciascun cilindro azionano i bilancieri a dito rivestiti in DLC.

Rivestimento DLC

Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) è estremamente resistente, durevole ed è tribologicamente (cioè in termini di comportamento di scivolamento) molto adatto, e per questo è utilizzato da KTM in molti componenti (bilancieri a dito, perni del pistone ecc.). I nostri motori lo adorano.

Doppia accensione

La doppia accensione comanda le due candele di dimensioni diverse di ogni testa cilindro in modo indipendente l'una dall'altra, in modo da ottimizzare la combustione. Il risultato: una potenza controllata maggiore (e più controllata), un consumo di carburante ridotto ed emissioni più basse. Fa piacere a tutti.

Pistoni

La struttura a pistone forgiato, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, presente nella KTM 1290 SUPER ADVENTURE S sopporta sollecitazioni estremamente elevate, pur con una costruzione estremamente corta e leggera. Sebbene il diametro sia cresciuto di tre millimetri rispetto ai pistoni della KTM 1190 ADVENTURE, i pistoni della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S pesano ben 47 grammi in meno. In questo modo le masse oscillanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. I mantelli dei pistoni sono stati sottoposti a un ulteriore processo ultramoderno di finitura in Grafal®, che non solo riduce ulteriormente l'attrito, ma è anche particolarmente resistente.

Lunghi intervalli di manutenzione

Un mix esclusivo di componenti della massima qualità combinati con un motore pienamente sviluppato e affidabile che consente intervalli di manutenzione molto lunghi di 15.000 km. Per affrontare una miriade di avventure.

Albero motore

Risposta e briosità del motore sono favorite anche dalle masse oscillanti particolarmente ridotte dell'albero motore. Inoltre, la forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella supporta il funzionamento a bassissima dispersione dell'albero motore.

Cruscotto

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S mette a disposizione del suo pilota un display TFT ultramoderno da 6,5”, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e desiderate in modo chiaro e ordinato. Anche sotto la luce diretta del sole, le informazioni più importanti vengono visualizzate in modo vivido e chiaro grazie alla superficie antiriflesso incollata, realizzata con un resistente strato di vetro. Ma non preoccuparti di macchie o chiazze: ci pensa il rivestimento a prova di impronta. Lo schermo, inoltre, si adatta automaticamente ai livelli di luce ambientale ed è possibile regolarne l’inclinazione, così non ti perderai nemmeno un’informazione. Sopra i dati ovvi (velocità, numero di giri, livello di carburante ecc.), il computer può visualizzare un menu di preferiti con un massimo di 8 funzioni regolabili, una panoramica delle modalità di guida MSC e una pagina delle condizioni di guida (temperatura esterna/dell’olio, tensione di bordo, vari contachilometri parziali, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva). Chiarissimo e facile da usare, anche quando sei di fretta.

Interruttore menu

Utilizzando un menu illuminato sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari ausili alla guida. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere "su" e "giù" nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Praticamente un gioco da ragazzi. E puoi renderlo ancora più semplice personalizzando le tue pagine d’impostazione con due menu a selezione rapida.

Supporto oscillante per borse

Certificato per velocità ben superiori a quelle consentite dalla legge, questo supporto oscillante per borse garantisce tutta la stabilità che puoi desiderare. Anche a pieno carico.

Presa USB impermeabile per telefono

Un comparto impermeabile tiene il tuo smartphone al sicuro e all’asciutto lungo la strada. Lo tiene anche in carica, grazie alla presa USB integrata. Nel frattempo, la funzione opzionale chiamate in entrata e audio collega il telefono alla moto tramite Bluetooth. È sempre piacevole far sapere agli altri che devi assolutamente fare un’enorme deviazione.

ABS Offroad

L’ABS Offroad consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un prerequisito per una guida di tipo offroad impegnata e per l'esecuzione consapevole delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore, a meno che non venga disattivata interamente.

TC Offroad

La modalità TC Offroad consente uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. Attivala per affrontare agevolmente le sbandate controllate.

Modalità di guida Offroad

Una volta che questa modalità è attiva, il ride-by-wire limita la risposta dell'acceleratore e la potenza di picco, permettendoti di controllare completamente la tua moto dovunque tu la porti. Allo stesso tempo è attivo il TC Offroad. Non ti resta che sfrecciare su terreni impegnativi.

Cambio rapido +

Su richiesta, la SUPER ADVENTURE S può essere dotata di un cambio rapido + che permette di salire di marcia o scalare agevolmente senza frizione, con qualunque carico. Interpreta e risponde al tuo modo di guidare, quindi l’azione del cambio è rapida quando lo sei tu, ma decisamente fluida a velocità ridotta.

MSR (Motor Slip Regulation)

L'opzione MSR (Motor Slip Regulation) agisce in direzione opposta all’MTC. Se, a causa di una scalata rapida o di un rilascio improvviso dell'acceleratore, la coppia di trazione del motore risulta troppo elevata, il sistema ride-by-wire apre l'acceleratore tanto quanto necessario per prevenire la deriva della ruota posteriore. Con l'aiuto dell'MSC, il sistema è inoltre sensibile all'angolo di piega. Per KTM la sicurezza è al primo posto, ma il piacere di guida viene subito dopo.

HHC (Hill Hold Control)

L'opzione HHC (Hill Hold Control) impedisce che la moto si muova all'indietro accidentalmente. Identifica quando la moto si trova su una pendenza con il freno azionato. Quando il pilota rilascia il freno, la funzione mantiene automaticamente i freni fino a quando la moto si muove in avanti. In breve: una partenza morbida, una volta dopo l’altra.

KTM MY RIDE

Il tuo smartphone può essere collegato alla moto tramite tethering Bluetooth, per darti modo di controllare completamente le chiamate in entrate e il player audio. Tutte le informazioni appaiono sul display della moto e puoi gestire questo optional aggiuntivo con l'interruttore delle modalità, tenendo le mani dove devono stare: sul manubrio.

Ciclistica

Stabilità e controllo costituiscono le basi per divertirsi alla guida. Con il suo telaio a traliccio tubolare ultra leggero, il forcellone a traliccio aperto forgiato ad elevata resistenza e i componenti delle sospensioni di alta qualità di WP Suspension, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S stamperà un largo sorriso sul tuo volto. Pensando agli amanti dell’asfalto, la 1290 S è dotata di una ruota da 19 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. Gli pneumatici di qualità e la corsa della sospensione appropriata portano a un nuovo livello le abilità in curva. A completare il pacchetto vi sono i freni di Brembo, noto leader del mercato mondiale, combinati con i sistemi di assistenza (MSC con MTC e C-ABS sensibile alla piega) sviluppati in stretta collaborazione con Bosch. Sicura. Divertente. Veloce. Ovunque.

Pneumatici

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è dotata di pneumatici Pirelli Scorpion Trail II, estremamente resistenti e dotati di grip eccezionale, con dimensioni di 110/70 ZR 19 e 170/60 ZR 17: perfetti per questa assaltatrice di curve.

Ruote piene

Gli pneumatici allroad tubeless sono montati su cerchi in lega pressofusi a bassa pressione. Le ruote leggere non solo contribuiscono al minor peso complessivo della moto, ma riducono anche al minimo le masse non sospese e il momento di inerzia, con ripercussioni positive sulla maneggevolezza e la dinamica di marcia.

Rapporto peso/potenza

La combinazione di progettazione leggera nella ciclistica e motore compatto ma potente porta la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S al top della sua classe in termini di rapporto peso/potenza e dinamica di corsa. Questa moto Adventure completamente accessoriata porta l’ago della bilancia a 238 kg, con il serbatoio da ben 23 litri pieno. Ciò rende la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S una delle moto più leggere del suo segmento, in puro stile KTM. Aggiungi una geometria eccezionale, una distribuzione della rigidità ben bilanciata e componenti delle sospensioni di elevata qualità e avrai una moto pronta a tutto. Tali elementi aumentano la sicurezza, poiché è molto più semplice aggirare una fonte di pericolo quando si guida una moto leggera anziché una moto pesante.

Telaio

Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno contribuisce all'eccellente geometria della ciclistica. Si tratta di un esemplare di bellezza robusto, tagliato al laser e saldato con robot, con una straordinaria finitura di superficie. E con i suoi soli 9,8 kg, contribuisce a mantenere il peso totale a serbatoio vuoto allo spettacolare livello dei 215 kg. Tutta muscoli, niente grasso.

Sospensione semi-attiva

L'innovativo impianto di sospensioni semi-attivo WP introduce un nuovo livello di concentrazione e sicurezza nella guida della moto. Il pilota può scegliere fra tre gamme di utilizzo: "Comfort", "Street" e "Sport", mentre la SCU (centralina di controllo delle sospensioni) adatta in tempo reale la velocità di smorzamento in base alla superficie e al pilota, secondo le informazioni fornite da una serie di sensori di corsa e accelerometri. Inoltre, il pilota può regolare il precarico delle molle della sospensione anteriore e posteriore su quattro impostazioni predefinite (solitario, solitario con bagagli, con passeggero e con passeggero e bagagli), garantendo la perfetta geometria in tutte le situazioni. Il risultato: maneggevolezza e tenuta perfetta, sempre!

Forcellone

Il forcellone a traliccio aperto forgiato non è solo particolarmente leggero, ma è anche prodotto con estrema precisione. Il design è ottimizzato in termini di rigidità e stabilità, pur mantenendo eccellenti caratteristiche di flessibilità.

Freni

Precisa. Potente. Sorprendente. Proprio ciò che ti aspetteresti da un set di freni Brembo. All’anteriore troverai doppi freni a disco da 320 mm, pinze fisse a quattro pistoncini con attacco radiale e un cilindro principale radiale. Al posteriore, la velocità in eccesso è gestita da un disco di grandi dimensioni da 267 mm. E, in caso di emergenza, il 9ME C-ABS a due canali di Bosch arriva in soccorso.

Ammortizzatore di sterzo

Con così tanta potenza propulsiva, la ruota anteriore potrebbe alleggerirsi troppo, causando rapidamente kickback poco piacevoli su strade irregolari. La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S previene questa evenienza con un sensibile ammortizzatore di sterzo WP, pronto a intervenire quando ne hai bisogno.

MSC con C-ABS (ABS combinato) e modalità Offroad

Il non plus ultra per frenare in totale sicurezza: il pacchetto di assistenza MSC Bosch completo comprende il primo cornering ABS al mondo sensibile all'angolo di piega. Basato sul modulatore 9ME di alta qualità, unisce capacità di frenata combinata e modulazione di pressione efficiente e fulminea all'eccellente tecnologia Brembo, offrendo l'impianto frenante più avanzato sul mercato: nessuno è in grado di frenare in modo più progressivo e sicuro, anche ad angoli di piega estremi. Quando viene azionata la leva del freno anteriore, viene attivato contemporaneamente anche il freno posteriore per ottimizzare la stabilità. Se necessario, può essere disattivato o messo in modalità Offroad, che consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un pre-requisito per una guida di tipo offroad impegnata e per l'esecuzione consapevole delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore anche in questa modalità.

MTC (Motorcycle Traction Control)

Se la ruota posteriore aumenta il numero di giri in modo sproporzionato rispetto alla situazione di guida, il Motorcycle Traction Control (MTC), un controllo trazione sensibile all'angolo di piega, reagisce immediatamente. In pochi millisecondi, l'MTC diminuisce la potenza del motore tramite le valvole a farfalla intervenendo, in modo quasi impercettibile, con la massima delicatezza finché il sistema ha ridotto lo slittamento ottimizzandolo in funzione della modalità di guida selezionata e della piega della moto. Secondo la modalità selezionata, l’MTC consente quattro diversi livelli di trazione della ruota posteriore: “Sport” consente sbandate considerevoli e uno slittamento percettibile, “Street” garantisce regolarità per una guida comoda e controllabile con il motore a piena potenza, “Rain” comporta un intervento precoce e il massimo grip sul bagnato, mentre “Offroad” permette uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. E non è finita! Per i più audaci, mettiamo a disposizione l’interruttore di spegnimento.

TPMS (Tire Pressure Monitoring System)

Come indicato dal nome, il sistema TMPS controlla la pressione degli pneumatici (visibile sul display) e avvisa il pilota in caso di perdita di pressione, ad esempio a seguito di danni.

Resistenza

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S non è solo leggera, potente e affidabile; grazie al suo basso consumo di carburante, al serbatoio da 23 litri e agli intervalli di manutenzione da 15.000 km, non ha praticamente mai bisogno di prendersi una pausa.

Equipaggiamento

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S offre un rapporto qualità-prezzo di gran lunga superiore a qualunque delle sue stimate concorrenti. Dai un’occhiata. Fatti due conti. Sospensioni semi-attiva WP, MSC con cornering ABS, C-ABS (ABS combinato), MTC (Motorcycle Traction Control), Cruise Control, faro LED con luce di svolta integrata e luce di marcia diurna (DRL), indicatori LED con reset automatico (ATIR), cruscotto multifunzione con display TFT da 6,5”, RACE ON (Remote Key System), menu illuminato, tasca per telefono impermeabile con USB, ergonomia regolabile, altezza del parabrezza facilmente regolabile, immobilizer, manubrio in alluminio (anodizzato nero e rastremato), portabagagli e supporti oscillanti per borse, paramani, cavalletto laterale e centrale, TPMS (sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici)

Il punto di riferimento

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S stabilisce nuovi standard di prestazione: 160 CV con un peso di soli 238 kg (in ordine di marcia e con serbatoio pieno) producono un rapporto peso/potenza mai visto prima in questa classe. La dinamica è stupefacente. Il motore potente e sofisticato consente allo stesso tempo una guida particolarmente rilassata o, se necessario, una propulsione da Supersport, inclusi tutti i livelli possibili e immaginabili fra questi due estremi. La ciclistica combina leggerezza, geometrie eccezionali e sospensioni fantastiche che, insieme a tutti i possibili ausili elettronici alla guida che siamo riusciti a inserire, consentono un piacere di guida da sogno in tutte le condizioni e alla velocità che desideri, da un passo molto rilassato a una velocità estrema.

A casa propria su qualsiasi strada

Giri turistici in tranquillità? Nessun problema. Sfrecciare su e giù lungo le strade secondarie? Sì! Sentiti libero di lanciarti in un tratto di sterrato lungo la strada. Questo range di applicazione estremamente ampio è reso possibile dal pacchetto elettronico all'avanguardia che include il sistema MSC di Bosch. È particolarmente impressionante notare che le diverse caratteristiche della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S non comportano praticamente alcun compromesso. Quando adotti uno stile di guida rilassato, la moto ti segue alla perfezione. Nessuna reattività eccessivamente pronunciata né un assetto della ciclistica rigido. Ma se vuoi lasciarti andare, non ti troverai all'improvviso in sella a un cavallo a dondolo. Le molte modalità di guida della moto interagiscono perfettamente con il luogo in cui ti trovi. Che si tratti di passi alpini, sentieri da spezzarsi le ossa, curve a gomito o semplicemente giungla urbana, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è la migliore moto enduro da viaggio per vivere avventure sulle strade di tutto il mondo. Anche nel caso in cui ti portino in pista.

Ergonomia

Da KTM gli individualisti sono i benvenuti. L’ergonomia della moto può essere regolata per adattarsi alle preferenze e alla statura di qualunque pilota, dovunque si trovi a girovagare: due posizioni di blocco del manubrio: orizzontale +/- 10 mm, due posizioni delle pedane: 10 mm alta e posteriore (diagonalmente), leve manuali con cinque impostazioni di distanza tra manubrio e leva

Sella

Come si spera, ci passerai molto tempo, quindi la sella deve garantirti sostegno, reattività e libertà di movimento. Grazie alla sua imbottitura in gommapiuma tridimensionale all'avanguardia, la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S si prenderà cura di te. Che si vada al negozio dietro l'angolo o si superino le Alpi, sia il pilota che il passeggero possono raggiungere la loro destinazione in completo comfort.

Parabrezza regolabile

L’altezza del parabrezza può essere modificata con la stessa rapidità con cui si cambia idea, grazie al sistema autobloccante facilmente azionabile.

Faro LED multifunzione

Forma e funzione sono integrate splendidamente nel design di questa moto. Prendiamo il faro, per esempio. La parte centrale in alluminio sostiene i LED e mantiene bassa la temperatura dell’unità. Ai lati sono presenti altre due file di LED: le luci di marcia diurna. Un altro gruppo di luci di svolta a LED completa l’unità nella parte bassa. Queste luci utilizzano i dati del sensore di inclinazione del sistema MSC per regolare la propria intensità in tempo reale. Angoli bui? Un ricordo del passato. Con la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S il futuro è luminoso.

RACE ON

Dimenticati di chiavi di accensione e tappi serbatoio a chiusura meccanica. Tutto ciò di cui hai bisogno è il transponder nella tua tasca.

Motore

Basata sul motore bicilindrico a V da 1301 cm3 della KTM 1290 SUPER DUKE R, nota anche come la "Bestia", la KTM 1290 SUPER ADVENTURE S è chiaramente la moto regina del segmento. Gli ingegneri hanno adattato i cilindri a una testa cilindro e a un albero motore di nuova creazione per dare a questa moto un gruppo motopropulsore che si adatta perfettamente al suo aspetto regale. Ha una potenza mostruosa per tour a pieno carico, una coppia massiccia fin dall'inizio e non necessita quasi mai di scalate affrettate. Di conseguenza, la 1290 S è a suo agio in città, ma sa anche dare del filo da torcere a tutte le altre superbike. Con 160 CV e 140 Nm di coppia, di cui 108 Nm già disponibili a 2.500 RPM, nessuno punterebbe contro di lei.

Marcia morbida

La trasmissione dai rapporti ben distanziati sulla ruota primaria trasferisce potenza al cestello frizione senza rinculi, eliminando quindi le vibrazioni e riducendo la rumorosità del motore. Sul lato di aspirazione è presente una camera di risonanza di nuova creazione, progettata per migliorare l’erogazione della coppia ai bassi e medi regimi. Ciò aumenta sostanzialmente la silenziosità del gruppo motopropulsore della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S.

Ride-by-wire

Da KTM ride-by-wire significa di più della semplice assenza di cavi: è la garanzia di una risposta morbida dell'acceleratore. Il nostro sistema assicura l'erogazione perfetta della coppia, subito disponibile e abbondante. Inoltre, traduce elettronicamente i comandi sul gas del pilota, adattando al meglio l'apertura della valvola a farfalla alla situazione di guida. Il sistema RBW è pienamente conforme alle rigide norme di sicurezza DIN 26262 per il settore automobilistico.

Cruise Control

Il Cruise Control di KTM, di serie sulla KTM 1290 SUPER ADVENTURE S, si fa beffe dei lunghi viaggi in autostrada. Gli interruttori sul lato sinistro del manubrio e un display TFT sul cruscotto consentono al pilota di impostare e modificare in modo intuitivo la velocità richiesta, in modo da arrivare ai punti divertenti con energia da vendere.

Frizione antisaltellamento

Non solo la frizione antisaltellamento si apre quando la coppia di ritorno del motore diviene troppo elevata, ma interviene anche quando apri l'acceleratore. Nel primo caso impedisce i saltellamenti della ruota posteriore, destabilizzanti in caso di frenate brusche o decelerazioni; nel secondo caso riduce la forza richiesta sulla leva per il cambio marcia, consentendo di controllare la frizione con un solo dito, pronto all'azione.

Overdrive

La sesta marcia funge da lunga marcia di overdrive nella trasmissione con rapporti ben distanziati della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S. Ciò permette di risparmiare carburante e aggiunge comfort di guida.

Teste cilindro

Un elemento chiave per un'impeccabile erogazione di potenza del motore bicilindrico a V a 75° è rappresentato dalle teste cilindro a quattro valvole di ciascun cilindro. Quest'ultime combinano una doppia accensione, attacchi ottimizzati per la portata e un treno di valvole scorrevoli e a basso attrito, in cui le camme dei due alberi a camme in testa di ciascun cilindro azionano i bilancieri a dito rivestiti in DLC.

Rivestimento DLC

Il rivestimento DLC (Diamond-Like Carbon) è estremamente resistente, durevole ed è tribologicamente (cioè in termini di comportamento di scivolamento) molto adatto, e per questo è utilizzato da KTM in molti componenti (bilancieri a dito, perni del pistone ecc.). I nostri motori lo adorano.

Doppia accensione

La doppia accensione comanda le due candele di dimensioni diverse di ogni testa cilindro in modo indipendente l'una dall'altra, in modo da ottimizzare la combustione. Il risultato: una potenza controllata maggiore (e più controllata), un consumo di carburante ridotto ed emissioni più basse. Fa piacere a tutti.

Pistoni

La struttura a pistone forgiato, ripresa dalla tecnologia della Formula 1, presente nella KTM 1290 SUPER ADVENTURE S sopporta sollecitazioni estremamente elevate, pur con una costruzione estremamente corta e leggera. Sebbene il diametro sia cresciuto di tre millimetri rispetto ai pistoni della KTM 1190 ADVENTURE, i pistoni della KTM 1290 SUPER ADVENTURE S pesano ben 47 grammi in meno. In questo modo le masse oscillanti sono ridotte al minimo, ottimizzando allo stesso tempo la risposta e la briosità del motore. I mantelli dei pistoni sono stati sottoposti a un ulteriore processo ultramoderno di finitura in Grafal®, che non solo riduce ulteriormente l'attrito, ma è anche particolarmente resistente.

Lunghi intervalli di manutenzione

Un mix esclusivo di componenti della massima qualità combinati con un motore pienamente sviluppato e affidabile che consente intervalli di manutenzione molto lunghi di 15.000 km. Per affrontare una miriade di avventure.

Albero motore

Risposta e briosità del motore sono favorite anche dalle masse oscillanti particolarmente ridotte dell'albero motore. Inoltre, la forma ottimizzata in funzione del flusso dei bracci di manovella supporta il funzionamento a bassissima dispersione dell'albero motore.

Cruscotto

La KTM 1290 SUPER ADVENTURE S mette a disposizione del suo pilota un display TFT ultramoderno da 6,5”, che consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie e desiderate in modo chiaro e ordinato. Anche sotto la luce diretta del sole, le informazioni più importanti vengono visualizzate in modo vivido e chiaro grazie alla superficie antiriflesso incollata, realizzata con un resistente strato di vetro. Ma non preoccuparti di macchie o chiazze: ci pensa il rivestimento a prova di impronta. Lo schermo, inoltre, si adatta automaticamente ai livelli di luce ambientale ed è possibile regolarne l’inclinazione, così non ti perderai nemmeno un’informazione. Sopra i dati ovvi (velocità, numero di giri, livello di carburante ecc.), il computer può visualizzare un menu di preferiti con un massimo di 8 funzioni regolabili, una panoramica delle modalità di guida MSC e una pagina delle condizioni di guida (temperatura esterna/dell’olio, tensione di bordo, vari contachilometri parziali, velocità media, consumo di carburante attuale e medio, distanza percorribile e chilometraggio rimanente prima della manutenzione successiva). Chiarissimo e facile da usare, anche quando sei di fretta.

Interruttore menu

Utilizzando un menu illuminato sul lato sinistro del manubrio è possibile selezionare le diverse modalità dei vari ausili alla guida. Il tutto in modo molto facile e intuitivo: basta scorrere "su" e "giù" nella selezione del menu, selezionare la voce di menu desiderata con il tasto sinistro e confermare con quello destro. Praticamente un gioco da ragazzi. E puoi renderlo ancora più semplice personalizzando le tue pagine d’impostazione con due menu a selezione rapida.

Supporto oscillante per borse

Certificato per velocità ben superiori a quelle consentite dalla legge, questo supporto oscillante per borse garantisce tutta la stabilità che puoi desiderare. Anche a pieno carico.

Presa USB impermeabile per telefono

Un comparto impermeabile tiene il tuo smartphone al sicuro e all’asciutto lungo la strada. Lo tiene anche in carica, grazie alla presa USB integrata. Nel frattempo, la funzione opzionale chiamate in entrata e audio collega il telefono alla moto tramite Bluetooth. È sempre piacevole far sapere agli altri che devi assolutamente fare un’enorme deviazione.

ABS Offroad

L’ABS Offroad consente al pilota di bloccare la ruota posteriore secondo necessità: un prerequisito per una guida di tipo offroad impegnata e per l'esecuzione consapevole delle derapate. La funzione ABS rimane attiva sulla ruota anteriore, a meno che non venga disattivata interamente.

TC Offroad

La modalità TC Offroad consente uno slittamento fino al 100%, vale a dire il doppio della velocità della ruota, per l'utilizzo fuoristrada più ambizioso. Attivala per affrontare agevolmente le sbandate controllate.

Modalità di guida Offroad

Una volta che questa modalità è attiva, il ride-by-wire limita la risposta dell'acceleratore e la potenza di picco, permettendoti di controllare completamente la tua moto dovunque tu la porti. Allo stesso tempo è attivo il TC Offroad. Non ti resta che sfrecciare su terreni impegnativi.

Cambio rapido +

Su richiesta, la SUPER ADVENTURE S può essere dotata di un cambio rapido + che permette di salire di marcia o scalare agevolmente senza frizione, con qualunque carico. Interpreta e risponde al tuo modo di guidare, quindi l’azione del cambio è rapida quando lo sei tu, ma decisamente fluida a velocità ridotta.

MSR (Motor Slip Regulation)

L'opzione MSR (Motor Slip Regulation) agisce in direzione opposta all’MTC. Se, a causa di una scalata rapida o di un rilascio improvviso dell'acceleratore, la coppia di trazione del motore risulta troppo elevata, il sistema ride-by-wire apre l'acceleratore tanto quanto necessario per prevenire la deriva della ruota posteriore. Con l'aiuto dell'MSC, il sistema è inoltre sensibile all'angolo di piega. Per KTM la sicurezza è al primo posto, ma il piacere di guida viene subito dopo.

HHC (Hill Hold Control)

L'opzione HHC (Hill Hold Control) impedisce che la moto si muova all'indietro accidentalmente. Identifica quando la moto si trova su una pendenza con il freno azionato. Quando il pilota rilascia il freno, la funzione mantiene automaticamente i freni fino a quando la moto si muove in avanti. In breve: una partenza morbida, una volta dopo l’altra.

KTM MY RIDE

Il tuo smartphone può essere collegato alla moto tramite tethering Bluetooth, per darti modo di controllare completamente le chiamate in entrate e il player audio. Tutte le informazioni appaiono sul display della moto e puoi gestire questo optional aggiuntivo con l'interruttore delle modalità, tenendo le mani dove devono stare: sul manubrio.

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