KTM: Freeride 350 - Prezzo: € 7.860,00

Freeride 350

Engine

  • Costruzione

    1 cilindri, motore a 4 tempi

  • Cilindrata

    349.7 cm

  • Alesaggio

    88 mm

  • Corsa

    57.5 mm

  • Avviamento

    Starter elettrico

  • Cambio

    6 marce

  • Trasmissione primaria

    24:73

  • Trasmissione secondaria

    12:48

  • Frizione

    multidisco in bagno d?olio, comando idraulico Formula

  • EMS

    Keihin EMS

Chassis

  • Costruzione telaio

    Telaio perimetrale composito in acciaio-alluminio

  • Sospensione anteriore

    WP a steli rovesciati 43 mm

  • Sospensione posteriore

    ammortizzatore PDS WP

  • Escursione anteriore

    250 mm

  • Escursione posteriore

    260 mm

  • Freno anteriore

    Freno a disco

  • Freno posteriore

    Freno a disco

  • Diametro disco freno anteriore

    260 mm

  • Diametro disco freno posteriore

    210 mm

  • Catena

    X-Ring 5/8 x 1/4"

  • Inclinazione cannotto di sterzo

    67

  • Interasse

    1418 10 mm

  • Altezza minima da terra

    325 mm

  • Altezza sella

    915 mm

  • Capacit serbatoio (circa)

    5.5 l

  • Peso READY TO RACE (senza benzina)

    99.5 kg

Engine

Il motore della FREERIDE 350 si basa sul propulsore di successo della 350 EXC-F, ma è stato ottimizzato per ottenere un andamento il più possibile armonioso della coppia. L'albero motore aziona l'albero di rinvio posizionato di lato, che funge contemporaneamente da albero di equilibratura, pompa dell'acqua e azionamento della catena di distribuzione per i due alberi a camme. Un albero a camme di scarico dotato di decompressore automatico ottimizzato assicura un miglior comportamento in partenza. Le quattro valvole in acciaio con piattelli molla rinforzati sono azionate da due alberi a camme in testa e bilancieri a dito rivestiti in DLC. Il coperchio della pompa dell'acqua insieme alla guarnizione garantisce un montaggio più facile e una migliore tenuta anche a temperature estreme. Il motore d'avviamento elettrico situato in posizione ben protetta dietro al cilindro monta una ruota libera più robusta. Con una regolazione lambda in closed loop, il sistema di gestione motore Keihin con iniezione elettronica del carburante e valvola a farfalla di 42 millimetri di diametro, assicura una depurazione efficiente dei fumi grazie ai due catalizzatori e consumi particolarmente contenuti per una moto da offroad. Con l'interruttore di mappatura PowerParts opzionale è possibile attivare ulteriori mappature del motore.

Crankshaft

Il motore da 350 cc è provvisto di un albero motore con cuscinetto radente nell'occhio di biella inferiore. Questa tecnologia garantisce una maggiore resistenza e consente di allungare gli intervalli di manutenzione dell'albero motore.

Piston

Il pistone sviluppato appositamente per la FREERIDE 350 garantisce una resistenza elevata a fronte di un minimo peso.

Transmission

Il cambio a 6 marce, progettato appositamente per i modelli FREERIDE, si fa notare per i rapporti più corti delle prime cinque marce, mentre la sesta marcia lunga assicura regimi più bassi alle velocità utilizzate "su strada".

CSS Clutch

La frizione CSS non ammortizzata e il comando idraulico Formula convincono non solo per la resistenza elevata e il minor peso, ma assicurano staccate ottimali e una modulabilità precisa. Viene utilizzata una campana frizione modificata che contribuisce a ridurre il peso.

Frame, subframe and swingarm

Una costruzione leggera composita in profili di acciaio al cromo-molibdeno con componenti avvitati in lega leggera fucinati assicura alla FREERIDE 350 la stabilità necessaria per l'uso in fuoristrada pur a fronte di un peso minimo. Il telaietto posteriore in plastica leggero e robusto con maniglie protette nasconde anche l'elettronica per la gestione del motore.

Speedo

Il quadro comandi digitale con spie integrate di Trail Tech si fa apprezzare per le numerose funzioni e la facilità d'uso intuitiva.

Wheels, tyres and brakes

Come la sorella a due tempi, anche la FREERIDE 350 monta ruote a raggi con cerchi in lega anodizzati GIANT, mozzi realizzati con macchine a controllo numerico e nippli in lega leggera. Gli pneumatici Trial-Maxx sviluppati appositamente da Maxxis conferiscono alla FREERIDE 350 quattro tempi un qualcosa in più in termini di agilità e durata. Il profilo più aperto garantisce inoltre una trazione decisamente migliore soprattutto sul bagnato. Grazie alle dimensioni degli pneumatici in stile enduro di 2.75-21 all'anteriore e 4.00-18 al posteriore, questa moto versatile da offroad può disporre di un'ampia gamma di pneumatici alternativi a seconda del tipo d'impiego. Anche la FREERIDE 350 decelera con l'aiuto di un potente impianto frenante Formula con leggeri dischi Wave e pinze freno sabbiate con attacco radiale con quattro pistoncini all'anteriore e due al posteriore.

Fork and shock

Le sospensioni dal setting sportivo con forcella WP a steli rovesciati di 43 mm (escursione 250 millimetri) e le piastre di alta qualità realizzate con macchine a controllo numerico assicurano alla FREERIDE 350 un'elevata stabilità. Al posteriore, un ammortizzatore PDS di WP con molla progressiva (escursione 260 millimetri) garantisce il massimo comfort e maggiori potenzialità. Sia all'anteriore che al posteriore, lo smorzamento dispone di regolazioni separate per compressione e di estensione. Per la compressione, l'ammortizzatore è provvisto perfino di regolazioni separate per le alte e basse velocità. Nella gamma PowerParts di KTM è disponibile anche per la FREERIDE 350 un kit per ridurre l'escursione delle sospensioni di 25 mm per una seduta ancora più bassa.

Exhaust system

Nel progettare l'impianto scarico, gli ingegneri hanno voluto soprattutto contenere le emissioni di scarico e il rumore e ottenere un'erogazione del motore omogenea e dalla grande coppia. I gas di scarico sono convogliati in un collettore centrale sotto il motore, protetto dal telaio e da una robusta piastra sotto motore, ai due silenziatori in alluminio. Grazie ad un catalizzatore ciascuno, essi riducono efficacemente sia le emissioni di scarico, che quelle acustiche ad un livello ecocompatibile.

Bodywork and graphics

In virtù della linea di spoiler e della seduta estremamente snelle, le sovrastrutture della FREERIDE 350 offrono una libertà di movimento illimitata con punti di contatto particolarmente ergonomici. Le grafiche di tipo inmould sono per lo più integrate direttamente nelle parti in plastica, per una soluzione moderna, semplice ed estremamente robusta.

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