Sia in inverno sia in estate può capitare, soprattutto in caso di lunghi viaggi, di dover percorrere diversi chilometri con il brutto tempo. Per questo abbiamo pensato di fornirti dei consigli utili per guidare in sicurezza la tua moto anche sotto la pioggia.
Come affrontare una giornata in moto sotto la pioggia?
Segui i nostri preziosi consigli per guidare in sicurezza.
- Indossa il corretto equipaggiamento. Andare in ipotermia su una moto non è uno scherzo. La capacità di concentrarti ed eseguire manovre, come il funzionamento della moto stessa, diminuisce. Pensa solo alla comodità di guidare con le mani calde e reattive. Come minimo, in caso di condizioni metereologiche avverse, è necessaria una tuta antipioggia. Robusta, impermeabile e preferibilmente di colori accesi. Le protezioni sono fondamentali, in particolar modo sotto l’acqua. Per questo, in caso di tempo incerto, è indispensabile indossare sempre l’abbigliamento tecnico. Giubbotto, pantaloni, guanti e scarpe devono essere idrorepellenti, ma anche copri giacca, tuta impermeabile, copri guanti e copri stivali. Per spostamenti rapidi è sufficiente una tuta due pezzi, con giacca e pantaloni staccati. Se invece intendi affrontare un viaggio lungo è meglio indossare un abbigliamento da moto intero in modo che non vi siano possibilità che l’acqua si infili in fessure rimaste aperte.
- Mantieni la distanza di sicurezza. Si deve mantenere sempre anche quando non piove ma con la pioggia dovrà aumentare ancora di più. Dovrà essere almeno il doppio di quello che si è soliti mantenere in modo tale da avere lo spazio per frenare in caso di arresto improvviso di chi ti precede.
- Utilizza una guida fluida. La trazione è limitata più sul bagnato che sull’asciutto ma l’aderenza sul bagnato dei pneumatici ha fatto passi da gigante negli ultimi due decenni. Tuttavia dovresti evitare di essere troppo aggressivo con i comandi a meno che tu non voglia cadere rovinosamente. Per darti il tempo di essere fluido con i controlli, ti consigliamo di aumentare la distanza di sicurezza e di ridurre la velocità. Sebbene l’ABS abbia aumentato la sicurezza della frenata sul bagnato, potrai fermarti più velocemente se imparassi a gestire la pressione sulla leva del freno. Una maggiore distanza di sicurezza ti darà più di tempo per capire la forza con cui pinzare e per sentire il peso della moto. Devi essere fluido anche durante le curve sul bagnato: piega meno la moto nella curva. Non toccare il freno. Scegli linee più arcuate invece di quelle con svolte nette.
- Presta attenzione al manto stradale. Quando si percorre una strada, la pavimentazione può variare molto. In caso di pioggia dovresti fare del tuo meglio per evitare strisce di vernice e catrame. Evita i tombini, le piastre di metallo che coprono cantieri ed i binari della ferrovia e dei tram: se provi a svoltare possono essere scivolosi. Se devi assolutamente oltrepassarli, stai in piedi sulla moto evitando sterzo, accelerazione o freno! Agli incroci evita il centro della corsia cercando di seguire le tracce dei pneumatici delle auto. Qualsiasi posto in cui le auto si fermano può accumulare macchie di olio al centro della corsia mentre le tracce dello pneumatico tendono ad essere più pulite. Quando attraversi le pozzanghere fai molto attenzione. Non si sa mai cosa si nasconde sotto la superficie apparentemente liscia di una pozzanghera. Potrebbe esserci un’enorme buca. Una volta smesso di piovere, cerca le linee asciutte sulla strada.
- Cura la manutenzione della moto. La corretta manutenzione della moto è importante in ogni situazione di guida ma svolge un ruolo sorprendentemente importante nella guida in caso di pioggia. Tieni d’occhio i battistrada dei tuoi pneumatici: i TWI (Tread Wear Indicators, Indicatori di Usura del Battistrada) sono strumenti importantissimi per giudicare il livello di profondità del battistrada. Si tratta di piccole barre rialzate nelle scanalature longitudinali principali che, se arrivano al livello del resto del battistrada, indicano che è stato raggiunto il limite minimo. In questo caso, oltre ad essere pericoloso (non solo in caso di pioggia), può comportare sanzioni o una decurtazione dei punti dalla patente. Lo stesso vale per il mantenimento della corretta pressione dell’aria nei pneumatici. I produttori progettano il battistrada dello pneumatico per operare con una particolare forma di contatto. Se le tue gomme sono troppo gonfie o troppo sgonfie, avrai meno trazione perché gli intagli non possono incanalare l’acqua in modo efficace. Inoltre una catena regolata in modo errato può anche influire sul grip della ruota posteriore. Un eccessivo allentamento della catena può improvvisamente trasferire energia alla ruota posteriore causando uno sbalzo improvviso. Quindi è fondamentale controllare anche sempre la catena.
- Aumenta la capacità visiva. Durante la pioggia la tua vista è compromessa da molti fattori: qualsiasi cosa tu possa fare per mantenerla limpida è importante. In primo luogo, non indossare una visiera colorata: sotto la pioggia è già più buio, quindi non ridurre ulteriormente la quantità di luce. L’accumulo di gocce d’acqua all’esterno della visiera è uno dei maggiori ostacoli per la visibilità. Le gocce più piccole possono accumularsi con più densità sulla visiera. A velocità basse, in città, il rimedio migliore è quello di pulire la visiera con il guanto. Alcuni guanti impermeabili sono dotati anche di una spazzola tergicristallo incorporata in un dito. A velocità stradale, girando leggermente la testa sia a sinistra sia a destra, il flusso d’aria spinge le gocce fuori dalla visiera. Se vivi in un ambiente in cui piove frequentemente, tratta la tua visiera con un fluido idrofobico. Può sicuramente aiutarti a far scivolare via l’acqua in eccesso.