
Contributo fino a 500 euro

Copertura fino al 60% della spesa

In vigore fino al 31/12/2020
Il provvedimento del Ministero dell’Ambiente con il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti punta a incentivare forme di trasporto sostenibili che garantiscano alle persone il diritto alla mobilità nelle aree urbane. Questo nasce a fronte delle limitazioni al trasporto pubblico locale per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Bonus Biciclette
Approfitta degli incentivi e acquista la tua bici Husqvarna
In cosa consiste il bonus?
Una copertura del 60% della spesa per l’acquisto di biciclette anche a pedalata assistita. Il bonus potrà coprire la spesa sostenuta per acquistare il mezzo o il servizio.
A chi spetta il bonus?
Il buono mobilità spetta ai maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Potranno infatti beneficiarne quanti, avendone i requisiti, abbiano fatto acquisti a partire dal 4 maggio 2020.
Come si ottiene il bonus?
Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e accedere tramite credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web del Ministero dell’ambiente o dal suo sito istituzionale.
Alternativamente alla procedura a rimborso c’è il buono mobilità che potrà essere fruito attraverso un buono spesa digitale. Gli interessati dovranno indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa elettronico da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato.
Per maggiori informazioni consultare la nota ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

