KTM: 450 SX-F - Prezzo: € 9.900,00

450 SX-F

Engine

  • Costruzione

    1 cilindri, motore a 4 tempi

  • Cilindrata

    449.9 cm

  • Alesaggio

    95 mm

  • Corsa

    63.4 mm

  • Avviamento

    Starter elettrico

  • Cambio

    4 marce

  • Trasmissione primaria

    31:76

  • Trasmissione secondaria

    13:48

  • Frizione

    DDS multidisco in bagno d?olio, comando idraulico Brembo

  • EMS

    Keihin EMS

Chassis

  • Costruzione telaio

    Telaio a traliccio centrale in acciaio 25CrMo4

  • Sospensione anteriore

    WP-USD, AER 48, 48 mm

  • Sospensione posteriore

    Ammortizzatore WP con rinvio

  • Escursione anteriore

    310 mm

  • Escursione posteriore

    300 mm

  • Freno anteriore

    Freno a disco

  • Freno posteriore

    Freno a disco

  • Diametro disco freno anteriore

    260 mm

  • Diametro disco freno posteriore

    220 mm

  • Catena

    5/8 x 1/4"

  • Inclinazione cannotto di sterzo

    63.9

  • Interasse

    1485 10 mm

  • Altezza minima da terra

    370 mm

  • Altezza sella

    960 mm

  • Capacit serbatoio (circa)

    7 l

  • Peso READY TO RACE (senza benzina)

    100.2 kg

MOTORE

Il propulsore di grande successo della 450 SX-F ha dimensioni estremamente compatte, prestazioni di assoluto rilievo a qualsiasi regime di giri e un basso peso: è il 450 più leggero nel settore MX. Ma questo non significa che non abbia muscoli. Dotato di singolo albero a camme in testa e della più recente iniezione elettronica, riesce ad erogare una potenza ineguagliata di 62 CV. Grazie all'enorme impegno degli ingegneri KTM per allungare gli intervalli di manutenzione, questo poderoso monocilindrico è gestito da una tecnologia all'avanguardia e non delude né il pilota amatoriale né quello professionista.

TESTA CILINDRO

All'interno della testa cilindro SOHC, l'albero a camme in testa controlla il flusso dei gas nei condotti. Tramite bilancieri estremamente rigidi, con rivestimento DLC sul lato aspirazione, aziona quattro valvole ultraleggere in titanio. Questa configurazione consente al motore di salire fino a 11.500 giri, un regime quasi sconcertante per una moto di questa cilindrata. Le staffe laterali, ora in alluminio invece che in acciaio, permettono di fissare il motore al telaio in modo efficiente e riducono il peso in eccesso.

ALBERO MOTORE

L'albero motore della 450 SX-F utilizza una biella più corta, contribuendo a rendere il motore più compatto e leggero, con una brillante erogazione di potenza. L'albero motore monta un cuscinetto di biella costituito da una bronzina a due semigusci inseriti a pressione, che girano direttamente sul perno di biella. La necessaria alimentazione di olio per questo cuscinetto è assicurata dalla lubrificazione forzata del motore. Questo progetto costituisce un vantaggio determinante in termini di intervalli di assistenza sull'albero motore, che possono essere allungati di molto grazie all'uso della bronzina. Quindi tranquillo, tieni il gas aperto per tutto il giorno.

CARTER MOTORE E COPERCHI

Il disegno del carter motore pressofuso riduce il peso al minimo e permette il posizionamento molto centralizzato dell'albero. In tal modo il motore è più corto e compatto e contribuisce alla centralizzazione delle masse. Anche i coperchi del motore hanno una struttura della superficie solida che riduce l'usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota. Così facendo, il tuo gioiello continuerà a brillare come quando l'hai ritirato.

CAMBIO

La 450 SX-F si avvale di un leggero cambio a 4 marce con rapporti di trasmissione perfettamente adeguati all'erogazione di potenza di questa grande cilindrata. La 1ª e la 3ª marcia hanno uno speciale trattamento superficiale che ne migliora l'affidabilità. La leva del cambio, che adotta l'avanzato disegno "No Dirt", impedisce a fango e sabbia di bloccare il suo snodo e garantisce cambiate dolci e sicure. Tutti i motori a 4 tempi sono dotati di un sensore di rapporto che varia le caratteristiche del motore per ogni marcia. Nel mercato degli Stati Uniti, la 450 SX-F viene fornita con cambio a 5 marce per lasciare chi ti sta in scia, tristemente solitari nel deserto.

SISTEMA DI GESTIONE MOTORE

L'avanzato sistema di gestione del motore Keihin con iniezione elettronica è dotato di un corpo farfallato da 44 mm. Grazie all'originale posizione dell'iniettore, la risposta del motore è istantanea. E per rendere la vita ancora più facile, non mancano sistemi separati per l'avviamento a freddo e la regolazione del minimo. La leggera ECU offre un esclusivo sistema di controllo per trazione e partenza, in grado di rispondere in modo fulmineo quando si abbassa il cancello di partenza e di massimizzare la trazione alle diverse mappature che si sincronizzano con la marcia inserita. Come se non bastasse, il pilota può scatenare ancora più potenza agendo sul selettore a manubrio delle mappature.

CILINDRO E PISTONE

Nel corto cilindro con un alesaggio di 95 mm, lavora un pistone di tipo box-in-box che contribuisce ad abbassare le vibrazioni del motore, assorbendo senza problemi gli elevati regimi espressi. 

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Il controalbero di bilanciamento montato di lato aziona anche la pompa dell'acqua. Grazie alla sua perfetta equilibratura e alle masse oscillanti contenute, le vibrazioni del motore sono ridotte al minimo. Anche quando si spalanca il gas, proprio come piace alla SX-F.

FRIZIONE

La 450 SX-F utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d'acciaio antiusura e dischi estremamente resistenti alle alte temperature. Questa realizzazione è contraddistinta da una molla a diaframma al posto delle tradizionali molle elicoidali, che semplifica notevolmente l'operazione di azionamento della frizione. La molla a diaframma consente di inserire un ulteriore sistema di smorzamento all'interno del mozzetto della frizione, a garanzia dell'affidabilità e di una buona trazione. Oltre a ciò, la frizione è dotata di una campana alleggerita, un mozzo interno rinnovato e un piatto spingidisco che garantiscono una migliore alimentazione dell'olio e un raffreddamento ottimizzato. Ovviamente, ciò che rende particolare questa frizione idraulica Brembo sono la facilità di azionamento e il controllo preciso.

100,2 kg

Gli ingegneri della KTM amano applicare cure dimagranti, anno dopo anno. Il risultato è che i modelli SX 2017 sono le dirt bike più agili e leggere attualmente sul mercato. Nonostante i 4 tempi montino di serie l'avviamento elettrico, mentre i modelli della concorrenza devono essere messi in moto con il pedale. Concentrati e dacci dentro!

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un'eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell'energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali in alluminio per l'attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono alla precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l'ago della bilancia sotto i 900 g.

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione "No Dirt" impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Preferisci una posizione di guida più rialzata? Basta montare le pedane dei modelli MY2017 EXC che sono di 6 mm più alte delle versioni SX.

AIRBOX

Il nuovo design dell'airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin-Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

IMPIANTO DI SCARICO

I limiti di rumorosità imposti dalla FIM sono una vera sfida per tutti i costruttori. KTM ha dunque profuso un notevole impegno nello sviluppo dei suoi sistemi di scarico. Tutti i 4 tempi sono dotati di collettori di scarico con caratteristiche standard esclusive; una piccola camera di risonanza supplementare collegata al tubo. Per la 450 SX-F, gli ingegneri hanno sviluppato una versione ancora più avanzata, denominata FDH (Flow Design Header) che garantisce prestazioni del motore migliori e rumore ridotto. Tutti i 4 tempi sono dotati di un silenziatore corto, montato quanto più vicino possibile al motore. Sai bene cosa significa: più centralizzazione delle masse, migliore guidabilità. Il disegno interno avanzato riduce il rumore abbastanza da rientrare comodamente nei limiti FIM (112 dB(A) a 2 metri max.), pur trasmettendo una sensazione da pelle d'oca.

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. A partire dal modello MY2017, i cavallotti manubrio inferiori sono separati mentre sul lato superiore un fissaggio a ponte di nuova concezione garantisce una maggiore rigidità torsionale. In tal modo è anche molto facile sostituire il manubrio nel caso di piegatura in caso di un malaugurato incidente. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l'uso di fili o colla.

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.  

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

SELLA

Questa resistente sella, personalizzata per i piloti più veloci del mondo, è molto confortevole. Per i modelli MY2017, una nuova fodera vizia il pilota trasmettendogli le reazioni della moto e offrendogli un ottimo grip.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell'aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un'efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni intelligenti del radiatore integrate nella parte anteriore degli spoiler proteggono in caso di collisioni.

AMMORTIZZATORE

L'ammortizzatore WP è stato sviluppato con in mente l'architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio posteriore e le forcelle anteriori WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto ai serbatoi più grezzi. Un nuovo setting e una molla più morbida si abbinano perfettamente alla rivisitata ciclistica anteriore. Gli sgargianti colori WP inoltre fanno capire a tutti che in fatto di forcelle non ti accontenti facilmente.

FORCELLE

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni gamba. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell'aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Nell'eventualità che la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. La gamba destra della forcella integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Per i modelli MY2017, l'AER 48 sarà dotata di un fodero ridisegnato con caratteristiche di flessione migliorate, scorrimento più fluido e attrito inferiore. Inoltre il peso è stato ridotto di 265 g. Così come escono dal concessionario, queste forcelle sono più confortevoli e sensibili che mai. Ma se vuoi puoi spremerle ancora di più.

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una guidabilità precisa, supportando attivamente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per i modelli MY2017, la piastra forcella superiore è stata ridisegnata espressamente per i nuovi tubi. I cavallotti attacco manubrio con inserti in gomma antivibrazioni sono stati anch'essi rivisitati e i morsetti inferiori sono ora separati, mentre la parte superiore del cavallotto garantisce più rigidità torsionale e può essere facilmente sostituita se si dovesse piegare a causa di una caduta. Inoltre, sul cavallotto superiore è stato inserito un contaore che aiuterà il pilota a ricordare quando è tempo di passare in officina. O magari quando è il momento di concedersi una bevanda rinfrescante.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri prodotti da Galfer. Per i modelli MY2017, il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo che aziona nuove pastiglie meno aggressive.

SELETTORE MAPPATURA A MANUBRIO

Tutti i 4 tempi sono dotati di un nuovo sofisticato selettore di mappature multifunzione montato sul manubrio che permette l'attivazione di tre impostazioni:·        Attivazione del controllo di trazione·        Attivazione del launch control·        Selezione di una curva di potenza alternativa (Standard o Advanced),Il controllo di trazione è una caratteristica esclusiva che nessun'altra moto concorrente offre al momento. Garantisce una trazione più efficiente e un miglior controllo della moto in fase di accelerazione. Sarà particolarmente apprezzato nelle giornate piovose. Premi il pulsante e domina la strada. Tramite questo selettore di mappature, il pilota può anche attivare il launch control che garantisce partenze più efficienti quando si abbassa il cancello e ti proietta subito in testa al gruppo. Come? Semplicemente riduce il numero massimo di giri del motore per i primi attimi della partenza per garantirti un miglior controllo. Quando il motore è al minimo, premi entrambi i pulsanti e la spia di controllo EFI montata sopra la piastra forcella ti segnalerà che la... bomba è innescata. Inoltre, il selettore delle mappature offre al pilota l'opportunità di selezionarne una ancora più performante di quella standard. Ti piace l'idea di un pulsante stile "TURBO ON"?

BATTERIA E CABLAGGIO

Tutti i motori SX-F montano il collaudato avviamento elettrico – una caratteristica esclusiva di KTM e un grande vantaggio nelle gare di motocross a qualsiasi livello. Una compatta e leggerissima batteria agli ioni di litio di soli 495 g, eroga energia al motorino e contribuisce alla leggerezza della moto. Batteria e cablaggio sono raccolti in un vano sopra l'airbox, per permettere al meccanico di rimuovere il telaietto posteriore senza essere ostacolato dalla parte elettrica. Perché un meccanico felice è anche un bravo meccanico.

AVVIAMENTO ELETTRICO

Come tutte le KTM a 4 tempi, la 450 SX-F si mette in moto con la pressione di un pulsante: un vantaggio senza eguali quando... si va di fretta.

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma. Il loro obiettivo: un'armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo.

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per centauri speciali. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

MOTORE

Il propulsore di grande successo della 450 SX-F ha dimensioni estremamente compatte, prestazioni di assoluto rilievo a qualsiasi regime di giri e un basso peso: è il 450 più leggero nel settore MX. Ma questo non significa che non abbia muscoli. Dotato di singolo albero a camme in testa e della più recente iniezione elettronica, riesce ad erogare una potenza ineguagliata di 62 CV. Grazie all'enorme impegno degli ingegneri KTM per allungare gli intervalli di manutenzione, questo poderoso monocilindrico è gestito da una tecnologia all'avanguardia e non delude né il pilota amatoriale né quello professionista.

TESTA CILINDRO

All'interno della testa cilindro SOHC, l'albero a camme in testa controlla il flusso dei gas nei condotti. Tramite bilancieri estremamente rigidi, con rivestimento DLC sul lato aspirazione, aziona quattro valvole ultraleggere in titanio. Questa configurazione consente al motore di salire fino a 11.500 giri, un regime quasi sconcertante per una moto di questa cilindrata. Le staffe laterali, ora in alluminio invece che in acciaio, permettono di fissare il motore al telaio in modo efficiente e riducono il peso in eccesso.

ALBERO MOTORE

L'albero motore della 450 SX-F utilizza una biella più corta, contribuendo a rendere il motore più compatto e leggero, con una brillante erogazione di potenza. L'albero motore monta un cuscinetto di biella costituito da una bronzina a due semigusci inseriti a pressione, che girano direttamente sul perno di biella. La necessaria alimentazione di olio per questo cuscinetto è assicurata dalla lubrificazione forzata del motore. Questo progetto costituisce un vantaggio determinante in termini di intervalli di assistenza sull'albero motore, che possono essere allungati di molto grazie all'uso della bronzina. Quindi tranquillo, tieni il gas aperto per tutto il giorno.

CARTER MOTORE E COPERCHI

Il disegno del carter motore pressofuso riduce il peso al minimo e permette il posizionamento molto centralizzato dell'albero. In tal modo il motore è più corto e compatto e contribuisce alla centralizzazione delle masse. Anche i coperchi del motore hanno una struttura della superficie solida che riduce l'usura provocata dallo sfregamento degli stivali del pilota. Così facendo, il tuo gioiello continuerà a brillare come quando l'hai ritirato.

CAMBIO

La 450 SX-F si avvale di un leggero cambio a 4 marce con rapporti di trasmissione perfettamente adeguati all'erogazione di potenza di questa grande cilindrata. La 1ª e la 3ª marcia hanno uno speciale trattamento superficiale che ne migliora l'affidabilità. La leva del cambio, che adotta l'avanzato disegno "No Dirt", impedisce a fango e sabbia di bloccare il suo snodo e garantisce cambiate dolci e sicure. Tutti i motori a 4 tempi sono dotati di un sensore di rapporto che varia le caratteristiche del motore per ogni marcia. Nel mercato degli Stati Uniti, la 450 SX-F viene fornita con cambio a 5 marce per lasciare chi ti sta in scia, tristemente solitari nel deserto.

SISTEMA DI GESTIONE MOTORE

L'avanzato sistema di gestione del motore Keihin con iniezione elettronica è dotato di un corpo farfallato da 44 mm. Grazie all'originale posizione dell'iniettore, la risposta del motore è istantanea. E per rendere la vita ancora più facile, non mancano sistemi separati per l'avviamento a freddo e la regolazione del minimo. La leggera ECU offre un esclusivo sistema di controllo per trazione e partenza, in grado di rispondere in modo fulmineo quando si abbassa il cancello di partenza e di massimizzare la trazione alle diverse mappature che si sincronizzano con la marcia inserita. Come se non bastasse, il pilota può scatenare ancora più potenza agendo sul selettore a manubrio delle mappature.

CILINDRO E PISTONE

Nel corto cilindro con un alesaggio di 95 mm, lavora un pistone di tipo box-in-box che contribuisce ad abbassare le vibrazioni del motore, assorbendo senza problemi gli elevati regimi espressi. 

CONTROALBERO DI BILANCIAMENTO

Il controalbero di bilanciamento montato di lato aziona anche la pompa dell'acqua. Grazie alla sua perfetta equilibratura e alle masse oscillanti contenute, le vibrazioni del motore sono ridotte al minimo. Anche quando si spalanca il gas, proprio come piace alla SX-F.

FRIZIONE

La 450 SX-F utilizza la frizione DDS (Damped Diaphragm Steel) sviluppata da KTM con campana d'acciaio antiusura e dischi estremamente resistenti alle alte temperature. Questa realizzazione è contraddistinta da una molla a diaframma al posto delle tradizionali molle elicoidali, che semplifica notevolmente l'operazione di azionamento della frizione. La molla a diaframma consente di inserire un ulteriore sistema di smorzamento all'interno del mozzetto della frizione, a garanzia dell'affidabilità e di una buona trazione. Oltre a ciò, la frizione è dotata di una campana alleggerita, un mozzo interno rinnovato e un piatto spingidisco che garantiscono una migliore alimentazione dell'olio e un raffreddamento ottimizzato. Ovviamente, ciò che rende particolare questa frizione idraulica Brembo sono la facilità di azionamento e il controllo preciso.

100,2 kg

Gli ingegneri della KTM amano applicare cure dimagranti, anno dopo anno. Il risultato è che i modelli SX 2017 sono le dirt bike più agili e leggere attualmente sul mercato. Nonostante i 4 tempi montino di serie l'avviamento elettrico, mentre i modelli della concorrenza devono essere messi in moto con il pedale. Concentrati e dacci dentro!

TELAIO

Il telaio in acciaio al cromo-molibdeno leggero e high-tech garantisce una grande maneggevolezza, una guidabilità in scioltezza, un comportamento preciso in curva e un'eccellente stabilità. Abbina inoltre la massima rigidità longitudinale ad una rigidità torsionale ottimizzata. Ne consegue un migliore assorbimento dell'energia creata dalle sospensioni anteriori e posteriori che dissipa in modo ottimale salti e affondi. In breve, più comfort e meno fatica per il pilota. Le leggere flange laterali in alluminio per l'attacco del motore (il collegamento tra la testa cilindro e il telaio) contribuiscono alla precisione di guida in curva e a ridurre il livello di vibrazioni. Gli ingegneri sono riusciti a ottenere questi risultati pur alleggerendo il telaio di oltre un chilogrammo rispetto al migliore concorrente sul mercato. Inoltre, la manutenzione e gli interventi sono più semplici e lo spazio più generoso per il serbatoio e altri componenti. La moto presenta anche un telaietto posteriore extra leggero in profilati in alluminio stabili, che fermano l'ago della bilancia sotto i 900 g.

PEDANE

Le sofisticate pedane con soluzione "No Dirt" impediscono il bloccaggio dello snodo anche quando si è impantanati in solchi profondi. Preferisci una posizione di guida più rialzata? Basta montare le pedane dei modelli MY2017 EXC che sono di 6 mm più alte delle versioni SX.

AIRBOX

Il nuovo design dell'airbox garantisce sia una protezione ottimale del filtro dell'aria dallo sporco sia il massimo passaggio di aria. Il grande filtro Twin-Air è montato in una gabbia rigida che, contemporaneamente, tiene il sistema in posizione. Il suo design è talmente semplice che si potrebbe montare un filtro nuovo anche a occhi chiusi. Senza attrezzi. In pochi secondi.

IMPIANTO DI SCARICO

I limiti di rumorosità imposti dalla FIM sono una vera sfida per tutti i costruttori. KTM ha dunque profuso un notevole impegno nello sviluppo dei suoi sistemi di scarico. Tutti i 4 tempi sono dotati di collettori di scarico con caratteristiche standard esclusive; una piccola camera di risonanza supplementare collegata al tubo. Per la 450 SX-F, gli ingegneri hanno sviluppato una versione ancora più avanzata, denominata FDH (Flow Design Header) che garantisce prestazioni del motore migliori e rumore ridotto. Tutti i 4 tempi sono dotati di un silenziatore corto, montato quanto più vicino possibile al motore. Sai bene cosa significa: più centralizzazione delle masse, migliore guidabilità. Il disegno interno avanzato riduce il rumore abbastanza da rientrare comodamente nei limiti FIM (112 dB(A) a 2 metri max.), pur trasmettendo una sensazione da pelle d'oca.

MANUBRIO

Gli ingegneri KTM indubbiamente sanno come trattare i manubri. Questo manubrio rastremato, realizzato da NEKEN in alluminio ad alta resistenza, è montato su supporti ammortizzati in gomma ed è regolabile su due posizioni. A partire dal modello MY2017, i cavallotti manubrio inferiori sono separati mentre sul lato superiore un fissaggio a ponte di nuova concezione garantisce una maggiore rigidità torsionale. In tal modo è anche molto facile sostituire il manubrio nel caso di piegatura in caso di un malaugurato incidente. Sul lato destro, una manopola ODI vulcanizzata, mentre su quello sinistro è montata una comoda manopola ODI tipo lock-on con collarino di serraggio che evita l'uso di fili o colla.

FORCELLONE

La realizzazione in alluminio pressofuso garantisce riduzione di peso e flessione ottimale. Il processo di fusione monoblocco elimina qualsiasi problema di disomogeneità e dei punti deboli insiti nei processi di saldatura. Oltre ad offrire un aspetto più piacevole.

SERBATOIO

Un serbatoio in polietilene leggero da 7,0 litri. Il tappo del serbatoio con filettatura interna rende la chiusura semplice e affidabile.  

RUOTE

Dotate di mozzi leggeri lavorati a CNC e cerchi Excel di fascia alta, garantiscono la massima stabilità con una massa sospesa molto contenuta. Queste ruote calzano pneumatici di ultima generazione Dunlop Geomax MX 3S.

SELLA

Questa resistente sella, personalizzata per i piloti più veloci del mondo, è molto confortevole. Per i modelli MY2017, una nuova fodera vizia il pilota trasmettendogli le reazioni della moto e offrendogli un ottimo grip.

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

Attraversando il triangolo del telaio, il collaudato sistema di raffreddamento KTM porta il liquido dalla testa cilindro direttamente ai radiatori WP in alluminio. Grazie alla circolazione interna a flusso ottimizzato e alla ventilazione dell'aria calcolata tramite CFD, il sistema vanta un'efficienza straordinaria. Inoltre, le protezioni intelligenti del radiatore integrate nella parte anteriore degli spoiler proteggono in caso di collisioni.

AMMORTIZZATORE

L'ammortizzatore WP è stato sviluppato con in mente l'architettura di tutto il telaio e del forcellone, nonché il leveraggio posteriore e le forcelle anteriori WP AER 48. È costituito da componenti lavorati a macchina, neri anodizzati. Un prodotto di fascia alta rispetto ai serbatoi più grezzi. Un nuovo setting e una molla più morbida si abbinano perfettamente alla rivisitata ciclistica anteriore. Gli sgargianti colori WP inoltre fanno capire a tutti che in fatto di forcelle non ti accontenti facilmente.

FORCELLE

La forcella superleggera WP AER 48 da 48 mm USD pneumatica è stata sviluppata da WP in stretta collaborazione con KTM ed è dotata di funzioni separate per ogni gamba. Le funzioni di smorzamento si trovano sul lato destro, mentre la molla ad aria è situata a sinistra. La gamba sinistra è dotata di un sistema a due camere con cartuccia dell'aria incapsulata per impedire eventuali perdite di pressione. Nell'eventualità che la tenuta esterna iniziasse a perdere, la pressione della cartuccia interna manterrebbe la moto nella giusta posizione. La molla ad aria può essere regolata in modo semplice in funzione del peso del pilota attraverso una singola valvola. Non sono richiesti attrezzi speciali; la pompa in dotazione è perfettamente idonea allo scopo. La gamba destra della forcella integra una cartuccia di smorzamento per soddisfare qualsiasi esigenza. Lo smorzamento può essere regolato per le condizioni della pista o in base alle preferenze del pilota semplicemente registrando una ghiera (compressione in alto, estensione in basso, ciascuna con 30 clic). Per i modelli MY2017, l'AER 48 sarà dotata di un fodero ridisegnato con caratteristiche di flessione migliorate, scorrimento più fluido e attrito inferiore. Inoltre il peso è stato ridotto di 265 g. Così come escono dal concessionario, queste forcelle sono più confortevoli e sensibili che mai. Ma se vuoi puoi spremerle ancora di più.

PIASTRA FORCELLA

Le pregiate piastre forcella fresate a CNC sono da anni un marchio di fabbrica di KTM. Assicurano una guidabilità precisa, supportando attivamente le caratteristiche di flessibilità e quindi la risposta delle forcelle. Per i modelli MY2017, la piastra forcella superiore è stata ridisegnata espressamente per i nuovi tubi. I cavallotti attacco manubrio con inserti in gomma antivibrazioni sono stati anch'essi rivisitati e i morsetti inferiori sono ora separati, mentre la parte superiore del cavallotto garantisce più rigidità torsionale e può essere facilmente sostituita se si dovesse piegare a causa di una caduta. Inoltre, sul cavallotto superiore è stato inserito un contaore che aiuterà il pilota a ricordare quando è tempo di passare in officina. O magari quando è il momento di concedersi una bevanda rinfrescante.

FRENI

Impossibile avere una frenata più decisa, migliore, più rapida o più forte. Queste creazioni Brembo high-tech sono abbinate a dischi Wave leggeri prodotti da Galfer. Per i modelli MY2017, il freno posteriore ora dispone di un pedale di 10 mm più lungo che aziona nuove pastiglie meno aggressive.

SELETTORE MAPPATURA A MANUBRIO

Tutti i 4 tempi sono dotati di un nuovo sofisticato selettore di mappature multifunzione montato sul manubrio che permette l'attivazione di tre impostazioni:·        Attivazione del controllo di trazione·        Attivazione del launch control·        Selezione di una curva di potenza alternativa (Standard o Advanced),Il controllo di trazione è una caratteristica esclusiva che nessun'altra moto concorrente offre al momento. Garantisce una trazione più efficiente e un miglior controllo della moto in fase di accelerazione. Sarà particolarmente apprezzato nelle giornate piovose. Premi il pulsante e domina la strada. Tramite questo selettore di mappature, il pilota può anche attivare il launch control che garantisce partenze più efficienti quando si abbassa il cancello e ti proietta subito in testa al gruppo. Come? Semplicemente riduce il numero massimo di giri del motore per i primi attimi della partenza per garantirti un miglior controllo. Quando il motore è al minimo, premi entrambi i pulsanti e la spia di controllo EFI montata sopra la piastra forcella ti segnalerà che la... bomba è innescata. Inoltre, il selettore delle mappature offre al pilota l'opportunità di selezionarne una ancora più performante di quella standard. Ti piace l'idea di un pulsante stile "TURBO ON"?

BATTERIA E CABLAGGIO

Tutti i motori SX-F montano il collaudato avviamento elettrico – una caratteristica esclusiva di KTM e un grande vantaggio nelle gare di motocross a qualsiasi livello. Una compatta e leggerissima batteria agli ioni di litio di soli 495 g, eroga energia al motorino e contribuisce alla leggerezza della moto. Batteria e cablaggio sono raccolti in un vano sopra l'airbox, per permettere al meccanico di rimuovere il telaietto posteriore senza essere ostacolato dalla parte elettrica. Perché un meccanico felice è anche un bravo meccanico.

AVVIAMENTO ELETTRICO

Come tutte le KTM a 4 tempi, la 450 SX-F si mette in moto con la pressione di un pulsante: un vantaggio senza eguali quando... si va di fretta.

SOVRASTRUTTURA

La divisione R&D di KTM, Kiska Design e tutti i piloti della nostra fabbrica hanno partecipato alla definizione della forma. Il loro obiettivo: un'armonia completa tra pilota e moto. E così è stato. Ergonomia e punti di contatto perfetti, massima libertà di movimento, sella ribassata e un piacevole comfort, specie nella parte posteriore. Le strutture I-beam dei parafanghi anteriore e posteriore esemplificano in modo eccellente questo design intelligente, garantendo la massima stabilità e un peso contenuto grazie a una realizzazione e a un montaggio ben studiati. Vantaggio: rimangono puliti più a lungo.

GRAFICHE

Un nuovo kit personalizzato, per centauri speciali. Perché in questo sport, i campioni meritano riconoscibilità malgrado il fango.

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