KTM: 250 EXC - Prezzo: € 8.770,00

250 EXC

Engine

  • Costruzione

    1 cilindri, motore a 2 tempi

  • Cilindrata

    249 cm

  • Alesaggio

    66.4 mm

  • Corsa

    72 mm

  • Avviamento

    Pedale di avviamento e starter elettrico

  • Cambio

    6 marce

  • Trasmissione primaria

    26:73

  • Trasmissione secondaria

    14:50

  • Frizione

    frizione a dischi multipli in bagno d'olio, azionata idraulicamente (Brembo)

  • EMS

    Kokusan

Chassis

  • Costruzione telaio

    Telaio a traliccio centrale in acciaio al cromo-molibdeno

  • Sospensione posteriore

    Ammortizzatore WP Xplor PDS

  • Escursione anteriore

    300 mm

  • Escursione posteriore

    310 mm

  • Freno anteriore

    Freno a disco

  • Freno posteriore

    Freno a disco

  • Diametro disco freno anteriore

    260 mm

  • Diametro disco freno posteriore

    220 mm

  • Inclinazione cannotto di sterzo

    63.5

  • Interasse

    1482 10 mm

  • Altezza minima da terra

    370 mm

  • Altezza sella

    960 mm

  • Capacit serbatoio (circa)

    9.5 l

  • Peso READY TO RACE (senza benzina)

    100 kg

MOTORE

Il motore della 250 EXC è famoso e rispettato come il 2 tempi più potente della sua classe. Ma abbiamo pensato che il segmento poteva usare una spinta in più e un'affermazione ben fondata: i 2 tempi hanno un futuro, in KTM. Ne sono una prova il loro eccellente rapporto peso-potenza, i bassi costi e la semplicità. Abbiamo investito concretamente per dare al motore 250 EXC un'architettura completamente rinnovata, con una nuova disposizione dell'albero per una migliore centralizzazione delle masse. La dotazione comprende un nuovo cilindro con valvola parzializzatrice controllata da una doppia valvola, un nuovo controalbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni del motore, un nuovo avviamento elettrico molto integrato, un cambio a 6 marce enduro e una frizione DDS azionata idraulicamente. Questa scattante compatta dalle brillanti prestazioni batte agilmente la concorrenza ed è la scelta giusta per chi è attento ai costi, anche di manutenzione. E poi, come non amare quella sinfonia inebriante, scatenata dal 2 tempi quando spalanchi il gas.

CILINDRO

Il nuovo cilindro della 250 EXC, con un alesaggio di 66,4 mm, vanta condotti completamente ridisegnati ed è dotato di un sistema di parzializzazione dello scarico migliorato. Questo sistema presenta un meccanismo sofisticato per i condotti di scarico laterali di supporto che permette di controllare facilmente la potenza a disposizione. Inoltre, grazie alle due molle in dotazione per la valvola parzializzatrice è possibile cambiare l'"umore" della moto in pochi secondi. Impostazioni infinite in funzione dei tracciati e ampia scelta di preferenze. Tutto il raffreddamento che serve: nuove camicie dell'acqua nel cilindro e nella testa dissiperanno il calore in eccesso. Le staffe laterali rilavorate della testa cilindro permettono un fissaggio più efficiente del motore al telaio per mezzo di due flange leggere. Non si scherza!

CARTER MOTORE

I nuovi carter motore pressofusi presentano un albero della frizione più alto di 8 mm e una posizione dell'albero motore più alta di 27 mm, per ottimizzare la centralizzazione delle masse. A tutto vantaggio di una migliore guidabilità. Inoltre questa configurazione ha permesso di installare un controalbero di bilanciamento. Potrai così guidare rilassato senza sacrificare la velocità. Il tuo motore sembrerà sempre nuovo come il giorno che l'hai comprato: la struttura intelligente dei copricarter è stata infatti studiata per ridurre l'usura causata dagli stivali.

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Puoi dire addio a piedi e mani intorpiditi. Il nuovo design del motore ha ritagliato dello spazio per un controalbero di bilanciamento laterale al fine di ridurre drasticamente il livello delle vibrazioni (fino al 50% su manubrio e pedane). Sai bene cosa significa: più comfort, più relax.

CAMBIO

Il cambio enduro rinnovato a 6 marce offre gli stessi rapporti di trasmissione del modello precedente, ma i nostri ingegneri hanno rivisitato sostanzialmente il meccanismo per offrire innesti più precisi e fluidi. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l'evoluto design della leva del cambio "No Dirt" impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché anche chi ama lo sterrato, odia la terra quando si incastra nei posti sbagliati.

FRIZIONE

La 250 EXC utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d'acciaio antiusura e dischi estremamente resistenti alle alte temperature. Questa realizzazione è contraddistinta da una molla a diaframma al posto delle tradizionali molle elicoidali, che semplifica notevolmente l'operazione di azionamento della frizione. La molla a diaframma consente di inserire un ulteriore sistema di smorzamento all'interno del mozzetto della frizione, a garanzia dell'affidabilità e di una buona trazione. Oltre a ciò, la frizione è dotata di una campana alleggerita, un mozzo interno rinnovato e un piatto spingidisco che garantiscono una migliore alimentazione dell'olio e un raffreddamento ottimizzato. Ovviamente, ciò che rende particolare questa frizione idraulica Brembo sono la facilità di azionamento e il controllo preciso.

CARBURATORE

A partire dall'anno modello 2017, tutti i modelli 2 tempi KTM avranno nuovi carburatori MIKUNI TMX, in sostituzione dei Keihin. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza regolare e controllabile fino al limitatore. Ed è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

AVVIAMENTO ELETTRICO

Il motore 2 tempi da 250 cm3 è provvisto di un nuovo avviamento elettrico, sistemato al sicuro sotto il motore. Rispetto al predecessore, la sua costruzione è meno complessa e molto più affidabile. E, grazie a una nuova potente batteria agli ioni di litio, l'avviamento non perderà mai un colpo.

IMPIANTO DI SCARICO

Gli ingegneri hanno meticolosamente messo a punto la camera di espansione per assicurare la massima potenza. Un avanzato processo di produzione 3-D ora permette una maggiore precisione costruttiva, per cui questo piccolo purosangue è tenace quanto forte.

ALBERO MOTORE

La sua corsa di 72 mm è rimasta invariata, mentre il resto è completamente nuovo. Riequilibrato, rinnovato e configurato con un controalbero di bilanciamento per eliminare le vibrazioni, ma non le forti sensazioni che trasmette. Rispetto al motore SX, ha una maggiore inerzia dovuta a un rotore di accensione più pesante. Questo aiuta a dare potenza e fornisce la massima trazione là dove pensi che non ci sia più nulla da fare.

RIDUZIONE DI PESO

L'obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione EXC era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le EXC attuali sono le moto più agili e leggere sulla scena Enduro.

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un'eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell'energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l'attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono a ridurre il livello di vibrazioni. Due inserti filettati nei tubi inferiori della culla consentono di fissare saldamente un paramotore opzionale. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l'ago della bilancia sotto i 900 g.

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione "No Dirt" impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le pedane dei modelli EXC sono posizionate 6 mm più in alto rispetto alle versioni SX, a tutto vantaggio di una maggiore luce a terra. Ma sono intercambiabili a piacimento.

FORCELLONE

Il design aggiornato consente un posizionamento ottimizzato dell'ammortizzatore PDS (Progressive Damping System) che fornisce così una ancora migliore azione di ammortizzamento progressivo. Inoltre, la realizzazione in alluminio pressofuso garantisce una riduzione di peso (-220 g) e una flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina anche qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

SOSPENSIONE POSTERIORE

Il mono PDS XPlor di WP è un ammortizzatore posteriore di nuova concezione. Il PDS è il collaudato sistema di ammortizzamento progressivo che è ormai un tratto distintivo di KTM; l'ammortizzatore è collegato direttamente al lato superiore del forcellone. Non viene utilizzato nessun leveraggio. Questo assetto è stato ora rivisto tenendo conto dell'architettura del nuovo telaio e del forcellone. Vanta la migliore geometria di montaggio possibile, assicura un ammortizzamento ancora più progressivo e presenta un corpo completamente nuovo, con un pistone più piccolo e un serbatoio più capiente. Il diametro del pistone è stato ridotto da 50 a 46 mm per diminuire il peso, mentre la lunghezza complessiva è stata accorciata di 2,5 mm e la corsa di 4 mm. Inoltre, ora è montato più vicino di 5 mm alla linea di mezzeria, il che significa pesi quasi simmetrici per il forcellone e il telaio e più spazio per l'impianto di scarico. Un secondo pistone lavora in abbinamento a una coppa chiusa (invece che un ago) verso la fine della corsa e viene sostenuto da una molla progressiva. Sarà difficile mettere alla frusta una soluzione simile. Sembrava impossibile ma siamo riusciti a limare il peso di oltre 600 g. Vari componenti anodizzati e lavorati a macchina e un'inconfondibile finitura in colore WP (serbatoio nero, molla bianca, corpo argento) ne fanno un pregiato prodotto di fascia alta, rispetto ai corpi spartani di molti concorrenti. Proverai quasi un moto di stizza quando lo vedrai infangarsi. Quasi.

SOSPENSIONE ANTERIORE

La nuova forcella a steli rovesciati WP XPlor da 48 mm sdoppiata è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM. È dotata di molle in entrambe le gambe, ciascuna delle quali ha però una diversa funzione: la gamba di sinistra ha il compito di smorzamento in compressione e quella di destra si occupa dell'estensione. Può essere così registrata facilmente in compressione ed estensione semplicemente girando una ghiera posta in cima agli steli (30 clic ciascuno). Inoltre, un freno idraulico più lungo e sigillato garantisce una migliore resistenza all'affondamento. Grazie a materiali di alta qualità e a un processo di produzione allo stato dell'arte, la nuova forcella XPlor 48 - con una corsa di circa 300 mm - si caratterizza per una risposta e uno smorzamento eccellenti, senza dimenticare che ha circa 200 g in meno di quella precedente.  Un nuovo regolatore opzionale del precarico permette un'impostazione del precarico della molla di tre volte tanto senza l'ausilio di alcun attrezzo. Facile come contare fino a tre.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, più efficace, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri. Il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo, accompagnato da un pistoncino più piccolo della pinza per una migliore modulazione. La protezione del tubo del freno anteriore flessibile in acciaio è stata migliorata con un canale integrato per cavo Speedo. Prima li superi in velocità, poi in frenata.

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è dotato di un nuovo gruppo acceleratore con un robusto corpo in alluminio e una regolazione semplice in diverse posizioni. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l'uso di fili o colla.  

PIASTRA FORCELLA

La nuova generazione è dotata di piastra forcella forgiata con un offset di 22 mm, per assicurare una presa sicura della forcella e una guidabilità precisa. Il manubrio può essere spostato in avanti e indietro in 4 posizioni, permettendo alla moto di calzare a pennello.

AIRBOX

Il nuovo design dell'airbox, con nuovi cornetti d'aspirazione, garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria in modo silenzioso. Il nuovo filtro Twin-Air maggiorato è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

SERBATOIO

Questo è un serbatoio in polietilene leggero da 9,5 litri. Grazie alla plastica trasparente, il carburante rimasto può essere controllato a colpo d'occhio. Anche il rifornimento è questione di attimi, per la presenza del pulsante arancione a rilascio al centro del tappo serbatoio.

RUOTE

Le ruote KTM hanno mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Giant di fascia alta che garantiscono la massima stabilità con il minimo peso. Queste ruote montano gli pneumatici Maxxis di ultima generazione. Lo pneumatico posteriore presenta un profilo rilavorato e una struttura interna per una migliore aderenza in condizioni di bagnato ed è più resistente alle forature. Portali dove vuoi, la trazione sarà sempre perfetta.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuova concezione; nuovi sono anche il tappo e la realizzazione con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell'aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un'efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni intelligenti del radiatore integrate nella parte anteriore degli spoiler proteggono in caso di collisioni.

SELLA

Questa resistente sella, personalizzata per accogliere comodamente i piloti più veloci del mondo, è stata abbassata di 10 mm per consentire di affrontare senza problemi i terreni più impervi.

BATTERIA E CABLAGGIO

Una batteria di avviamento super compatta agli ioni di litio di soli 495 g di peso consente un avviamento sicuro del motore, riduce di 1 kg il peso pur offrendo tre volte l'energia di accensione. Batteria e cablaggio sono raccolti in un vano sopra l'airbox, per permettere al meccanico di rimuovere il telaietto posteriore senza essere ostacolato dalla parte elettrica. Perché un meccanico felice è anche un bravo meccanico.

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma. Il loro obiettivo: un'armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo. Ma anche la carenatura del faro non è male! Qualcuno riesce a trovare una soluzione più intelligente che impedisca al tubo del freno di graffiare quella preziosa plastica?

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per centauri speciali. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

MOTORE

Il motore della 250 EXC è famoso e rispettato come il 2 tempi più potente della sua classe. Ma abbiamo pensato che il segmento poteva usare una spinta in più e un'affermazione ben fondata: i 2 tempi hanno un futuro, in KTM. Ne sono una prova il loro eccellente rapporto peso-potenza, i bassi costi e la semplicità. Abbiamo investito concretamente per dare al motore 250 EXC un'architettura completamente rinnovata, con una nuova disposizione dell'albero per una migliore centralizzazione delle masse. La dotazione comprende un nuovo cilindro con valvola parzializzatrice controllata da una doppia valvola, un nuovo controalbero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni del motore, un nuovo avviamento elettrico molto integrato, un cambio a 6 marce enduro e una frizione DDS azionata idraulicamente. Questa scattante compatta dalle brillanti prestazioni batte agilmente la concorrenza ed è la scelta giusta per chi è attento ai costi, anche di manutenzione. E poi, come non amare quella sinfonia inebriante, scatenata dal 2 tempi quando spalanchi il gas.

CILINDRO

Il nuovo cilindro della 250 EXC, con un alesaggio di 66,4 mm, vanta condotti completamente ridisegnati ed è dotato di un sistema di parzializzazione dello scarico migliorato. Questo sistema presenta un meccanismo sofisticato per i condotti di scarico laterali di supporto che permette di controllare facilmente la potenza a disposizione. Inoltre, grazie alle due molle in dotazione per la valvola parzializzatrice è possibile cambiare l'"umore" della moto in pochi secondi. Impostazioni infinite in funzione dei tracciati e ampia scelta di preferenze. Tutto il raffreddamento che serve: nuove camicie dell'acqua nel cilindro e nella testa dissiperanno il calore in eccesso. Le staffe laterali rilavorate della testa cilindro permettono un fissaggio più efficiente del motore al telaio per mezzo di due flange leggere. Non si scherza!

CARTER MOTORE

I nuovi carter motore pressofusi presentano un albero della frizione più alto di 8 mm e una posizione dell'albero motore più alta di 27 mm, per ottimizzare la centralizzazione delle masse. A tutto vantaggio di una migliore guidabilità. Inoltre questa configurazione ha permesso di installare un controalbero di bilanciamento. Potrai così guidare rilassato senza sacrificare la velocità. Il tuo motore sembrerà sempre nuovo come il giorno che l'hai comprato: la struttura intelligente dei copricarter è stata infatti studiata per ridurre l'usura causata dagli stivali.

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Puoi dire addio a piedi e mani intorpiditi. Il nuovo design del motore ha ritagliato dello spazio per un controalbero di bilanciamento laterale al fine di ridurre drasticamente il livello delle vibrazioni (fino al 50% su manubrio e pedane). Sai bene cosa significa: più comfort, più relax.

CAMBIO

Il cambio enduro rinnovato a 6 marce offre gli stessi rapporti di trasmissione del modello precedente, ma i nostri ingegneri hanno rivisitato sostanzialmente il meccanismo per offrire innesti più precisi e fluidi. Tenendo sempre a mente la sicurezza, l'evoluto design della leva del cambio "No Dirt" impedisce allo sporco di bloccare il giunto di snodo. Perché anche chi ama lo sterrato, odia la terra quando si incastra nei posti sbagliati.

FRIZIONE

La 250 EXC utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d'acciaio antiusura e dischi estremamente resistenti alle alte temperature. Questa realizzazione è contraddistinta da una molla a diaframma al posto delle tradizionali molle elicoidali, che semplifica notevolmente l'operazione di azionamento della frizione. La molla a diaframma consente di inserire un ulteriore sistema di smorzamento all'interno del mozzetto della frizione, a garanzia dell'affidabilità e di una buona trazione. Oltre a ciò, la frizione è dotata di una campana alleggerita, un mozzo interno rinnovato e un piatto spingidisco che garantiscono una migliore alimentazione dell'olio e un raffreddamento ottimizzato. Ovviamente, ciò che rende particolare questa frizione idraulica Brembo sono la facilità di azionamento e il controllo preciso.

CARBURATORE

A partire dall'anno modello 2017, tutti i modelli 2 tempi KTM avranno nuovi carburatori MIKUNI TMX, in sostituzione dei Keihin. Questo carburatore a valvola piatta da 38 mm fornisce una potenza regolare e controllabile fino al limitatore. Ed è meno sensibile alle variazioni di altitudine e temperatura, sempre efficiente ovunque e in qualsiasi momento.

AVVIAMENTO ELETTRICO

Il motore 2 tempi da 250 cm3 è provvisto di un nuovo avviamento elettrico, sistemato al sicuro sotto il motore. Rispetto al predecessore, la sua costruzione è meno complessa e molto più affidabile. E, grazie a una nuova potente batteria agli ioni di litio, l'avviamento non perderà mai un colpo.

IMPIANTO DI SCARICO

Gli ingegneri hanno meticolosamente messo a punto la camera di espansione per assicurare la massima potenza. Un avanzato processo di produzione 3-D ora permette una maggiore precisione costruttiva, per cui questo piccolo purosangue è tenace quanto forte.

ALBERO MOTORE

La sua corsa di 72 mm è rimasta invariata, mentre il resto è completamente nuovo. Riequilibrato, rinnovato e configurato con un controalbero di bilanciamento per eliminare le vibrazioni, ma non le forti sensazioni che trasmette. Rispetto al motore SX, ha una maggiore inerzia dovuta a un rotore di accensione più pesante. Questo aiuta a dare potenza e fornisce la massima trazione là dove pensi che non ci sia più nulla da fare.

RIDUZIONE DI PESO

L'obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione EXC era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le EXC attuali sono le moto più agili e leggere sulla scena Enduro.

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un'eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell'energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali per l'attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono a ridurre il livello di vibrazioni. Due inserti filettati nei tubi inferiori della culla consentono di fissare saldamente un paramotore opzionale. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l'ago della bilancia sotto i 900 g.

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione "No Dirt" impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le pedane dei modelli EXC sono posizionate 6 mm più in alto rispetto alle versioni SX, a tutto vantaggio di una maggiore luce a terra. Ma sono intercambiabili a piacimento.

FORCELLONE

Il design aggiornato consente un posizionamento ottimizzato dell'ammortizzatore PDS (Progressive Damping System) che fornisce così una ancora migliore azione di ammortizzamento progressivo. Inoltre, la realizzazione in alluminio pressofuso garantisce una riduzione di peso (-220 g) e una flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina anche qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

SOSPENSIONE POSTERIORE

Il mono PDS XPlor di WP è un ammortizzatore posteriore di nuova concezione. Il PDS è il collaudato sistema di ammortizzamento progressivo che è ormai un tratto distintivo di KTM; l'ammortizzatore è collegato direttamente al lato superiore del forcellone. Non viene utilizzato nessun leveraggio. Questo assetto è stato ora rivisto tenendo conto dell'architettura del nuovo telaio e del forcellone. Vanta la migliore geometria di montaggio possibile, assicura un ammortizzamento ancora più progressivo e presenta un corpo completamente nuovo, con un pistone più piccolo e un serbatoio più capiente. Il diametro del pistone è stato ridotto da 50 a 46 mm per diminuire il peso, mentre la lunghezza complessiva è stata accorciata di 2,5 mm e la corsa di 4 mm. Inoltre, ora è montato più vicino di 5 mm alla linea di mezzeria, il che significa pesi quasi simmetrici per il forcellone e il telaio e più spazio per l'impianto di scarico. Un secondo pistone lavora in abbinamento a una coppa chiusa (invece che un ago) verso la fine della corsa e viene sostenuto da una molla progressiva. Sarà difficile mettere alla frusta una soluzione simile. Sembrava impossibile ma siamo riusciti a limare il peso di oltre 600 g. Vari componenti anodizzati e lavorati a macchina e un'inconfondibile finitura in colore WP (serbatoio nero, molla bianca, corpo argento) ne fanno un pregiato prodotto di fascia alta, rispetto ai corpi spartani di molti concorrenti. Proverai quasi un moto di stizza quando lo vedrai infangarsi. Quasi.

SOSPENSIONE ANTERIORE

La nuova forcella a steli rovesciati WP XPlor da 48 mm sdoppiata è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM. È dotata di molle in entrambe le gambe, ciascuna delle quali ha però una diversa funzione: la gamba di sinistra ha il compito di smorzamento in compressione e quella di destra si occupa dell'estensione. Può essere così registrata facilmente in compressione ed estensione semplicemente girando una ghiera posta in cima agli steli (30 clic ciascuno). Inoltre, un freno idraulico più lungo e sigillato garantisce una migliore resistenza all'affondamento. Grazie a materiali di alta qualità e a un processo di produzione allo stato dell'arte, la nuova forcella XPlor 48 - con una corsa di circa 300 mm - si caratterizza per una risposta e uno smorzamento eccellenti, senza dimenticare che ha circa 200 g in meno di quella precedente.  Un nuovo regolatore opzionale del precarico permette un'impostazione del precarico della molla di tre volte tanto senza l'ausilio di alcun attrezzo. Facile come contare fino a tre.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, più efficace, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri. Il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo, accompagnato da un pistoncino più piccolo della pinza per una migliore modulazione. La protezione del tubo del freno anteriore flessibile in acciaio è stata migliorata con un canale integrato per cavo Speedo. Prima li superi in velocità, poi in frenata.

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è dotato di un nuovo gruppo acceleratore con un robusto corpo in alluminio e una regolazione semplice in diverse posizioni. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l'uso di fili o colla.  

PIASTRA FORCELLA

La nuova generazione è dotata di piastra forcella forgiata con un offset di 22 mm, per assicurare una presa sicura della forcella e una guidabilità precisa. Il manubrio può essere spostato in avanti e indietro in 4 posizioni, permettendo alla moto di calzare a pennello.

AIRBOX

Il nuovo design dell'airbox, con nuovi cornetti d'aspirazione, garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria in modo silenzioso. Il nuovo filtro Twin-Air maggiorato è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

SERBATOIO

Questo è un serbatoio in polietilene leggero da 9,5 litri. Grazie alla plastica trasparente, il carburante rimasto può essere controllato a colpo d'occhio. Anche il rifornimento è questione di attimi, per la presenza del pulsante arancione a rilascio al centro del tappo serbatoio.

RUOTE

Le ruote KTM hanno mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Giant di fascia alta che garantiscono la massima stabilità con il minimo peso. Queste ruote montano gli pneumatici Maxxis di ultima generazione. Lo pneumatico posteriore presenta un profilo rilavorato e una struttura interna per una migliore aderenza in condizioni di bagnato ed è più resistente alle forature. Portali dove vuoi, la trazione sarà sempre perfetta.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuova concezione; nuovi sono anche il tappo e la realizzazione con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell'aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un'efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni intelligenti del radiatore integrate nella parte anteriore degli spoiler proteggono in caso di collisioni.

SELLA

Questa resistente sella, personalizzata per accogliere comodamente i piloti più veloci del mondo, è stata abbassata di 10 mm per consentire di affrontare senza problemi i terreni più impervi.

BATTERIA E CABLAGGIO

Una batteria di avviamento super compatta agli ioni di litio di soli 495 g di peso consente un avviamento sicuro del motore, riduce di 1 kg il peso pur offrendo tre volte l'energia di accensione. Batteria e cablaggio sono raccolti in un vano sopra l'airbox, per permettere al meccanico di rimuovere il telaietto posteriore senza essere ostacolato dalla parte elettrica. Perché un meccanico felice è anche un bravo meccanico.

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma. Il loro obiettivo: un'armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo. Ma anche la carenatura del faro non è male! Qualcuno riesce a trovare una soluzione più intelligente che impedisca al tubo del freno di graffiare quella preziosa plastica?

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per centauri speciali. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

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