La primavera è la stagione ideale per mettersi in viaggio con la propria moto. Ma è fondamentale assicurarsi di avere l’abbigliamento idoneo per una guida confortevole.
Se non l’hai ancora fatto, devi prepararti per riorganizzare il tuo guardaroba da motociclista adattandolo adeguatamente ai cambiamenti meteorologici.
Consigli utili per viaggiare con l’abbigliamento primaverile idoneo
Diversi motociclisti che amano viaggiare in primavera preferiscono stratificare il loro abbigliamento in maniera da avere diverse opzioni.
Nelle aree di sosta e nelle stazioni di servizio sarà probabilmente troppo caldo per indossare l’abbigliamento invernale. Tuttavia, si desidera il calore quando si guida con vento forte o pioggia. Ma anche con il bel tempo il vento può iniziare a farti sentire freddo e ad essere pungente se guidi ad una velocità sostenuta sull’autostrada.
Gli strati devono poi essere accompagnati da un adeguato equipaggiamento di sicurezza e protezioni obbligatorie, tra cui stivali, guanti ed un casco ben aderente al fine di ridurre il rischio di lesioni in un potenziale incidente.
Puoi goderti il clima temperato ed invitante della primavera seguendo i nostri consigli utili.
Controlla il casco
Se il casco è più vecchio di 5 anni, prendi in considerazione l’idea di sostituirlo ad inizio primavera.
I materiali presenti nei caschi possono deteriorarsi nel tempo. Oli per capelli, fluidi corporei e cosmetici, così come la normale “usura”, contribuiscono al degrado del casco.
Oggi si assiste ad un notevole miglioramento delle caratteristiche protettive dei caschi grazie anche ai progressi avuti nei materiali, nel design, nei metodi di produzione e negli standard di sicurezza.
Nel caso di caduta del casco su un pavimento, non sempre deve essere sostituito. In questi casi, è fondamentale leggere le specifiche del produttore.
Se vuoi viaggiare più fresco nelle calde giornate primaverili, l’ideale è un casco da moto con un sistema di ventilazione. Un casco ventilato fornisce infatti un flusso d’aria fresca che aiuta ad evitare che la testa raggiunga temperature troppo elevate.
Tieni presente che quando indossi un casco ventilato sentirai più rumore, specialmente in autostrada.
Opta per un casco di colore chiaro che aumenterà il fattore freschezza durante le passeggiate in moto durante la stagione primaverile.
Non sottovalutare i guanti
Proteggere le mani è importante per un motociclista. I guanti da moto sono molto più che un semplice accessorio d’abbigliamento. Essi rappresentano un importante presidio di sicurezza.
Ad inizio primavera vanno scelti i guanti giusti per affrontare temperature ancora piuttosto fredde ma, naturalmente, molto dipende da dove ti trovi geograficamente e da cosa preferisci.
Nel momento in cui la primavera avanza e le temperature salgono, è il momento di considerare i guanti estivi. Scegli i guanti senza dita o i guanti di sicurezza riempiti di Kevlar.
Andare in moto può essere una vera sfida con il caldo torrido, sotto il sole che scioglie l’asfalto. Tuttavia, indossare i guanti durante la guida nelle stagioni calde è importante per la protezione delle mani e per mantenersi freschi. Per questo motivo è fondamentale scegliere attentamente i guanti giusti per la stagione primaverile.
La soluzione migliore per un buon guanto da moto primaverile è trovare il giusto equilibrio tra protezione e flusso d’aria. Sono consigliabili i modelli aventi un perfetto mix di pelle, rete e neoprene nei posti giusti.
Indossa una maglietta traspirante
Indossando una maglietta traspirante sotto la tua giacca da moto riuscirai a contrastare meglio il sudore perché quest’ultima assorbe l’umidità nelle giornate umide.
Queste magliette possono anche aiutare a proteggerti dai dannosi raggi ultravioletti che in primavera cominciano ad essere particolarmente forti.
Assicurati anche che l’abbigliamento primaverile che decidi di indossare sopra la maglietta garantisca un flusso d’aria sufficiente affinché la maglietta traspirante possa fare il suo lavoro.
Utilizza una giacca da moto
Le giacche da moto in tessuto, pur essendo incredibilmente traspiranti, non sono gradite a tutti.
Le giacche di pelle, d’altra parte, trasudano stile ma non sono esattamente la prima scelta in una giornata calda. A meno che non si scelga una giacca di pelle avente fori localizzati, i quali permettono un flusso d’aria maggiorato e speciali fodere interne che aiutano a regolare la temperatura.
Usa pantaloni da moto a rete
I pantaloni da moto a rete e ventilati sono l’alternativa più pratica e confortevole per la primavera. Sono costruiti per resistere anche alle temperature più calde con pannelli in rete per la ventilazione dell’aria. Essi includono un’imbottitura protettiva rispetto ai jeans.
Indossa stivali da moto ventilati
Di solito gli stivali vanno indossati in autunno e in inverno, ma i motociclisti possono indossarli senza problemi durante tutte le stagioni.
Per la primavera puoi optare per un paio di stivali da moto ventilati mantenendo così i piedi asciutti e protetti. Abbinali a calzini traspiranti così potrai avere una ventilazione superiore.