I principi base per guidare al meglio la propria moto evitando brutte sorprese sono una guida fluida, massima attenzione, consapevolezza, rispetto dei limiti e della segnaletica.
Quali sono gli errori da evitare quando si guida una moto?
A seconda della tipologia di moto che hai, le regole per una guida sicura sono sempre le stesse.
La regola fondamentale è prestare la massima attenzione e guidare con la consapevolezza necessaria per evitare spiacevoli sorprese.
La guida deve essere sempre fluida e morbida sia per goderti il tuo viaggio sia per non mettere in crisi te stesso e tutti gli altri utenti della strada.
Ci sono dei comportamenti in particolare da evitare. Scopriamo quali sono.
- Non lasciar andare la mente in automatico. Quando un’azione, una strada da percorrere o un lavoro da svolgere sono sempre gli stessi, il cervello umano tende ad entrare in modalità “stand-by”, in cui non dobbiamo più impartire volontariamente gli ordini necessari per portare a termine il compito assegnato. Tutto diventa automatico e quindi tendiamo ad abbassare la guardia: è tutto così prevedibile, cosa vuoi che succeda? Ma è proprio in questa circostanza che può accadere ciò che bisogna evitare a tutti i costi ovvero un incidente. In questo stato non saresti in grado di rispondere con prontezza a un pericolo imminente perché i tuoi tempi di reazione sono inevitabilmente più lunghi di quelli “standard”. E quindi non pensarci minimamente a lasciare che la tua mente agisca in automatico.
- Non distrarti per nessuno motivo! Le distrazioni sono una delle prime cause di cadute ed incidenti quando ci si trova in sella alla propria moto. Non importa se sei imbottigliato nel traffico cittadino o su una strada che costeggia il mare: guidare una due ruote richiede un’attenzione assoluta! Ciò non vuol dire che devi diventare un robot. Se la situazione lo consente puoi anche permetterti di dare un’occhiata veloce al paesaggio ma non deve diventare un’abitudine!
- Indossa sempre l’abbigliamento protettivo. Giacca e pantaloni con le protezioni, para schiena, guanti, scarpe e casco sempre allacciato non devono mai mancare. La sicurezza per te stesso e per gli altri viene prima di tutto.
- Presta estrema attenzione alle condizioni del manto stradale. Evita le zone con asfalto sporco oppure sconnesso, facendo attenzione anche alla segnaletica stradale. Usare i freni con la dovuta cautela può essere di grande aiuto. Bisogna ricordare che il freno anteriore serve, appunto, a fermare il veicolo, ma non si dovrebbe sottovalutare anche l’utilità di quello posteriore. Anche la minima pressione sul freno posteriore, poco prima di frenare con quello anteriore, aiuta a poter stabilizzare il veicolo. Presta particolare attenzione in caso di fondo stradale bagnato utilizzando i freni con molta delicatezza.
- Non lasciarti influenzare dalla fretta. Hai appena acquistato la tua due ruote e vuoi farla vedere ai tuoi amici e parenti? Non lasciarti prendere dalla fretta durante la guida, magari in contesti che, invece, richiedono una certa esperienza per essere affrontati. Oltre a rispettare te stesso indossando un abbigliamento protettivo, devi rispettare anche la tua amata due ruote. Prendi confidenza con il suo peso, affronta le curve cercando di diventare un tutt’uno con la moto in modo da “sentire” le sue reazioni. Rispetto alla macchina, una moto segue le indicazioni impartite dal nostro corpo e dal nostro sguardo: una volta capito come fare, tutto diventerà più naturale.
- Presta molta attenzione quando porti un’altra persona. Quando avrai preso una certa confidenza con la tua moto, la tentazione di fare un viaggetto in due sarà irresistibile. Sarà di nuovo la tua “prima volta”, quindi, fai attenzione. La dinamica di una due ruote con il passeggero a bordo è decisamente diversa da quella con il solo pilota in sella. Una seconda persona comporta un aumento di peso, difficoltà maggiori in manovre a basse velocità e in piega: sensazioni, quindi, molto differenti a quelle a cui sei abituato. Il primo approccio dovrà avvenire con cautela, soprattutto se il tuo compagno/a d’avventure dovrà “appollaiarsi” su quello strapuntino ricavato nel codone della tua supersportiva. Su moto di questo tipo la prudenza dovrà essere doppia!
- Non oltrepassare mai i limiti. Dopo aver fatto pratica da solo, potrai divertirti in compagnia magari scalando quel passo di montagna che ti piace tanto. Se sei in sella ad una sportiva con tanti cavalli che scalpitano, devi mantenere la cautela iniziale e non sentirti “invincibile”. Se il tuo amico sta oltrepassando i tuoi limiti e vuoi cercare di tenergli testa, non farlo! Potresti rischiare grosso! Nel caso in cui volessi correre con la tua moto, potresti farlo nelle piste adeguate. Su strada rispetta sempre le regole ed i limiti di velocità!
La tua vita vale molto di più di una corsa in moto fatta male!