Scintillante e ricco di fascino, il mondo del motociclismo sa sempre come attirare l’interesse delle persone. Quali sono i 5 modelli moto più conosciuti al mondo? Ve ne parliamo nell’articolo di sotto.
L’interesse per il motociclismo coinvolge tantissime persone. Le moto sono diventate per questo l’oggetto su cui si riflette questo forte sentimento di passione. Analizzati per prestazione, design e storia, questi mezzi vengono visti dagli appassionati come pezzi di una storia avvincente che non perde mai smalto.
Ma quali sono i modelli moto che bisogna conoscere? Nelle prossime righe, tutto sulle moto più conosciute al mondo.
5 tipi di moto più conosciute al mondo
Ogni appassionato di moto possiede un proprio modello del cuore. Il merchandising legato al mondo dei motori si sorregge proprio su questo: sulla capacità che gli amanti dello sport hanno di affezionarsi ad una casa produttrice o ad un prototipo. Quali sono i modelli che raggiungono il più alto numero di fan?
Ecco una lista dei 5 modelli più conosciuti:
Moto sportive
A riscuotere il maggior successo sono sicuramente le moto sportive. Si parla in questo caso di mezzi rivolti a motociclisti professionisti, che vengono usate per le competizioni. Sono proprio le gare di cui sono protagoniste ad attribuire loro tanta popolarità. Le moto sportive sono munite di carenature integrali e si contraddistinguono per una sella molto piccola: la loro progettazione mira ad assicurare al pilota una buona prestazione e per questo il comfort viene sacrificato in virtù dell’obiettivo. La velocità è un altro aspetto caratteristico: le moto sportive possono raggiungere fino a 300 km/h.
Naked
Le “Naked” le si riconosce dalla mancanza di carenatura e protezione aerodinamica. Come nel caso precedente, queste motociclette mirano a migliorare la prestazione del motore. Le Naked tuttavia si distinguono anche per un design confortevole, che rende la guida ergonomica e semplice. Ogni modello dispone di un equipaggiamento diverso, da poter arricchire a seconda delle proprie esigenze. Alla moto si possono aggiungere, ad esempio, cupolini per ripararsi dal vento o altri accessori per rendere la guida più confortevole.
Moto da turismo
Si chiamano moto da turismo le motociclette progettate per viaggiare. Esse presentano in genere un manubrio alto e una posizione di guida con busto dritto. Cilindrata e potenza del motore sono due aspetti molto curati nella produzione di questi mezzi, che tuttavia devono anche garantire comodità e sicurezza al motociclista.
Moto Custom
Altro modello di moto molto conosciuto e amato è quello delle Custom. Parliamo in questo caso di una moto che pone il pilota in una posizione di guida con le gambe in avanti. La sella è invece molto bassa e separata in due livelli diversi. Le moto Custom si caratterizzano anche per il manubrio a corna di bue e per il loro serbatoio a goccia.
Moto da Cross
Infine abbiamo le moto da cross, che si riconoscono per la sella lunga e stretta, il manubrio alto e il motore monocilindrico. In questo caso si parla di motociclette destinate all’uso agonistico e non alla strada.