Non hai un garage o un box privato dove parcheggiare la moto durante l’inverno? Non preoccuparti perché i produttori di accessori hanno pensato anche a coloro che hanno la motocicletta all’esterno. In questo articolo scoprirai come coprire la moto durante la stagione invernale.
Consigli utili per coprire la moto durante l’inverno
Durante la stagione invernale è fondamentale coprire la moto soprattutto se sei costretto a tenerla all’aperto. Come agire?
Le soluzioni migliori sono generalmente due e consistono in una tenda ripiegabile e trasportabile o in un vero e proprio sacco a chiusura ermetica che garantisca un isolamento totale da umidità ed agenti atmosferici. È importante che entrambi siano di materiale traspirante per non creare l’effetto condensa.
È sconsigliato il classico telo. Anche se di buona fattura ed utile a riparare il mezzo dalla pioggia e dai depositi di polvere, non protegge la moto da tutti gli agenti corrosivi e soprattutto dall’umidità.
Contro il pericolo corrosione, in agguato se la moto resta ferma a lungo, è preferibile applicare uno spray al teflon sulle parti delicate o più soggette a deterioramento.
Riguardo invece la batteria della moto, se non è possibile investire in un mantenitore di carica o non si ha modo di attaccarlo alla corrente, occorre staccare i morsetti e verificare la presenza di ossido che in ogni caso si può rimuovere con lo Svitol o altri prodotti simili.
Infine è consigliabile lasciare sempre del carburante nel serbatoio (meglio pieno, usando possibilmente uno stabilizzante, per evitare il formarsi di umidità), così da far girare periodicamente il motore almeno per 5 o 10 minuti, tempo minimo per non deteriorare l’olio.
Durante la stagione invernale ricordati anche di sospendere l’assicurazione. Alcune compagnie assicurative permettono la sospensione per un tempo minimo ed uno massimo (ad esempio per tempo minimo di un mese e massimo di 3-4 mesi).
Come eliminare le “scorie” dell’inverno?
Trascorsi i mesi di stop prima di tornare in sella occorre fare un po’ di pulizia per eliminare le scorie dell’inverno.
- Si tratta di un’operazione preliminare: procurati due robusti cavalletti da officina assicurandoti che le gomme non tocchino terra ed evitando una sicura ovalizzazione. In questo modo potrai mantenere gli pneumatici in ottima salute e pronti per la primavera. In mancanza dei cavalletti, esiste un altro rimedio efficace per evitare il cambio gomme forzato, ovvero mettere un pezzo di legno tra il terreno e la gomma, isolando il mezzo dall’umidità. In questo caso è necessario gonfiare la gomma a circa 3 bar, per evitare che si sgonfi e si deformi. Altrimenti devi ruotarle spesso, senza tenerle sempre nella stessa posizione.
- Bagna un panno di acqua tiepida e passalo su tutte le parti metalliche o in alluminio, in particolare sugli steli della forcella e i dischi: il sale utilizzato dalla manutenzione stradale, che potrebbe essersi posato sul mezzo, è infatti fortemente corrosivo. Oltre a lavare bene tutte le parti esterne, è importante tenere lucida anche la trasmissione e quindi pulire la catena e lubrificarla con un apposito prodotto spray che si trova facilmente in commercio. Il lubrificante va usato sul ramo inferiore della catena, nel lato interno. Attenzione all’asciugatura: prima di lasciare il mezzo in garage è bene eliminare ogni traccia di acqua, per evitare umidità, che potrebbe danneggiare la moto nei mesi di non utilizzo. Se pensi però di tenere la moto ferma anche fino a 6 mesi, allora è meglio svuotare del tutto il serbatoio.
- Terminata questa operazione è il turno della catena della moto. Si deve sgrassare bene con il petrolio bianco da applicare con un pennello e se questo non bastasse si deve utilizzare una paglietta per pulire le pentole. Quest’ultima sarà utile per togliere eventuali tracce di ruggine. Come tocco finale puoi applicare del lubrificante specifico per catene o-ring: con una mano puoi girare la ruota posteriore (moto in folle) mentre con l’altra puoi applicare il lubrificante sulla catena assicurandoti che la cannula sia perpendicolare ai nottolini della catena stessa.
- La batteria è un altro elemento da tenere in considerazione: è indispensabile staccare i morsetti e rimuoverla, per poi tenerla collegata ad un mantenitore di carica, in grado di tenere costante il livello di carica dell’accumulatore durante tutto l’inverno.
- Altro accorgimento molto importante per tenere la moto in garage durante l’inverno è pensare alla conservazione dei freni. È importante infilare un foglio di carta tra dischi e pastiglie, evitando che si attacchino.
- Per far definitivamente tornare la moto come nuova dopo il letargo invernale, prendi un prodotto di quelli utilizzati per la pulizia del legno di casa, applicalo con un panno sull’intero veicolo, lasciando che agisca per circa tre giorni. In genere questi prodotti ‘lavorano’ molto in profondità andando a ricostituire i polimeri che compongono i materiali della motocicletta. In alternativa puoi usare uno spray al silicone molto adatto alle parti delicate, come ad esempio le guarnizioni.