Sei un amante della guida fuoristrada? Tieni presente che non si tratta di una guida facile come potrebbe sembrare dall’esterno. Per questo motivo, segui i nostri consigli di base.
Consigli utili per la guida fuoristrada in sicurezza
La guida fuoristrada è una passione o un divertimento. Tuttavia non abbassare mai la guardia sulla sicurezza evitando di metterti in situazioni di difficoltà.
Che tipo di moto hai? Non tutte le moto ti permettono di fare guida in fuoristrada. Opta per una dual sport.
Prima di ogni escursione verifica sempre la messa a punto del veicolo: dalle condizioni degli pneumatici, alla pressione degli stessi, dal controllo accurato della batteria ai manicotti, ai livelli d’olio, dei fluidi e della benzina, i quali devono stare al massimo. Una volta iniziato il percorso prescelto, non sarà facile trovare una stazione di servizio in cui poter fare rifornimento.
Come affrontare al meglio una guida in off-road?
- Non fare mai fuoristrada da solo. Anche se conosci bene quel particolare tragitto, evita di percorrerlo da solo. Le insidie del tempo variabile e del terreno sono sempre in agguato. Se organizzi un raduno o se ne farai parte, ricordati di farlo solo se sono presenti un minimo di due equipaggi. E se non sei molto esperto della guida fuoristrada, fai procedere i più esperti.
- Controlla a piedi il percorso che stai per affrontare. È fondamentale controllare il percorso che affronterai in moto soprattutto accertandoti se c’è uno spazio di manovra per invertire la marcia in sicurezza e poter tornare indietro, nel caso in cui si presentassero delle difficoltà. Sono sconsigliati tracciati che possono quasi inevitabilmente risultare molto impegnativi come, appunto, i sentieri naturali. Durante il percorso avrai modo di scoprire nuove strade sterrate o bianche e saranno sicuramente una fonte continua di divertimento, scoperta o riscoperta di luoghi sconosciuti, di angoli remoti o di paesaggi che sentirai tuoi.
- Mantieni sempre la distanza di sicurezza. Una regola universale è quella di mantenere uno spazio adeguato di sicurezza tra i veicoli, in particolare lo spazio necessario per arrestarsi in tempo senza rischiare di tamponare chi sta davanti a te.
- Non farti prendere dalla fretta. Una volta intrapreso il percorso in moto, aspetta sempre il passaggio di tutti gli altri partecipanti. Fermati in una posizione che non ostacoli gli altri membri ed in cui, in caso di necessità, sarai in grado di intervenire velocemente ed in totale sicurezza.
- Mantieni la calma di fronte a colline o pendenze. Se durante il tragitto ti trovi di fronte ad una collina o pendenza, non andare in panico! Ricorda che non si deve mai salire in senso trasversale se non si vuole rischiare l’instabilità del proprio veicolo. La salita e la discesa di una collina o di un pendio devono essere eseguite sempre seguendo una linea retta immaginaria. Nel caso in cui dovessi andare in panico, cerca di calmarti e ti fare retromarcia seguendo la famosa linea retta. Sia nelle salite sia nelle discese, procedi sempre in massima aderenza. Affronta le salitelungo la linea di massima pendenza, ovvero in linea retta dal punto più basso a quello più alto. Non eseguire mai traiettorie in diagonale, se devi superare ostacoli lungo la salita. Valuta bene la manovra migliore da eseguire, per poi tornare subito sulla linea di massima pendenza. Se ti rendi conto che il pendio è molto ripido e non sei sicuro delle tue abilità, non ti resta che rinunciare e cercare un passaggio alternativo.
- Fai attenzione ai corsi d’acqua. Uno dei maggiori pericoli per chi pratica la guida in off-road è l’acqua, in particolare corsi d’acqua come i fiumi. Il guado di un fiume è molto rischioso se non si prendono importanti precauzioni per eseguirlo in maniera corretta. Basta un nulla per rischiare di essere sommersi. Ti consigliamo di testare con i piedi il tratto da attraversare, cercando di controllare anche il fondo e la superficie. Non lasciare nulla al caso.
- Organizzati per affrontare ogni tipo di scenario. Ricordati di portare sempre un kit di pronto soccorso che potrai utilizzare in attesa dei soccorsi, qualora ne avessi bisogno.
- Scegli bene l’abbigliamento. Prima di affrontare una guida in fuoristrada devi mettere in conto la caduta, a velocità più o meno basse.
Indossare abbigliamento tecnico, con protezioni sovradimensionate ed eccessivamente rigide, può essere fonte di mancanza di mobilità e quindi di controllo.
Una pettorina da cross con protezioni del petto, ginocchiere molto rigide, stivali specialistici possono essere vitali per chi percorre sentieri o piste da cross ad alte velocità.
Ma per iniziare è preferibile la vecchia tuta da strada in tessuto ovviamente con le dovute protezioni su schiena, spalle, gomiti, ginocchia. Questo abbigliamento indubbiamente lascerà spazio ai movimenti facendoti sentire a tuo agio.