KTM: 150 SX - Prezzo: € 8.220,00

150 SX

Engine

  • Costruzione

    1 cilindri, motore a 2 tempi

  • Cilindrata

    143.6 cm

  • Alesaggio

    56 mm

  • Corsa

    58.4 mm

  • Avviamento

    Pedale di avviamento

  • Cambio

    6 marce

  • Trasmissione primaria

    23:73

  • Trasmissione secondaria

    13:48

  • Frizione

    frizione a dischi multipli in bagno d'olio, azionata idraulicamente (Brembo)

  • EMS

    Kokusan

Chassis

  • Costruzione telaio

    Telaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4

  • Sospensione anteriore

    WP-USD, AER 48, 48 mm

  • Sospensione posteriore

    Ammortizzatore WP con rinvio

  • Escursione anteriore

    310 mm

  • Escursione posteriore

    300 mm

  • Freno anteriore

    Freno a disco

  • Freno posteriore

    Freno a disco

  • Diametro disco freno anteriore

    260 mm

  • Diametro disco freno posteriore

    220 mm

  • Catena

    5/8 x 1/4"

  • Inclinazione cannotto di sterzo

    63.9

  • Interasse

    1485 10 mm

  • Altezza minima da terra

    375 mm

  • Altezza sella

    960 mm

  • Capacit serbatoio (circa)

    7 l

  • Peso READY TO RACE (senza benzina)

    87.2 kg

MOTORE

Il motore della 150 SX è stato sviluppato con il know-how più moderno e la tecnologia più avanzata. È questo l'unico modo per ottenere potenza ai vertici della categoria su tutto l'arco di rotazione del motore.  Questo è il più leggero e compatto propulsore 150 cm3 oggi esistente. Preparati allora a staccare tempi sul giro sorprendenti nel pieno controllo della tua moto. Dato che questa moto condivide molti dei componenti più importanti con la leader di classe 125 SX, il gruppo cilindro, testa e pistone può essere montato sul basamento del motore della 125 cm3 per convertirla in una 150 SX senza dover sostituire l'albero motore. Compri uno e prendi due. Quasi.

CILINDRO

Questo compatto cilindro con un alesaggio di 58 mm è dotato di una valvola parzializzatrice di ultima generazione con un sofisticato meccanismo per i condotti di scarico laterali di supporto. Aggiungiamo la testa cilindro scomponibile ed ecco spiegato il segreto della grinta di questa KTM. Il layout delle camicie dell'acqua nel cilindro e nella testa garantisce una dissipazione termica efficiente, anche quando il gioco si fa duro.

CARTER MOTORE

Per l'ultima generazione del motore, gli ingegneri KTM hanno disegnato dei carter pressofusi leggeri con una posizione alta dell'albero motore, vicino al baricentro, che determina una centralizzazione ottimale delle masse e una guidabilità straordinaria. Il corpo del motore è poi estremamente compatto, pur riuscendo ad accogliere l'avviamento elettrico opzionale.

ALBERO MOTORE

Questa affidabile opera di ingegneria è stata abilmente bilanciata per garantire vibrazioni ridotte al minimo. Nella sua versione più recente, permette di portare la cilindrata a 125 cm3 semplicemente sostituendo cilindro, pistone e testa. Non è più necessario cambiare l'albero motore. Due in uno in un attimo.

CAMBIO

Il robusto cambio a 6 marce è stato progettato appositamente per il piccolo motore 2 tempi e ha rapporti di trasmissione perfettamente adattati alla fascia di potenza di una 150. Le dimensioni compatte e il peso ridotto sono il frutto delle tecnologie di produzione di ultima generazione. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l'evoluto design della leva del cambio "No Dirt" impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché anche chi ama lo sterrato, odia la terra quando si incastra nei posti sbagliati.

CARBURATORE

A partire dall'anno modello 2017, tutti i modelli 2 tempi KTM avranno nuovi carburatori MIKUNI TMX, in sostituzione dei Keihin. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza regolare e controllabile fino al limitatore. Ed è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

IMPIANTO DI SCARICO

Gli ingegneri hanno messo meticolosamente a punto la camera di espansione per ottenere coppia e potenza massime, per un piccolo purosangue tanto tenace quanto forte.

PESO PIUMA

L'obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le SX attuali sono le moto più agili e leggere nel mondo delle competizioni.

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un'eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell'energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l'attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono alla precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l'ago della bilancia sotto i 900 g.

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione "No Dirt" impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Preferisci una posizione di guida più rialzata? Basta montare le pedane dei modelli MY2017 EXC che sono di 6 mm più alte delle versioni SX.

AIRBOX

Il nuovo design dell'airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin-Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. A partire dal modello MY2017, i cavallotti manubrio inferiori sono separati mentre sul lato superiore un fissaggio a ponte di nuova concezione garantisce una maggiore rigidità torsionale. In tal modo è anche molto facile sostituire il manubrio nel caso di piegatura in caso di un malaugurato incidente. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l'uso di fili o colla.

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.  

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

SELLA

Questa resistente sella, personalizzata per i piloti più veloci del mondo, è molto confortevole. Per i modelli MY2017, una nuova fodera vizia il pilota trasmettendogli le reazioni della moto e offrendogli un ottimo grip.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell'aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un'efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni intelligenti del radiatore integrate nella parte anteriore degli spoiler proteggono in caso di collisioni. Il che non dispiace.

AMMORTIZZATORE

L'ammortizzatore WP è stato sviluppato con in mente l'architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio posteriore e le forcelle anteriori WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto ai serbatoi più grezzi. Un nuovo setting e una molla più morbida si abbinano perfettamente alla rivisitata ciclistica anteriore. Gli sgargianti colori WP inoltre fanno capire a tutti che in fatto di forcelle non ti accontenti facilmente.

FORCELLE

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni gamba. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell'aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Nell'eventualità che la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. La gamba destra della forcella integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Per i modelli MY2017, l'AER 48 sarà dotata di un fodero ridisegnato con caratteristiche di flessione migliorate, scorrimento più fluido e attrito inferiore. Inoltre il peso è stato ridotto di 265 g. Così come escono dal concessionario, queste forcelle sono più confortevoli e sensibili che mai. Ma se vuoi puoi spremerle ancora di più.

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una guidabilità precisa, supportando attivamente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per i modelli MY2017, la piastra forcella superiore è stata ridisegnata espressamente per i nuovi tubi. I cavallotti attacco manubrio con inserti in gomma antivibrazioni sono stati anch'essi rivisitati e i morsetti inferiori sono ora separati, mentre la parte superiore del cavallotto garantisce più rigidità torsionale e può essere facilmente sostituita se si dovesse piegare a causa di una caduta. Inoltre, sul cavallotto superiore è stato inserito un contaore che aiuterà il pilota a ricordare quando è tempo di passare in officina. O magari quando è il momento di concedersi una bevanda rinfrescante.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri prodotti da Galfer. Per i modelli MY2017, il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo che aziona nuove pastiglie meno aggressive.

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma. Il loro obiettivo: un'armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo.

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per centauri speciali. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

MOTORE

Il motore della 150 SX è stato sviluppato con il know-how più moderno e la tecnologia più avanzata. È questo l'unico modo per ottenere potenza ai vertici della categoria su tutto l'arco di rotazione del motore.  Questo è il più leggero e compatto propulsore 150 cm3 oggi esistente. Preparati allora a staccare tempi sul giro sorprendenti nel pieno controllo della tua moto. Dato che questa moto condivide molti dei componenti più importanti con la leader di classe 125 SX, il gruppo cilindro, testa e pistone può essere montato sul basamento del motore della 125 cm3 per convertirla in una 150 SX senza dover sostituire l'albero motore. Compri uno e prendi due. Quasi.

CILINDRO

Questo compatto cilindro con un alesaggio di 58 mm è dotato di una valvola parzializzatrice di ultima generazione con un sofisticato meccanismo per i condotti di scarico laterali di supporto. Aggiungiamo la testa cilindro scomponibile ed ecco spiegato il segreto della grinta di questa KTM. Il layout delle camicie dell'acqua nel cilindro e nella testa garantisce una dissipazione termica efficiente, anche quando il gioco si fa duro.

CARTER MOTORE

Per l'ultima generazione del motore, gli ingegneri KTM hanno disegnato dei carter pressofusi leggeri con una posizione alta dell'albero motore, vicino al baricentro, che determina una centralizzazione ottimale delle masse e una guidabilità straordinaria. Il corpo del motore è poi estremamente compatto, pur riuscendo ad accogliere l'avviamento elettrico opzionale.

ALBERO MOTORE

Questa affidabile opera di ingegneria è stata abilmente bilanciata per garantire vibrazioni ridotte al minimo. Nella sua versione più recente, permette di portare la cilindrata a 125 cm3 semplicemente sostituendo cilindro, pistone e testa. Non è più necessario cambiare l'albero motore. Due in uno in un attimo.

CAMBIO

Il robusto cambio a 6 marce è stato progettato appositamente per il piccolo motore 2 tempi e ha rapporti di trasmissione perfettamente adattati alla fascia di potenza di una 150. Le dimensioni compatte e il peso ridotto sono il frutto delle tecnologie di produzione di ultima generazione. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l'evoluto design della leva del cambio "No Dirt" impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché anche chi ama lo sterrato, odia la terra quando si incastra nei posti sbagliati.

CARBURATORE

A partire dall'anno modello 2017, tutti i modelli 2 tempi KTM avranno nuovi carburatori MIKUNI TMX, in sostituzione dei Keihin. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza regolare e controllabile fino al limitatore. Ed è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

IMPIANTO DI SCARICO

Gli ingegneri hanno messo meticolosamente a punto la camera di espansione per ottenere coppia e potenza massime, per un piccolo purosangue tanto tenace quanto forte.

PESO PIUMA

L'obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le SX attuali sono le moto più agili e leggere nel mondo delle competizioni.

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un'eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell'energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l'attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono alla precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l'ago della bilancia sotto i 900 g.

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione "No Dirt" impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Preferisci una posizione di guida più rialzata? Basta montare le pedane dei modelli MY2017 EXC che sono di 6 mm più alte delle versioni SX.

AIRBOX

Il nuovo design dell'airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin-Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. A partire dal modello MY2017, i cavallotti manubrio inferiori sono separati mentre sul lato superiore un fissaggio a ponte di nuova concezione garantisce una maggiore rigidità torsionale. In tal modo è anche molto facile sostituire il manubrio nel caso di piegatura in caso di un malaugurato incidente. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l'uso di fili o colla.

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.  

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

SELLA

Questa resistente sella, personalizzata per i piloti più veloci del mondo, è molto confortevole. Per i modelli MY2017, una nuova fodera vizia il pilota trasmettendogli le reazioni della moto e offrendogli un ottimo grip.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell'aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un'efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni intelligenti del radiatore integrate nella parte anteriore degli spoiler proteggono in caso di collisioni. Il che non dispiace.

AMMORTIZZATORE

L'ammortizzatore WP è stato sviluppato con in mente l'architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio posteriore e le forcelle anteriori WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto ai serbatoi più grezzi. Un nuovo setting e una molla più morbida si abbinano perfettamente alla rivisitata ciclistica anteriore. Gli sgargianti colori WP inoltre fanno capire a tutti che in fatto di forcelle non ti accontenti facilmente.

FORCELLE

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni gamba. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell'aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Nell'eventualità che la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. La gamba destra della forcella integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Per i modelli MY2017, l'AER 48 sarà dotata di un fodero ridisegnato con caratteristiche di flessione migliorate, scorrimento più fluido e attrito inferiore. Inoltre il peso è stato ridotto di 265 g. Così come escono dal concessionario, queste forcelle sono più confortevoli e sensibili che mai. Ma se vuoi puoi spremerle ancora di più.

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una guidabilità precisa, supportando attivamente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per i modelli MY2017, la piastra forcella superiore è stata ridisegnata espressamente per i nuovi tubi. I cavallotti attacco manubrio con inserti in gomma antivibrazioni sono stati anch'essi rivisitati e i morsetti inferiori sono ora separati, mentre la parte superiore del cavallotto garantisce più rigidità torsionale e può essere facilmente sostituita se si dovesse piegare a causa di una caduta. Inoltre, sul cavallotto superiore è stato inserito un contaore che aiuterà il pilota a ricordare quando è tempo di passare in officina. O magari quando è il momento di concedersi una bevanda rinfrescante.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri prodotti da Galfer. Per i modelli MY2017, il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo che aziona nuove pastiglie meno aggressive.

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma. Il loro obiettivo: un'armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo.

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per centauri speciali. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

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