Chi per abitudine viaggia in moto è costretto a dotarsi di un equipaggiamento che sia sufficiente al trasporto di pochi effetti personali.
Si calcola in media che ogni amante delle due ruote che si sposta per motivi di lavoro porti con sé un peso non inferiore ai quattro chili. Di conseguenza la moto si è dovuta adattare affiancando al portapacchi il bauletto da moto.
Bauletto moto, l’alleato migliore del portapacchi
Il bauletto moto è considerato da molti un’ingombrante appendice ed un appesantimento estetico.
Ebbe un breve momento di gloria a metà degli anni Ottanta quando veniva installato su tutte le moto enduro allora in voga. In particolare dopo l’entrata in vigore dell’obbligo del casco.
Poi è diventato un accessorio pratico ma antiestetico collocato sulla maggior parte degli scooter e sulle touring.
La moda recente ci insegna che oggi il “vero” viaggiatore d’avventura non ha il bauletto posteriore ma predilige soluzioni morbide impermeabili come le borse laterali in PVC o pelle. Dietro a questa ragione estetica si celano motivazioni pratiche, ma che non valgono chiaramente per tutti.
Se da un lato è vero che, come ogni accessorio, non è indispensabile, ti basta avere per qualche tempo una moto dotata di bauletto per apprezzarne la grande comodità. D’altronde se tutte le moto turistiche ne sono provviste e se chi percorre tanti chilometri in sella nel 99% dei casi ne monta uno, un motivo ci sarà.
Il bauletto moto è il modo più comodo e pratico per portare e custodire oggetti di piccole e medie dimensioni e di riporre il casco quando ci si ferma.
I sistemi più recenti consentono un’installazione estremamente rapida e, se acquistato in abbinamento alle borse rigide laterali, può avere una sola chiave di apertura per tutto il tris.
Il fatto di poter chiudere a chiave è uno degli aspetti che rendono il bauletto così apprezzato: una volta arrivati a destinazione, a seconda della capienza, potrà ospitare il casco, la giacca e tutte quelle cose che non intendi portarti dietro.
Portapacchi e bauletti moto: tipologie, materiali ed installazione
Il portapacchi, se della misura opportuna e se caricato entro i limiti di peso indicati dal costruttore, durante il viaggio non è fastidioso e non inficia il piacere di guida. Non si può negare che questo accessorio, quando associato con un bauletto, sposti in alto il baricentro della moto aumentando leggermente l’effetto “vela” in caso di correnti laterali. Si tratta comunque di fenomeni contenuti se si è alla guida di una grossa moto.
Nel caso di piccole moto o scooter l’effetto di alleggerimento dell’avantreno è più evidente quando al portapacchi è agganciato un bauletto di grandi dimensioni.
Sulle tourer non ci si accorge neanche di averlo montato. È una questione di equilibrio di pesi: una moto con un avantreno particolarmente leggero soffrirà la presenza del bauletto.
Nel bauletto vanno sistemati gli oggetti più leggeri, non quelli più pesanti! Ne sono un esempio l’antipioggia, un maglioncino o persino qualche attrezzo, l’importante è rimanere intorno ai 3 kg e, soprattutto, rispettare il valore indicato dal costruttore.
Per ogni portapacchi il costruttore indica il carico massimo. Non si tratta solo di un problema di stabilità mentre si guida ma anche un modo per non danneggiare il sistema di aggancio che, con le sollecitazioni della moto, è messo sempre a dura prova.
Le tipologie di bauletto moto
Sul mercato esistono vari tipi di bauletto da moto da agganciare ad un portapacchi. Tra questi i più comuni sono:
- Il bauletto fisso: viene montato con delle viti sul portapacchi. Una volta installato, non si può togliere se non usando una chiave inglese;
- Il bauletto rimovibile: è caratterizzato da uno sgancio rapido nella serratura, il quale consente di toglierlo al volo pigiando un bottone o tirando una leva a seconda del modello di portapacchi.
I bauletti moto si distinguono per:
- il materiale: plastica ed alluminio;
- per la forma: squadrata o arrotondata;
- per il volume.
Esistono bauletti da un minimo di 14 litri, adatti a bici e ciclomotori, fino a quelli da oltre 100 litri dedicati ai quad.
Per una moto da turismo il range da prendere in considerazione va in genere dai 30 ai 60 litri. La misura precisa cambia per ogni produttore, ma si tratta di differenze minime. Le misure più diffuse sono 33 – 42 – 52 – 58 litri.
Bauletto moto in plastica o in alluminio: qual è la scelta ideale?
Un bauletto in plastica presenta le seguenti caratteristiche:
- impermeabile
- non si ammacca ne si deforma
- disponibile in molte capienze e forme
- caratterizzato da manici per essere trasportato a mano
- ha profili arrotondati
- facile da pulire
- facile da installare e da rimuovere
- ha la serratura e può avere la stessa chiave delle borse laterali
Un bauletto in alluminio invece:
- è impermeabile
- se si ammacca si riesce quasi sempre a raddrizzarlo
- è disponibile con diverse capacità
- in genere ha degli angoli di plastica a protezione dei punti più delicati
- risulta facile da riempire perché di forma regolare
- è facile da pulire
- presenta una serratura e può avere la stessa chiave delle borse laterali
- esteticamente è più apprezzato rispetto a quelli in plastica
- l’aspetto si mantiene nel tempo
- presenta ganci esterni per allacciare cinghie elastiche
- ha il coperchio piatto e quindi può essere utile per appoggiarsi, come seduta o tavolino
Bauletto moto: come installarlo?
A differenza delle borse rigide laterali, per montare il bauletto sulla moto in genere non è necessaria un’ingombrante struttura. Ciò avviene soltanto con le moto più sportive e questo è uno dei motivi per cui su queste moto non è apprezzato.
Le moto sportive presentano telaietti posteriori in nobili materiali sempre più leggeri. Quindi si ha l’obbligo di montare una struttura esterna in tubi di alluminio in grado di reggere il peso e di non gravare sul fragile e minuscolo codino.
Per tutte le altre moto, dalle touring alle enduro, l’installazione si risolve con una piastra metallica appositamente costruita e venduta insieme al bauletto stesso.
Sono assolutamente da evitare le “soluzioni fai da te”. Insieme al bauletto moto ricevi anche la piastra adatta e le istruzioni di montaggio. Se non sei uno molto pratico, fallo installare dal tuo meccanico.
Portapacchi, guida all’acquisto online
I portapacchi per moto si possono acquistare anche online.
La scelta di un prodotto di una marca nota è preferibile per almeno due motivi piuttosto banali. In genere le marche più diffuse hanno:
- istruzioni di montaggio più curate;
- un servizio clienti a cui rivolgersi in caso di problemi;
- è più facile trovare offerte sullo stesso prodotto.
È più probabile che una marca famosa abbia la staffa di fissaggio corretta per la tua moto.