Sei un amante delle moto da enduro e stai valutando il tuo primo acquisto? Scopri tutte le info necessarie prima di fare questo investimento.
Quali sono le caratteristiche di una moto da enduro?
Non si tratta ovviamente della solita motocicletta, ma di un mezzo avente le seguenti caratteristiche:
- non ha bisogno di grandi comodità,
- non è orientato per i lunghi viaggi,
- si muove indifferentemente nel traffico urbano e sui terreni accidentati,
- non disdegna qualche puntata sui circuiti adatti all’off road
Acquistare una moto da enduro è una scelta impegnativa. Ma se vuoi provare l’ebbrezza della potenza e della sfida sui terreni più impervi sicuramente non ti tradirà mai!
La velocità, che solitamente viene associata al concetto di “moto”, non c’entra molto. Chi si indirizza sull’enduro bada poco ai consumi prediligendo il rumore del “tutto gas” e, se necessario, sa sporcarsi anche le mani!
L’appassionato di moto da enduro non ha nemmeno la fissa per la cilindrata: un 125 è un ottimo livello per cominciare ad avvicinarsi a questo mondo e soprattutto per divertirsi tanto.
Chi passa ad una cilindrata superiore, solitamente ha già maturato una notevole esperienza, sia su strada, sia su circuito o simili.
La moto da enduro è un altro mondo rispetto al gran turismo, al motoraduno ed al maxi scooter.
Per questo motivo, prima di scegliere la tua moto da enduro, devi fare delle valide considerazioni.
Prima moto da enduro: è preferibile usata o nuova?
Quando si valuta l’acquisto della prima moto, ci si chiede se sia meglio usata o nuova, a seconda ovviamente della disponibilità economica che si ha a disposizione.
Un budget limitato (come qualche migliaio di euro) costringe a valutare un buon usato, anche recente. Basta solo scegliere il periodo giusto. A fine estate è più probabile che si possano trovare modelli molto recenti ad un prezzo più che ragionevole.
Una moto appena uscita dalla concessionaria perde immediatamente il 22% circa del prezzo originario. Si tratta dell’Iva dovuta per l’acquisto del nuovo.
A disfarsi di modelli appena acquistati in genere sono persone pentite della scelta, perché immaginavano di acquistare una moto più versatile oppure persone che sfruttano formule leasing, le quali consentono di cambiare spesso modello.
Le ragioni del cambio moto possono essere le più disparate e non ti resta che approfittarne.
Se vuoi optare subito per una moto nuova, valgono le considerazioni iniziali: se sei un principiante, meglio orientarti su un 125 per prendere la mano con questo particolare tipo di moto. Sarà più leggero e più agile da guidare per districarsi nella varie situazioni. Con il tempo e con l’esperienza sarà più semplice montare una modo da enduro di cilindrata superiore.
Un motore a 4 tempi è l’ideale per una guida a basse velocità: ha un’erogazione dolce ed il freno motore aiuta ad imparare con tutta calma come usare i freni nel modo giusto.
I 2 tempi invece sono detti “esplosivi”: non esiste freno motore, dovrai tenere il gas aperto o i freni tirati. Sono moto più leggere visti i minori componenti meccanici che costituiscono il motore.
Come riconoscere una buona moto da enduro usata?
La prima cosa da fare per riconoscere se sei di fronte ad una buona occasione sta nella verifica dei tagliandi.
Tutte le case produttrici forniscono l’elenco dei tagliandi obbligatori, ma produttori come KTM e Husqvarna forniscono un elenco storico di tutti i tagliandi effettuati. Sarà quindi possibile farsi un’idea precisa di come ha vissuto la moto, di quali problemi sono stati riscontrati e se c’è qualche sorpresa da aspettarsi dopo l’acquisto.
Le condizioni ambientali incidono molto sullo stato d’uso. Una moto che avrà “lavorato” parecchio sulla sabbia sarà sicuramente più attraente, ma in questo caso è fondamentale verificare attentamente lo stato del motore.
Occhio anche al radiatore: deve avere sempre le alette degli elementi ben dritte e non piegate e fai attenzione ad eventuali saldature. Alcune possono essere sospette, come quelle sul carter del motore, che potrebbe avere i coperchi alquanto usurati.
Le saldature indicano anche lo stato di salute del telaio e del forcellone. Se sono spianate, sei di fronte ad una moto molto vissuta, che potrebbe presentare saldature anche nella zona canotto di sterzo.
Fai attenzione anche al rumore dell’impianto di scarico. Se vibra, i supporti elastici sono particolarmente usurati. Verifica quindi attentamente l’ancoraggio.
In generale diffida di moto da enduro usate aventi un aspetto lucido e brillante. Non è nella loro natura.
Moto che presentano invece una carrozzeria un po’ graffiata e comunque vissuta, indicano che forse avevano un proprietario che badava poco all’estetica, con lavaggi meno frequenti, ma teneva di più alla lubrificazione ed alla struttura in generale.
Le moto lavate è possibile che nascondano fango dietro i profili delle plastiche, tra il paramotore e il motore-telaio o in altri punti più nascosti. In questo caso vuol dire che il lavaggio è stato eseguito male.
In generale gli acquisti da privati vanno valutati sempre con una particolare attenzione, anche perché non esiste poi una garanzia sull’acquisto. Dietro un buon affare può nascondersi facilmente una brutta sorpresa!
Consigli utili sull’acquisto di una moto da enduro KMT
Il brand KTM produce moto da fuoristrada dai primi Anni ’50. Quest’ultime sono arrivate oggi a trionfare su ogni podio di competizioni Enduro e Cross.
Il brand KTM propone due valide moto da enduro:
- la KTM 150 EXC-TPI
- la KTM 250 EXC-F
KTM 150 EXC-TPI
KTM 150 EXC-TPI presenta un motore monocilindrico 2 tempi ad iniezione elettronica. Ha un peso di 97 Kg a secco, il serbatoio con una capacità di 9 litri ed offre consumi molto bassi.
Un 2 tempi ad iniezione elettronica offre due plus vantaggiosi rispetto ad un 2T a carburatore: non è necessario fare miscela e la carburazione viene calibrata elettronicamente ad ogni cambio di altitudine.
KTM 250 EXC-F
KTM 250 EXC-F presenta un motore monocilindrico 4 tempi, pesa 103 Kg a secco ed anche il suo serbatoio ha una capacità di 9 litri. Anche quest’ultimo ha consumi bassissimi.
Entrambe le cilindrate in assetto READY TO RACE, arrivano a scatenare tra i 37 e i 39CV. Un rapporto peso/potenza ineguagliabile rispetto ad altri brand.
La finezza progettuale che rende queste moto veri e propri gioielli da competizione dà grandi soddisfazioni anche agli amatori, grazie alla ciclistica ben calibrata che diminuisce la fatica.