KTM: 450 SX-F Factory Edition - Prezzo: € 10.750,00

450 SX-F Factory Edition

Engine

  • Costruzione

    1 cilindri, motore a 4 tempi

  • Cilindrata

    449.9 cm

  • Alesaggio

    95 mm

  • Corsa

    63.4 mm

  • Avviamento

    Starter elettrico

  • Cambio

    5 marce

  • Trasmissione primaria

    31:76

  • Trasmissione secondaria

    13:48

  • Frizione

    DDS multidisco in bagno d?olio, comando idraulico Brembo

  • EMS

    Keihin EMS

Chassis

  • Costruzione telaio

    Telaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4

  • Sospensione anteriore

    WP-USD, AER 48, 48 mm

  • Sospensione posteriore

    Ammortizzatore WP con rinvio

  • Escursione anteriore

    300 mm

  • Escursione posteriore

    300 mm

  • Freno anteriore

    Freno a disco

  • Freno posteriore

    Freno a disco

  • Diametro disco freno anteriore

    260 mm

  • Diametro disco freno posteriore

    220 mm

  • Catena

    5/8 x 1/4"

  • Inclinazione cannotto di sterzo

    63.9

  • Interasse

    1485 10 mm

  • Altezza minima da terra

    370 mm

  • Altezza sella

    960 mm

  • Capacit serbatoio (circa)

    7 l

  • Peso READY TO RACE (senza benzina)

    100.4 kg

CASSAFILTRO

Il nuovo design della cassafiltro garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria, in abbinamento a cornetti d'aspirazione nuovi e più leggeri realizzati con un nuovo materiale (che riduce la deformazione grazie al pulsare dell'aria in ingresso) per una migliore performance. Come sui modelli precedenti, il montaggio del nuovo filtro dell'aria Twin-Air è più semplice e sicuro, e per sostituirlo bastano pochi secondi e nessun attrezzo: una caratteristica originale KTM di serie.

Batteria e cablaggio

Come in passato, tutti i nuovi motori SX-F montano il collaudato starter elettrico – una caratteristica unica di KTM e un grande vantaggio a tutti i livelli nelle gare di motocross. Per il modello del 2016 la serie SX-F monta una batteria di avviamento agli ioni di litio super compatta e ultraleggera, di 495 g, su una moto da cross standard, che consente un avviamento sicuro del motore e riduce di 1 kg il peso rispetto al modello del 2015!

Sella

La nuova sella dall'ergonomia perfetta vanta un maggiore volume in espanso, che assicura grande comfort e contemporaneamente lunga durata, pur pesando esattamente come il modello precedente.

TELAIO

Il nuovo design del telaio garantisce indicativamente il 20% di rigidità torsionale in più e il 30% di rigidità longitudinale in meno, con il motore di nuova concezione sinonimo di minori vibrazioni. Questa maggiore flessibilità determina un migliore assorbimento dell'energia prodotta dai carichi della ruota anteriore e posteriore, a sostegno della sospensione e a tutto vantaggio di un maggiore comfort e di un minor affaticamento del pilota. Un angolo di sterzata più inclinato di 0,4° e un passo di 10 mm più corto contribuiscono ad assicurare una migliore maneggevolezza e, non ultimo, il peso è stato ridotto rispetto al modello precedente.

FORCELLONE

La nuova generazione SX-F monta un forcellone in alluminio pressofuso rinnovato. Il nuovo design ha permesso di ridurre il peso e ottimizzare la flessibilità, a supporto del telaio e della sospensione che sono stati realizzati con un processo di colata monocomponente. La riduzione di peso ottenuta è di 250 grammi.

MANUBRIO

Le piastre forcella in arancio anodizzato lavorate a CNC sono dotate di un sistema di blocchetti gomma parastrappi, manubrio Neken e manici ODI Lock On. Le pregiate piastre forcella fresate CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una maneggevolezza precisa, supportando percettibilmente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Il sistema di blocchetti gomma parastrappi di nuova concezione per il morsetto del manubrio riduce il livello di vibrazioni del manubrio. I morsetti continuano a poter essere regolati in avanti e indietro a seconda delle preferenze del pilota.

Pedana

Una nuova sofisticata pedana con soluzione "no-dirt" impedisce allo sporco di bloccare i piolini in modo da riportarli in posizione, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le nuove pedane sono inoltre più larghe e più stabili, più leggere rispetto ai modelli precedenti e in grado di offrire una maggiore aderenza.

SERBATOIO

Tutti i modelli della serie SX presentano nuovi serbatoi ultraleggeri in polietilene, con una capacità di 7,0 litri, e una pompa del carburante integrata. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.

SCOCCA

Per la nuova generazione dei modelli SX, i piloti ufficiali KTM sono stati coinvolti nel processo di configurazione della scocca insieme agli specialisti R&D di KTM e Kiska Design. L'obiettivo era ottenere la piena armonia tra pilota e moto, fino nel più piccolo dettaglio. Il risultato: parti in plastica completamente nuove garantiscono un'ergonomia perfetta e punti di contatto per il pilota, massima libertà di movimento, una sella più bassa compresa tra 10 e 20 mm di altezza (estremità posteriore) e maggiore comfort, soprattutto nella parte posteriore della sella.

GRAFICHE

Grafiche Red Bull KTM Factory Racing Team. Per darti le ali.

Sistema di raffreddamento

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento integrato KTM porta il liquido di raffreddamento dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuovo sviluppo, che presentano un nuovo sistema di tappo del serbatoio e sono realizzati con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna ottimizzata in funzione del flusso e alla ventilazione calcolata utilizzando la simulazione CFD, l'efficienza del raffreddamento è stata incrementata di circa il 10% e le sofisticate griglie del radiatore forniscono un'efficace protezione in caso di impatto.

AMMORTIZZATORE

L'ammortizzatore di nuova generazione è stato sviluppato da WP Suspension per i nuovi modelli SX insieme alla nuova architettura del telaio e del forcellone, incluso il sistema di biellismo rinnovato e le nuove forcelle WP. Il sistema di biellismo è stato inoltre rinnovato con una geometria riveduta e corretta e tiranti più lunghi, e il tutto è stato testato la scorsa stagione sulla maggior parte delle moto ufficiali KTM.

FORCELLE

I modelli SX KTM montano una rivoluzionaria, nuova, superleggera forcella WP, una forcella USD pneumatica da 48 mm sviluppata da WP Suspension in stretta collaborazione con KTM. Si tratta di una forcella divisa in due con funzioni separate per ciascuno stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro presenta una cartuccia ad aria incapsulata. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una valvola d'aria singola e una pompa dell'aria standard per forcelle. Nello stelo destro della forcella è integrata una cartuccia di smorzamento completamente nuova in grado di soddisfare i requisiti delle singole gambe ammortizzatrici; lo smorzamento può essere adattato in funzione delle condizioni del tracciato o delle preferenze del pilota semplicemente girando una manopola. La nuova forcella con un'escursione di circa 300 mm presenta un'eccezionale risposta e caratteristiche di smorzamento eccellenti ed estremamente costanti, in più può vantare un peso ridotto di 1,4 kg rispetto a quella precedente.

Piastra forcella

Le pregiate piastre forcella fresate CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una maneggevolezza precisa, supportando percettibilmente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per il modello del 2016 la piastra superiore della forcella presenta un sistema di gommini ammortizzanti di nuova concezione per il morsetto del manubrio, al fine di ridurre il livello di vibrazioni del manubrio. I morsetti continuano a poter essere regolati in avanti e indietro a seconda delle preferenze del pilota.

Riduzione di peso

L'obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. La risultante perdita di 3,5 kg è straordinaria, e rende i modelli KTM le moto più leggere in pista.

MOTORE

Grazie alle nuove funzioni, come le dimensioni ancora più compatte, migliori prestazioni in tutti gli intervalli di regime e una riduzione di peso pari a 1,8 kg, questo motore sviluppato ex-novo è il più leggero motore 450 sul mercato MX. Con una rinnovata testa cilindro con monoalbero a camme in testa e un'iniezione elettronica all'avanguardia, la 450 SX-F si contraddistingue per la potenza senza rivali dei suoi oltre 62 CV e per l'erogazione di potenza estremamente efficace.

Starter elettrico

Come tutte le moto KTM a 4 tempi, anche la 450 SX-F si mette in moto molto facilmente premendo un pulsante. Dimostrata la sua efficacia nel tempo, uno starter elettrico può diventare un palese vantaggio soprattutto nei momenti clou della battaglia.

FRIZIONE

La 450 SX‑F utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d'acciaio non soggetta a usura e dischi della frizione estremamente resistenti alle alte temperature. Questa costruzione è contraddistinta da una molla a diaframma impiegata al posto delle tradizionali molle elicoidali, che semplifica notevolmente l'operazione di attivazione della frizione. La molla a diaframma lascia inoltre spazio sufficiente per un sistema di smorzamento integrato nel mozzo della frizione: un vantaggio in termini di trazione e durata.

TESTA CILINDRO

Un nuovo albero a camme controlla i flussi di aspirazione e di scarico attraverso porte ottimizzate nella testa cilindro di ultima concezione. Questo, attraverso bilancieri estremamente rigidi, con rivestimento DLC sul lato aspirazione, attiva quattro valvole ultraleggere in titanio. Questa configurazione consente di raggiungere una velocità di fino a 11.500 giri/min. Inoltre, grazie al suo design compatto, la testa è di 350 g più leggera del modello precedente.

Albero motore

L'albero motore della 450 SX-F presenta un'inerzia superiore del 10% (senza incrementi di peso) e utilizza una biella più corta rispetto al modello precedente, che contribuisce a ottenere un motore nel complesso compatto e leggero, con un'erogazione di potenza particolarmente vivace. Un fattore di bilanciamento più alto riduce il livello di vibrazioni. Il cuscinetto del piede di biella con due anelli pressati ruota direttamente sul perno di biella e la necessaria alimentazione d'olio è garantita dalla lubrificazione a circolazione forzata del motore.

Carter motore e coperture

Il design completamente nuovo dei carter motore pressofusi consente una configurazione dell'albero molto più centralizzata, che solleva l'albero motore di 7 e 9 mm facendolo arretrare per centralizzare la massa e ridurre il peso di 550 g. I nuovi paramotore realizzati in magnesio presentano una superficie esclusiva in grado di ridurre l'usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota.

Sistema di gestione motore

Il sistema di gestione motore Keihin completamente rinnovato, con iniezione elettronica, presenta un nuovissimo corpo farfallato da 44 mm, che fornisce una risposta spontanea e massime prestazioni grazie alla rivoluzionaria posizione dell'iniettore. La nuova ECU (centralina motore) include il sistema launch control per partenze più efficienti, con mappature differenti in base alla selezione del sensore marce. Inoltre, attraverso l'interruttore map-select sul manubrio, il pilota può attivare una mappatura opzionale per ottenere una diversa erogazione della potenza.

Testa cilindro e pistone

Il nuovo cilindro, di 6 mm più corto, è più rigido e adattato alla nuova testa cilindro. Il leggerissimo pistone di tipo "box-in-box", unito a uno spinotto dal peso ottimizzato, contribuisce ad ottenere basse vibrazioni del motore e una risposta rapida in fatto di potenza. Il rapporto di compressione è 12.75:1.

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Il controalbero di bilanciamento ottimizzato nel peso e montato di lato aziona contemporaneamente la pompa dell'acqua. Grazie al perfetto bilanciamento delle masse e alle ridotte masse oscillanti di questo motore, le vibrazioni del motore sono tenute al minimo anche con motore lanciato alla massima velocità.

CAMBIO

Il nuovo motore della 450 SX-F utilizza un leggero cambio a 5 marce con rapporti di trasmissione invariati, perfettamente adeguati all'erogazione di potenza di questa grande cilindrata. La 1ª e la 3ª marcia sono inoltre trattate con uno speciale trattamento superficiale che ne migliora l'affidabilità. 

RUOTE

Mozzi lavorati a CNC e cerchi top di gamma D.I.D. DirtStar calzano Dunlop GEOMAX MX32 di primo equipaggiamento. I nuovi pneumatici MX Dunlop sono stati sviluppati negli USA dal team ufficiale KTM Factory Racing, sono stati sottoposti a test di laboratorio e valutati in gara da piloti esperti. Offrono una trazione impeccabile e prestazioni di punta.

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

CASSAFILTRO

Il nuovo design della cassafiltro garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria, in abbinamento a cornetti d'aspirazione nuovi e più leggeri realizzati con un nuovo materiale (che riduce la deformazione grazie al pulsare dell'aria in ingresso) per una migliore performance. Come sui modelli precedenti, il montaggio del nuovo filtro dell'aria Twin-Air è più semplice e sicuro, e per sostituirlo bastano pochi secondi e nessun attrezzo: una caratteristica originale KTM di serie.

Batteria e cablaggio

Come in passato, tutti i nuovi motori SX-F montano il collaudato starter elettrico – una caratteristica unica di KTM e un grande vantaggio a tutti i livelli nelle gare di motocross. Per il modello del 2016 la serie SX-F monta una batteria di avviamento agli ioni di litio super compatta e ultraleggera, di 495 g, su una moto da cross standard, che consente un avviamento sicuro del motore e riduce di 1 kg il peso rispetto al modello del 2015!

Sella

La nuova sella dall'ergonomia perfetta vanta un maggiore volume in espanso, che assicura grande comfort e contemporaneamente lunga durata, pur pesando esattamente come il modello precedente.

TELAIO

Il nuovo design del telaio garantisce indicativamente il 20% di rigidità torsionale in più e il 30% di rigidità longitudinale in meno, con il motore di nuova concezione sinonimo di minori vibrazioni. Questa maggiore flessibilità determina un migliore assorbimento dell'energia prodotta dai carichi della ruota anteriore e posteriore, a sostegno della sospensione e a tutto vantaggio di un maggiore comfort e di un minor affaticamento del pilota. Un angolo di sterzata più inclinato di 0,4° e un passo di 10 mm più corto contribuiscono ad assicurare una migliore maneggevolezza e, non ultimo, il peso è stato ridotto rispetto al modello precedente.

FORCELLONE

La nuova generazione SX-F monta un forcellone in alluminio pressofuso rinnovato. Il nuovo design ha permesso di ridurre il peso e ottimizzare la flessibilità, a supporto del telaio e della sospensione che sono stati realizzati con un processo di colata monocomponente. La riduzione di peso ottenuta è di 250 grammi.

MANUBRIO

Le piastre forcella in arancio anodizzato lavorate a CNC sono dotate di un sistema di blocchetti gomma parastrappi, manubrio Neken e manici ODI Lock On. Le pregiate piastre forcella fresate CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una maneggevolezza precisa, supportando percettibilmente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Il sistema di blocchetti gomma parastrappi di nuova concezione per il morsetto del manubrio riduce il livello di vibrazioni del manubrio. I morsetti continuano a poter essere regolati in avanti e indietro a seconda delle preferenze del pilota.

Pedana

Una nuova sofisticata pedana con soluzione "no-dirt" impedisce allo sporco di bloccare i piolini in modo da riportarli in posizione, anche quando si è impantanati in solchi profondi. Le nuove pedane sono inoltre più larghe e più stabili, più leggere rispetto ai modelli precedenti e in grado di offrire una maggiore aderenza.

SERBATOIO

Tutti i modelli della serie SX presentano nuovi serbatoi ultraleggeri in polietilene, con una capacità di 7,0 litri, e una pompa del carburante integrata. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.

SCOCCA

Per la nuova generazione dei modelli SX, i piloti ufficiali KTM sono stati coinvolti nel processo di configurazione della scocca insieme agli specialisti R&D di KTM e Kiska Design. L'obiettivo era ottenere la piena armonia tra pilota e moto, fino nel più piccolo dettaglio. Il risultato: parti in plastica completamente nuove garantiscono un'ergonomia perfetta e punti di contatto per il pilota, massima libertà di movimento, una sella più bassa compresa tra 10 e 20 mm di altezza (estremità posteriore) e maggiore comfort, soprattutto nella parte posteriore della sella.

GRAFICHE

Grafiche Red Bull KTM Factory Racing Team. Per darti le ali.

Sistema di raffreddamento

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento integrato KTM porta il liquido di raffreddamento dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio di nuovo sviluppo, che presentano un nuovo sistema di tappo del serbatoio e sono realizzati con una lega più rigida. Grazie alla circolazione interna ottimizzata in funzione del flusso e alla ventilazione calcolata utilizzando la simulazione CFD, l'efficienza del raffreddamento è stata incrementata di circa il 10% e le sofisticate griglie del radiatore forniscono un'efficace protezione in caso di impatto.

AMMORTIZZATORE

L'ammortizzatore di nuova generazione è stato sviluppato da WP Suspension per i nuovi modelli SX insieme alla nuova architettura del telaio e del forcellone, incluso il sistema di biellismo rinnovato e le nuove forcelle WP. Il sistema di biellismo è stato inoltre rinnovato con una geometria riveduta e corretta e tiranti più lunghi, e il tutto è stato testato la scorsa stagione sulla maggior parte delle moto ufficiali KTM.

FORCELLE

I modelli SX KTM montano una rivoluzionaria, nuova, superleggera forcella WP, una forcella USD pneumatica da 48 mm sviluppata da WP Suspension in stretta collaborazione con KTM. Si tratta di una forcella divisa in due con funzioni separate per ciascuno stelo. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. Lo stelo sinistro presenta una cartuccia ad aria incapsulata. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una valvola d'aria singola e una pompa dell'aria standard per forcelle. Nello stelo destro della forcella è integrata una cartuccia di smorzamento completamente nuova in grado di soddisfare i requisiti delle singole gambe ammortizzatrici; lo smorzamento può essere adattato in funzione delle condizioni del tracciato o delle preferenze del pilota semplicemente girando una manopola. La nuova forcella con un'escursione di circa 300 mm presenta un'eccezionale risposta e caratteristiche di smorzamento eccellenti ed estremamente costanti, in più può vantare un peso ridotto di 1,4 kg rispetto a quella precedente.

Piastra forcella

Le pregiate piastre forcella fresate CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una maneggevolezza precisa, supportando percettibilmente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per il modello del 2016 la piastra superiore della forcella presenta un sistema di gommini ammortizzanti di nuova concezione per il morsetto del manubrio, al fine di ridurre il livello di vibrazioni del manubrio. I morsetti continuano a poter essere regolati in avanti e indietro a seconda delle preferenze del pilota.

Riduzione di peso

L'obiettivo principale che gli ingegneri KTM si sono prefissati nello sviluppare la nuova generazione SX era ridurre drasticamente il peso migliorando contemporaneamente la maneggevolezza. La risultante perdita di 3,5 kg è straordinaria, e rende i modelli KTM le moto più leggere in pista.

MOTORE

Grazie alle nuove funzioni, come le dimensioni ancora più compatte, migliori prestazioni in tutti gli intervalli di regime e una riduzione di peso pari a 1,8 kg, questo motore sviluppato ex-novo è il più leggero motore 450 sul mercato MX. Con una rinnovata testa cilindro con monoalbero a camme in testa e un'iniezione elettronica all'avanguardia, la 450 SX-F si contraddistingue per la potenza senza rivali dei suoi oltre 62 CV e per l'erogazione di potenza estremamente efficace.

Starter elettrico

Come tutte le moto KTM a 4 tempi, anche la 450 SX-F si mette in moto molto facilmente premendo un pulsante. Dimostrata la sua efficacia nel tempo, uno starter elettrico può diventare un palese vantaggio soprattutto nei momenti clou della battaglia.

FRIZIONE

La 450 SX‑F utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d'acciaio non soggetta a usura e dischi della frizione estremamente resistenti alle alte temperature. Questa costruzione è contraddistinta da una molla a diaframma impiegata al posto delle tradizionali molle elicoidali, che semplifica notevolmente l'operazione di attivazione della frizione. La molla a diaframma lascia inoltre spazio sufficiente per un sistema di smorzamento integrato nel mozzo della frizione: un vantaggio in termini di trazione e durata.

TESTA CILINDRO

Un nuovo albero a camme controlla i flussi di aspirazione e di scarico attraverso porte ottimizzate nella testa cilindro di ultima concezione. Questo, attraverso bilancieri estremamente rigidi, con rivestimento DLC sul lato aspirazione, attiva quattro valvole ultraleggere in titanio. Questa configurazione consente di raggiungere una velocità di fino a 11.500 giri/min. Inoltre, grazie al suo design compatto, la testa è di 350 g più leggera del modello precedente.

Albero motore

L'albero motore della 450 SX-F presenta un'inerzia superiore del 10% (senza incrementi di peso) e utilizza una biella più corta rispetto al modello precedente, che contribuisce a ottenere un motore nel complesso compatto e leggero, con un'erogazione di potenza particolarmente vivace. Un fattore di bilanciamento più alto riduce il livello di vibrazioni. Il cuscinetto del piede di biella con due anelli pressati ruota direttamente sul perno di biella e la necessaria alimentazione d'olio è garantita dalla lubrificazione a circolazione forzata del motore.

Carter motore e coperture

Il design completamente nuovo dei carter motore pressofusi consente una configurazione dell'albero molto più centralizzata, che solleva l'albero motore di 7 e 9 mm facendolo arretrare per centralizzare la massa e ridurre il peso di 550 g. I nuovi paramotore realizzati in magnesio presentano una superficie esclusiva in grado di ridurre l'usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota.

Sistema di gestione motore

Il sistema di gestione motore Keihin completamente rinnovato, con iniezione elettronica, presenta un nuovissimo corpo farfallato da 44 mm, che fornisce una risposta spontanea e massime prestazioni grazie alla rivoluzionaria posizione dell'iniettore. La nuova ECU (centralina motore) include il sistema launch control per partenze più efficienti, con mappature differenti in base alla selezione del sensore marce. Inoltre, attraverso l'interruttore map-select sul manubrio, il pilota può attivare una mappatura opzionale per ottenere una diversa erogazione della potenza.

Testa cilindro e pistone

Il nuovo cilindro, di 6 mm più corto, è più rigido e adattato alla nuova testa cilindro. Il leggerissimo pistone di tipo "box-in-box", unito a uno spinotto dal peso ottimizzato, contribuisce ad ottenere basse vibrazioni del motore e una risposta rapida in fatto di potenza. Il rapporto di compressione è 12.75:1.

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Il controalbero di bilanciamento ottimizzato nel peso e montato di lato aziona contemporaneamente la pompa dell'acqua. Grazie al perfetto bilanciamento delle masse e alle ridotte masse oscillanti di questo motore, le vibrazioni del motore sono tenute al minimo anche con motore lanciato alla massima velocità.

CAMBIO

Il nuovo motore della 450 SX-F utilizza un leggero cambio a 5 marce con rapporti di trasmissione invariati, perfettamente adeguati all'erogazione di potenza di questa grande cilindrata. La 1ª e la 3ª marcia sono inoltre trattate con uno speciale trattamento superficiale che ne migliora l'affidabilità. 

RUOTE

Mozzi lavorati a CNC e cerchi top di gamma D.I.D. DirtStar calzano Dunlop GEOMAX MX32 di primo equipaggiamento. I nuovi pneumatici MX Dunlop sono stati sviluppati negli USA dal team ufficiale KTM Factory Racing, sono stati sottoposti a test di laboratorio e valutati in gara da piloti esperti. Offrono una trazione impeccabile e prestazioni di punta.

FRENI

I freni high-tech Brembo rientrano da sempre negli equipaggiamenti di serie delle moto da fuoristrada KTM. Sono abbinati agli innovativi dischi Wave dal peso ridotto prodotti da GALFER, che presentano una migliore resistenza al calore. Rappresentano il punto di riferimento in termini di tecnologia frenante. Riduzione di peso: anteriormente 63 g, posteriormente 32 g.

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